![]() |
hai ragione hai ragione... li aspetto anche io sti benedetti test... se secondo voi un buon fondo è assolutamente indispensabile riallestisco il tutto, se invece posso avere delle belle piante anche senza fondo allora me lo terrei cosi com'è...
|
Quote:
ovviamente il fondo fertilizzato da solo non serve a nulla, serve una buona illuminazione, adeguata fertilizzazione. solo con il cooperare di questi 3 elementi si riuscirà in un buon risultato. secondo me, se ne hai la possibilità ora, rifai il fondo e riallsetisci con tutti i crismi, se poi proprio non ce la fai, allora vediamo di aggiustare la stiazione. aspetto notizie Michele :-) |
beh, com'è andata a finire? #24
|
sono arrivati oggi i test... domani mattina li faccio con la luce del giorno...
|
ecco i risultati:
ph = 8 no2 = assenti no3 = 25 mg/l kh = 11 gh = 19 qulcosa mi dice che non vanno bene... devo cambiare un po d'acqua con acqua d'osmosi? quanta su 60 litri? |
ciao elisa, in effetti la tua acqua è un pò duretta.....
per abbassare la durezza dovresti cambiare dell'acqua con acqua d'osmosi come hai ben detto tu. come volevasi dimostrare gli NO2 sono assenti, gli NO3 sono nella norma, perciò per me a parte abbassare la durezza, non dovresti fare altro. a sto punto le ipotesi si riducono a 2: scarsa illuminazione (o di cattiva qualità causa neon troppo vecchi) oppure fertlizzazione inadeguata (per la quale propendo fin dall'inizio). hai visto miglioramenti da uando hai inserito la co2?probabilmente no, perchè la co2 è inutile senza una adeguata fertilizzazione.... allora la cosa che devi decidere è: riallestire con il fondo fertlizzato o meno? passo successivo è comprare il fertilizzante. spero di essere stato d'aiuto e non aver detoo cavolate... ciao michele |
ladyswan non e' che i tuoi valori non vadano bene...dipende tutto da quello che vuoi fare!i valori devi modificarli in base ai pesci che vuoi inserire....per gli no3 comunque sono nella norma ma un po' altini...piante a crescita rapida potrebbero aiutarti....per le piante ti dico per esperienza personale che la fertilizzazone e' fondamentale....devi dare tutto(luce,co2,nutrienti ecc)nelle giuste dosi altrimenti andra' sempre tutto storto.... ;-)
|
ho iniziato a fertilizzare con il fertilizzante "flora vital" della acquili...
questo anche se io ho preso la confezione piccola http://www.acquaingros.it/aquiliflor...c6ea0cd0e51517 inoltre volevo prendere le seguenti piante: limnophila heterophyla rotala rotundifolia e nomaphila siamensis perchè le ho viste al negozio tra altre, mi son scritta i nomi e mi son documentata, tra tutte mi son sembrate quelle che crescono meglio senza fondo fertilizzato... vorrei evitare di stare a rifare il fondo per ora... magari un domani se (come ho intenzione di fare) prenderò un mini acquario da 17 litri dove mettere temporaneamente i pesciolini |
il fertilizzante che hai acquistato non lo conosco perciò non ho idea se sia buono o meno, fertilizza settimanalmente, dai co2 alle piante e vediamo se migliora qualcosa.
ciao michele |
ciao... ho acquistato un po di piante (le 3 che vi avevo detto piu una di cui non so il nome che mi ha regalato il negoziante) ho riallestito l'acquario e ieri ho cambiato 10 litri d'acqua con acqua d'osmosi presa al negozio... oggi ho rimisurato i valori e il ph era invariato:
ph: 8 gh: 18 Kh:11 no2: <0,1 mg/l no3: 0,25 mg/l ho aggiunto nuove foto dell'acquario come è ora con le piante nuove, ho tolto lo sfondo nero perchè non mi piaceva, proverò con uno blu scuro o con uno di quelli che vendono gia con l'ambientazione marina... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:34. |