![]() |
Mix lo sapevo che nn resistevi dall'intervenire con un certa "decisione" nel topic ;-) ;-)
Ragazzi se fate un ricerca un pò più profonda nelle sezione fertilizzazione,troverete dei topic di sicuro interesse(se nn altro per la partecipazione di alcuni utenti,tra cui mix,stardom,ele.com,ect..ect..) da cui prendere spunto e farvi risparmiare un pò di mesi di sperimentazioni e/o tappeto d'alghe in vasca ;-) ;-) . |
Ormai mi "conosci" tuko :-D
|
vedremo un po' #36# #36#
|
Chiedo scusa, mi sapreste indicare dove trovare il ferro gluconato? :-)) Nelle farmacie ho già cercato, ma non ce n'è nemmeno l'ombra!!! -04
Ciao ciao |
Il gluconato non l'ho mai usato ( fa anche rima :-D :-D ), ma sentendo gli amici del forum, sembra che l'unico posto sia proprio la farmacia.... di piu' non so. Ciao
|
Rileggendo tutto il topic, mi e' venuto un dubbio..... si parla di potassio, ferro e trace, come linea completa mista "fai da te". Per il potassio e il ferro, no problem, ma usando solo il trace non e' che verrebbero a mancare alcuni micro essenziali? Nel protocollo seachem, se non sbaglio, si utilizza una volta a settimana il trace e 2 volte il flourish che contiene grosso modo gli stessi microelementi (in parti diverse) del trace.
Spiegandomi meglio, in vasca si immetterebbero per ben 3 volte a settimana microelementi, quando utilizzando solo il trace la quantita' sarebbe uguale a una. A questo punto, se volessi adottare i suggerimenti dati, utilizzando quindi solo il trace, bisognerebbe aumentare la dose a settimana? Che ne dite' |
Ciao dado, sinceramente non credo sia giuesto quello che hai ipotizzato.. te lo dico perchè, confezioni di trace e flourish alla mano (anzi, in mano in questo momento :-D :-D ) ti dico che il tyrace ha 3 micro elementi non contenuti nel flourish, ossiarubidio nickel e vanadio, mentre il flourish ha in + rispetto al trace azoto, fosfato, potassio (anche se noi lo inseriamo abbondantemente a parte) calcio, magnesio, zolfo, sodio e cloro!!!!!
Mi sembrano tanti buoni motivi per non poter affermare con tanta leggerezza che sono rimpioazzabili dal solo trace.... ;-) Ciao ciao -28 |
Per pria cosa, perchè nessuno considera sto beneetto equilibrium?????
non è che perchè non sia in forma liquida seachem non lo considera... Per la somministrazione di Potassio, la fonte principale sta appunto nell'equilibrium, e non nel potassium....quindi ovvio che seguendo il protocollo senza usare l'equilibrium si sottodimensiona il potassio.... La linea seachem è ottima come principio...poi si può tranquillamente replicare/sostituire... Flourish, meglio forse il TMG(ora è il plant nutrition) anche se la dose è davvero piccola, io uso tutte confezioni da 500ml, tranne che di flourish che usa la 50ml... Trace, difficilmente sostituibile Excel, impossibile da sostituire...ottimo "collante" per l'intero sistema di fertilizzazione....molto meno come apporto ci carbonio...per quello si usa la co2 Iron, è sostanzialmente ferro gluconato...si può anche sostituire con il compo ferro liquido...ma non è la stessa cosa...consiglierei ferro gluconato per i primi 6 mesi...e solo successivamente il compo... Potassium....k2so4....è il modo migliore Equilibrium, difficile da sostituire, portare gh intorno a 8-10 Fosforo, KH2PO4 ottimo, e meglio del prodotto seachem Azoto KNO3 idem come sopra più di così manca che ti doso quotidianamente i fertilizzanti in vasca... |
più di così manca che ti doso quotidianamente i fertilizzanti in vasca...
perche' no.... mi risparmieresti fatica :-D :-D :-D In sostanza c'e' chi come MixPix dosa solo potassio, ferro e trace con ottimi risultati, a mio dire, chi oltre al ferro e al potassio, utilizza sia trace che flourish e che chi come stardom utilizza un po' di tutto per avere un giusto equilibrio di elementi in vasca. Lo dicevo che ho fatto bene riportare in discussione questo argomento. Per stardom. Togliendo quindi gli NPK, con gh intorno agli 8°dgh, il tuo consiglio sarebbe quello di utilizzare potassio e ferro "fai da te", a differenza del trace e del flourish da acquistare come prodotto a parte? Ciao |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:52. |