AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   il nanoreef di Stenella e Neostar (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=70387)

Nd_YAG 01-02-2007 13:00

[quote="edvitto"]
Quote:

Questo è uno dei rischi in cui si incorre con il DIY, purtroppo...
Scusate l'ignoranza. Cos'è il DIY?

Neostar 01-02-2007 17:31

già.. cos'è?

Pfft 01-02-2007 17:36

DIY (Do It Yourself) fai da te scritto in inglese.. ecco svelato l'arcano..

Neostar 01-02-2007 18:17

IC!!!

wortice 01-02-2007 20:10

edvitto,
Quote:

Questo è uno dei rischi in cui si incorre con il DIY, purtroppo...
Pfft,
Quote:

DIY (Do It Yourself) fai da te scritto in inglese.. ecco svelato l'arcano..
Edvitto...parla chiaro che qua siamo agricoli! :-))

Neostar 05-02-2007 17:10

mmmmm..... Proprio non resisto alla tentazione. Il sottoscritto ha ricevuto una sorta di linciaggio sommario su questo forum per la scelta di aver ospitato un anemone e un ocellaris in 22 litri netti. Guardate qui invece, un acquariofilo con una vasca mooolto simile alla mia ha appena conquistato gli onori su acquaportal come ESEMPIO DA IMITARE!!! E.. osservate bene... anche in questa vasca è ospitato un pagliaccetto...

http://www.acquaportal.it/nanoportal...is/default.asp

Non fraintendetemi però.. non è per gettare benzina sul fuoco.. è solo che la cosa mi fa sorridere.

edvitto 06-02-2007 14:51

Non tutto quello che viene pubblicato sul sito è condiviso dagli utenti del forum...
Quando avrai allestito un nano come quello nella foto avrai diritto di commentare...
Per ora hai una poccia con le rocce verdi, che, mi spiace, ma diventeranno certamente alghe filamentose, perchè non esistono alghe calcaree verdi (si da il caso, infatti, che le alghe calcaree rientrino nel genere rodophita, la cui etimologia deriva proprio da "rosso")...
L'acquariofilo in questione magari è capace di un'ottima gestione, ciononostante è doveroso continuare a sconsigliare a chiunque questa pratica.
Tantopiù a chi ha allestito la propria vasca da neppure un anno...

Per Pfft, è che dire DIY mi sembra più professionale!!! :-D :-)) :-D

Neostar 07-02-2007 11:10

magari non saranno calcaree...
ma le mie sono rocce verdi.. è come se fossero ricoperte da incrostazioni.. sembra smalto colato sulla pietra... Le filamentose ci sono, sono venute fuori quando ho raddoppiato la luce (sempre su un consiglio di un cosidetto esperto) .. ma non in quantità così enorme.. e sono in regressione. Cmq, poco importa, mi sembra assurdo non essere creduto su una cosa così idiota.. Dite pure quello che volete...

zanga 07-02-2007 12:10

te la prendi per poco #18 #18 , nessuno spero ti voglia linciare -b09 , è che in cazz...... e esperimenti ognuno di noi ci ha rimesso dei soldini e ha eliminato parecchi organismi e si cerca di non far ripetere l'errore #36#

ok per adesso il piccolo pagliaccio e il piccolo anemone, ma appena arrivano a 4cm p e 10 anemone sono da trasloccare!!!!
per quanto riguarda il nano da te riportato sono dubbioso #24 , alcuni di noi hanno più vasche e magari quel pagliaccio li dentro ci è stato solo 5 minuti il tempo delle foto perchè sono scettico a credere che li dentro ci viva #13 (questo non toglie che sia un bellissimo nano #36# )

non ci resta che -e65

Neostar 07-02-2007 13:15

Sta di fatto che di esempi di nanoreef di 20 litri netti con piccoli ocellaris in giro ne vedo tantissimi. Ultimamente alcuni di questi hanno persino ottenuto gli onori di una pubblicazione su Aquaportal. Credo che la cosa importante sia essere consapevoli dell'azzardo e dedicare per questo tutta l'attenzione possibile perchè lequilibrio della vasca non venga sconvolto.
Che il pesce se ne sarebbe andato in un futuro prossimo l'ho detto e ridetto, ma a quanto pare la cosa non entra nella testa di chi legge.

Di fronte a questo fatto.. tutto è passato in secondo piano e pareva che niente andasse bene.. mi sono sentito accusare di non aver atteso i tempi di maturazione dovuti: FALSO ho seguito le tempistiche suggerite su moltissimi articoli disponibili in rete ponendomi nelle condizioni più favorevoli possibili (rocce, e acqua mature, sabbia MATURA inserita solo dopo 2 mesi e mezzo);

Di aver sovrappopolato di invertebrati l'acquario troppo presto: FALSO (le talee inserite nella fase iniziale erano forse numerose, ma costituite da pezzi di esemplari molto piccoli).

Che volete che vi dica.. se ho sbagliato tutto questo post servirà almeno come monito contro il neofita imprudente... Ma che ci posso fare se la vasca che continua ad avere da oltre 2 mesi PO4=0 mg/lt e NO3<5 mg/lt?

Speriamo bene.. intanto Nemino si sta grattando i...... #13

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:52.