![]() |
Ciao a tutti, e scusate l'intromissione ma sono nella stessissima situazione di gIUSPPEDONA: NO3, PO4 a 0, kh 4, ph circa 6.8. Vasca 190l lordi, circa 160 netti, due T8 30w daylight sylvania, temperatura H2O a 25/26 °C, CO2 a 15bolle/min 24/24, substrato sera, come fertilizzante uso lo stupido askoll a metà delle dosi consigliate setimanalmente.
le piante stanno tutte bene e crescono alla grande. le alghe le ho soprattutto sulla vallisneria. cosa posso fare? alzare PO4 con il PMDD? aiutatemi |
allora mea culpa mea culpa sono proprio trascurato !
se ciò messo 2 settimane per fare i test come può stare la mia vasca? MALE Ho trovato NO3 a 40 Mg/Litro #07 e gli No2 <0.1 .... #24 Le alghe stavano sempre li -04 quindi ne ho eliminate diverse con una bella potatura Stasera avvio l'impianto di osmosi e domani vedo di fare un cambio del 50% e la settimana prossima un altro 50% spero così di abbassarli un bel pò. In questa vasca avevo previsto di fertilizzare con un PMDD (ma sono passati 2 mesi e ancora non ho reperito tutti gli elementi) quindi non ho mai fertilizzato da quando l'ho avviata, tranne che per il fondo che era stato arricchito con torba e osmocote secondo le dosi consigliate sull'articolo presente su AP un aggiornamento sulla vasca piccola: a due settimane dal trattamento con H2O2 tutte le alghe filamentose sono sparite ancora qualche problema l'altro tipo ma la situazione è accettabile |
Quote:
Senti riesci ha postare qualche foto delle tue alghe? in che punto rispetto ad aspirazione e uscita si posizionano queste alghe? mi spiego meglio, le trovi dove c'è un maggiore circolazione d'acqua? |
esatto, proprio vicino il getto del filtro, per le foto ho la camera rotta, cmq sono identiche a quelle di giuseppedona
|
Quote:
|
Quote:
tranquillo con la H2O2, ha funzionato benissimo anche sulla mia vaschetta ... immagino che il post lo abbia letto tutto ... in effetti però io ne ho di 2 tipi diversi: - 1 l'ho debbellata con l'acqua ossigenata (filamentose lunghe ), l'altra è piu tosta (mi sembra che ho postato una foto a pag 4) comunque credo sia dovuta ai valori incasinati della vasca, all'illuminazione e stranamente vista la posizione al ricircolo dell'acqua come se per proliferare abbia bisogno di .... come dire ... come le COZZE, filtrare piu acqua!!! Bho?? |
riesumo questo vecchio post dato che avevo intrapreso un discorso a riguardo con Giuseppedona
le alghe che mi rompono al momento (a parte quelle vedi a puntino sui vetri e pountini verde scuro sulle anubias ... ma vanno via con i pulitori) sono le: Staghorn algae (preso da http://www.aquariumalgae.blogspot.com/ ) dove c'è una foto ben fatta a riguardo. Mi diceva Giuseppedona di aumentare i Nitrati e che spariscono in un paio di gioni ? |
Quote:
|
LOL
era semplicemente una conferma nel caso avessi capito male ;-) ps. ho messo già un po kno3 |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:33. |