AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Riconoscimento alga ! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=74854)

r.amicone 28-02-2007 18:59

Ciao a tutti, e scusate l'intromissione ma sono nella stessissima situazione di gIUSPPEDONA: NO3, PO4 a 0, kh 4, ph circa 6.8. Vasca 190l lordi, circa 160 netti, due T8 30w daylight sylvania, temperatura H2O a 25/26 °C, CO2 a 15bolle/min 24/24, substrato sera, come fertilizzante uso lo stupido askoll a metà delle dosi consigliate setimanalmente.
le piante stanno tutte bene e crescono alla grande.
le alghe le ho soprattutto sulla vallisneria.
cosa posso fare? alzare PO4 con il PMDD?
aiutatemi

1/2 Litro 05-03-2007 21:42

allora mea culpa mea culpa sono proprio trascurato !
se ciò messo 2 settimane per fare i test come può stare la mia vasca? MALE

Ho trovato NO3 a 40 Mg/Litro #07 e gli No2 <0.1 .... #24

Le alghe stavano sempre li -04 quindi ne ho eliminate diverse con una bella potatura
Stasera avvio l'impianto di osmosi e domani vedo di fare un cambio del 50%
e la settimana prossima un altro 50% spero così di abbassarli un bel pò.

In questa vasca avevo previsto di fertilizzare con un PMDD (ma sono passati 2 mesi e ancora non ho reperito tutti gli elementi) quindi non ho mai fertilizzato da quando l'ho avviata, tranne che per il fondo che era stato arricchito con torba e osmocote secondo le dosi consigliate sull'articolo presente su AP

un aggiornamento sulla vasca piccola: a due settimane dal trattamento con H2O2
tutte le alghe filamentose sono sparite ancora qualche problema l'altro tipo ma la situazione è accettabile

1/2 Litro 05-03-2007 21:47

Quote:

Originariamente inviata da r.amicone
Ciao a tutti, e scusate l'intromissione ma sono nella stessissima situazione di gIUSPPEDONA: NO3, PO4 a 0, kh 4, ph circa 6.8. Vasca 190l lordi, circa 160 netti, due T8 30w daylight sylvania, temperatura H2O a 25/26 °C, CO2 a 15bolle/min 24/24, substrato sera, come fertilizzante uso lo stupido askoll a metà delle dosi consigliate setimanalmente.
le piante stanno tutte bene e crescono alla grande.
le alghe le ho soprattutto sulla vallisneria.
cosa posso fare? alzare PO4 con il PMDD?
aiutatemi

scusa ma l'esperto non sono io....
Senti riesci ha postare qualche foto delle tue alghe?
in che punto rispetto ad aspirazione e uscita si posizionano queste alghe?
mi spiego meglio, le trovi dove c'è un maggiore circolazione d'acqua?

r.amicone 06-03-2007 01:29

esatto, proprio vicino il getto del filtro, per le foto ho la camera rotta, cmq sono identiche a quelle di giuseppedona

Giuseppedona 06-03-2007 02:30

Quote:

cmq sono identiche a quelle di giuseppedona

#21 #21 le mie alghe sono diventate famose #21 #21

1/2 Litro 06-03-2007 20:14

Quote:

esatto, proprio vicino il getto del filtro, per le foto ho la camera rotta, cmq sono identiche a quelle di giuseppedona

Se sono come quelle della pirma foto, postata da Giuseppedona, allora vai
tranquillo con la H2O2, ha funzionato benissimo anche sulla mia vaschetta ... immagino che il post lo abbia letto tutto ...
in effetti però io ne ho di 2 tipi diversi:
- 1 l'ho debbellata con l'acqua ossigenata (filamentose lunghe ), l'altra è piu tosta (mi sembra che ho postato una foto a pag 4) comunque credo sia dovuta ai valori incasinati della vasca, all'illuminazione e stranamente vista la posizione al ricircolo dell'acqua come se per proliferare abbia bisogno di .... come dire ... come le COZZE, filtrare piu acqua!!! Bho??

scriptors 29-11-2007 14:20

riesumo questo vecchio post dato che avevo intrapreso un discorso a riguardo con Giuseppedona

le alghe che mi rompono al momento (a parte quelle vedi a puntino sui vetri e pountini verde scuro sulle anubias ... ma vanno via con i pulitori) sono le:

Staghorn algae (preso da http://www.aquariumalgae.blogspot.com/ ) dove c'è una foto ben fatta a riguardo.

Mi diceva Giuseppedona di aumentare i Nitrati e che spariscono in un paio di gioni ?

Giuseppedona 29-11-2007 15:24

Quote:

Mi diceva Giuseppedona di aumentare i Nitrati e che spariscono in un paio di gioni ?
beh! se proprio non ti fidi di me che queste alghe le ho contrastate....fatti un giro e delle ricerche su http://www.acquariofacile.it/forum/default.asp

scriptors 29-11-2007 23:53

LOL

era semplicemente una conferma nel caso avessi capito male ;-)

ps. ho messo già un po kno3

Giuseppedona 30-11-2007 00:03

Quote:

LOL

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:33.