AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Costruzione plafoniera T5 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=78187)

ale_nars 20-03-2007 10:46

Un po decentrati,la luce arriverebbe dall'altra parte della vasca?
puoi dirmi quanto è larga la tua plafo con 12 neon?

luciafer 20-03-2007 12:02

Quote:

Originariamente inviata da ale_nars
Un po decentrati,la luce arriverebbe dall'altra parte della vasca?
puoi dirmi quanto è larga la tua plafo con 12 neon?

Non ho ancora provato da quella posizione, ma la mia convinzione è che le ombre sono date dalle onde create dalle pompe di movimento e quindi basta che la luce arrivi alla superfice dell'acqua. Ma è solo una mia convinzione, devo provare.
La plafoniera è larga 50 cm.
Anche se la maggior parte erano scettici sull'opportunità di mettere 2 neon per riflettore, a me sembra che funzioni e anche bene, e si risparmia sulla dimensione della plafoniera.
Farò comunque misurazioni anche su una ATI powermodule 10X54W e li confronterò con la mia, ovviamente accendendo solo 10 neon e non 12, e vi farò sapere. ;-)
Ciao.

madaal 20-03-2007 12:40

considerando i dati che hai postato, dubito che riuscirai a ricreare l'effetto delle ombre con i faretti...la luce é così tanta e ben diffusa che copre praticamente tutto.....anche io concordo con te che l'effetto ombre è dovuto al moto ondoso, però prima di aggiungere i faretti prova a portare più in superficie le pompe e/o dirigere il getto verso la superficie....
ciao

luciafer 20-03-2007 12:46

Quote:

Originariamente inviata da madaal
considerando i dati che hai postato, dubito che riuscirai a ricreare l'effetto delle ombre con i faretti...la luce é così tanta e ben diffusa che copre praticamente tutto.....anche io concordo con te che l'effetto ombre è dovuto al moto ondoso, però prima di aggiungere i faretti prova a portare più in superficie le pompe e/o dirigere il getto verso la superficie....
ciao

In effetti lo stesso dubbio è venuto anche a me, però, ho fatto una prova con un faretto da 20W colorato con una vernice per vetro di colore azzurro e provato con le HQI accese in un punto poco illuminato è le ombre si vedevano.
Staremo a vedere. ;-)

madaal 20-03-2007 12:55

io credo che le ombre siano dovute al fascio di luce potente e concentrato (ma soprattutto verticale, dato dalle hqi) sulle onde, mentre i t5 diffondono molto la loro luce, in quanto sparano in ogni direzione...questo permette di avere una buona illuminazione anche in zone d'ombra con le hqi... ;-)

openreef 20-03-2007 13:03

Quote:

Originariamente inviata da luciafer
Quote:

Originariamente inviata da openreef
ciao Fernando, come tu sai e visto, ho una powermodule 10x54, mi prenoto,ho già preso il numeretto, per la costruzione di una plafoniera modello korallen z. :-D :-D :-D .
comunque ti rinnovo i complimenti per la eccellente qualità della manifattura, sei un grande del fai da te.

Visto che anche tu non sei da meno, perchè non fai vedere a tutti lo schiumatoio che hai costruito? ;-)

Fernandoeccolo qui lo schiumatoio che ho costruito, per gli "amici" dell'enel (2 pompe di schiumazione da 50 W l'una).
scusami se uso il tuo topic.
un saluto

madmaxreef 21-03-2007 14:46

bella schiumata forse anche troppo....comunque mi sembra che la colonna non sia ben dimensionata per quelle pompe

Rama 21-03-2007 19:30

Quote:

comunque mi sembra che la colonna non sia ben dimensionata per quelle pompe
cioè?

A me sembra un gran bell'oggetto per essere artigianale, e forse a giudicare dalla schiumata (ma può essere benissimo anche un livello impostato troppo alto...) mi sembra un pò stretto il collo...
A grandi linee mi ricorda molto il 900 di LG...
Complimenti openreef, #25

ale_nars 21-03-2007 20:48

magari il mio schiumasse cosi! #07
ciao Rama.

luciafer 21-03-2007 20:54

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da luciafer
Quote:

ciao Fernando, come tu sai e visto, ho una powermodule 10x54, mi prenoto,ho già preso il numeretto, per la costruzione di una plafoniera modello korallen z. :-D :-D :-D .
comunque ti rinnovo i complimenti per la eccellente qualità della manifattura, sei un grande del fai da te.

Visto che anche tu non sei da meno, perchè non fai vedere a tutti lo schiumatoio che hai costruito? ;-)

Fernandoeccolo qui lo schiumatoio che ho costruito, per gli "amici" dell'enel (2 pompe di schiumazione da 50 W l'una).
scusami se uso il tuo topic.
un saluto

openreef, ora lo puoi dire. Quale detersivo hai messo?
Quello per i piatti o quello per lavatrice? :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:45.