AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Cerco consigli....Primo grande acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79986)

Kerri 26-04-2007 09:18

Quote:

Come fototipo 11 ore di luce (12/23) e 13 ore di luce lunare (23/12).
Kevin69, Hannibal 2, #24 11/10 ore mi sembrano tantine, la luce lunare non l'ho mai usata, quindi come dico sbaglio, ma probabilmente nel complesso è troppo, e quelle macchie marroni sulla sabbia, diatomee, credo siano la diretta conseguenza (correggetemi se sbaglio). Per il fotoperiodo, dovresti rifarti alla natura, al tipo di "biotopo" che vuoi realizzare,etc... (tieni presente però, che non tutti i pesci provengono effettivamente dal loro habitat naturale, e quindi non usufruiscono dello stesso fotoperiodo di qui luoghi), ma credo che in generale 8 ore di luce siano più adatte. Per la lunare aspettiamo i commenti di chi la conosce. ;-)

milly 26-04-2007 09:27

le chiazze sono sicuramente diatomee (alghe brune unicellulari) che compaiono spesso in vasche allestite da poco e non sono preoccupanti, andranno via da sole, però come dice Kerri, avrei iniziato con 8 ore. 10-11 ore sono troppe per iniziare, sia rischia di favorire le alghe.

Kevin69 26-04-2007 09:38

OK grazie ancora, appena torno a casa resetto il tutto,
Ma..... io avevo fatto 12 ore di luce per simulare il giorno tropicale e poi credevo facesse bene alle piante, comunque resetto tutto e faccio 8 ore (dalle 15 alle 23)
Mi consigliate qualche fertilizzante liquido?....Conviene fertilizzare tutti i giorni?

Hannibal 2 26-04-2007 09:40

Quote:

Originariamente inviata da milly
le chiazze sono sicuramente diatomee (alghe brune unicellulari) che compaiono spesso in vasche allestite da poco e non sono preoccupanti, andranno via da sole, però come dice Kerri, avrei iniziato con 8 ore. 10-11 ore sono troppe per iniziare, sia rischia di favorire le alghe.

Le alghe le ho avute anch'io, poi con i pescetti giusti e niente cibo per due giorni ho risolto! :-D

Adesso me ne trovo contro i vetri a macchioline...che sono?

Ormai tengo 10 ore dato che ho "rodato" la vasca e aggiunto ancora piante...faccio bene?

Kerri 26-04-2007 10:05

Quote:

Mi consigliate qualche fertilizzante liquido?....Conviene fertilizzare tutti i giorni?
Ogni produttore ha una linea completa di fertilizzanti studiati per dare l'apporto necessario nelle giuste quantità senza creare squilibri fra gli elementi di un prodotto di una marca e uno di un'altra (per questo è consigliabile usare una unica linea). Maggiori informazioni le trovi nella parte dedicata alla fertilizzazione (utilizza la funzione cerca).
Ho letto che non hai ancora inserito CO2, ed è importante per le piante...
Non hai ancora inserito la descrizione della vasca nel profilo, per noi sarebbe più facile cliccare su "mio acquario" per rinfrescarci la memoria, invece che rileggere da capo il post :-))

Hannibal 2, "rodato" in meno di un mese #24 ? Credo tu sia ancora in tempo a diminuire gradualmente ;-)
Ricordati che piante e alghe combattono costantemente per accaparrarsi i nutrienti, ci sono molti articoli in proposito sul portale, sono particolareggiati ed esaurienti, più leggi più impari ;-)

Hannibal 2 26-04-2007 10:11

Quote:

Originariamente inviata da Kerri
Quote:

Hannibal 2, "rodato" in meno di un mese #24 ? Credo tu sia ancora in tempo a diminuire gradualmente ;-)
Ricordati che piante e alghe combattono costantemente per accaparrarsi i nutrienti, ci sono molti articoli in proposito sul portale, sono particolareggiati ed esaurienti, più leggi più impari ;-)

A cosa andrei incontro se lascio a 10 ore?!?!

La vasca è in funzione da un mese e mezzo! -11

Kevin69 26-04-2007 23:03

ecco nuovamente ivalori:
Ph =7.5
Gh = 13
Kh =11
NO2 =0
NO3 = 0
NH4 = 0.5
NH3 = 0.009
PO4 = 0.5
Fe = 0.25
secondo Voi posso introdurre i pesci?

Kerri 26-04-2007 23:24

Ciao,
ti sei attrezzato bene vedo... li hai comprati quasi tutti i tests! :-D :-D
io credo che tu possa iniziare pian piano (non tutti insieme perchè ti si sballerebbero i valori in un attimo) a inserire i tuoi pesciolini... #24
Hai già deciso quali? Tenendo ovviamente conto dei primi tre valori che hai postato?

Kerri 26-04-2007 23:42

Quote:

A cosa andrei incontro se lascio a 10 ore?!?!
Non te lo so dire... non ho mai superato le 8 ore!

Quote:

La vasca è in funzione da un mese e mezzo!
D'accordo.... ma se non mi confondo con qualcun'altro, l'avvio è stato un pò... turbolento :-D

Federico Sibona 27-04-2007 00:49

Kevin69, nei tuoi dati ci sono due valori che mi lasciano dubbioso sul fatto che sia terminata una maturazione corretta: gli NO3 a zero e l'ammonio a 0,5 che è considerato il massimo tollerabile in vasca.
Io, fossi in te, aspetterei ancora una settimana.
L'ammoniaca (NH3) l'hai calcolata con la tabellina in funzione del PH?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:32.