AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   ..mi sta venendo il pallino di farmi un marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=65868)

Melodiscus 12-12-2006 15:38

pompe di movimento marea 3200, skimmer deltec 300, sto prendendo tutto in modo da non avere problemi in futuro, che vuol dire il fatto dell'altezza della vasca?

The Wizard 12-12-2006 15:44

Quote:

Attenzione che l'altezza della vasca e' importante...almeno 60 cm con la rocciata ti esce tutto fuori..
Dipende da quanto fai alta la rocciata... ;-)

L'unica cosa sicura è che debba essere fatta stabile se no poi fai i danni in vasca come un paio di persone che conosco!!! :-D :-D :-D

claux 12-12-2006 15:45

Che la rocciata e' molto importante, hai bisogno di molte rocce con il metodo berlinese(credo sia quello che da migliori risultati) ,esse aiutano molto filtraggio ...
con quell'altezza va a finire che i coralli ti escono dalla vasca..
un consiglio...ti vedo molto preso da questa cosa ed e' buono ;-) ...comincia a leggere nella sezione marino, almeno per capire che metodo di gestione usare e i parametri che servono.. :-)
ciao

bardock 12-12-2006 16:03

per il berlinese i parametri sono fissi... 1 kg di rocce ogni 5 lt di acqua.. quindi per 120lt ci vogliono 24kg di rocce... inoltre anche l'ingobro delle rocce dipenda dalla forma e dalla qualità... se prende rocce masive solo per costrure la bae e prende rocce piatet per il resto, avrà una buona rocciata ma non arriverà sicuramente al pelo dell'acqua... più che l'altezza trovo fondamentale la profondità... non meno di 40cm

Melodiscus 12-12-2006 16:10

ho già letto su AP e ora mi sto documentando sui libri, volevo usare il berlinese infatti, la mia vasca è 120 lt lordi, e avevo pensato a 25 Kg di rocce infatti, io purtroppo ho una profondità di 30 cm e la rocciata mi sa che mi viene un po ripida.

bardock 12-12-2006 16:36

purtroppo con quella profondità mi sa che ti conviene optare per una rocciata non convenzionale... sfrutta la lungheza della vvasca.. magari con 2 rocciate che parto dai lati opposti lsciando un buco al centro...

Melodiscus 12-12-2006 16:45

pensavo la stessa cosa, rocciata alta ai lati con una depressione al centro e un piccolo spiazo davanti, entiende?

Cmq ho preso una deciso, ho un cubo di 30 lt e mi sa che faccio pratica con quello per il momento, che dite?

Andydiscus 12-12-2006 18:28

Ehi ciao Melo :-) bene vedo che ti ci sei buttato proprio per bene !!! :-) ti ha preso proprio la nostra chiacchieratona di ieri sera in msn :-) per quanto riguarda la spesa come ti avevo gia preventivato ieri sera e come ti ha anche calcolato Bardakssj, in bolletta stai sui 10 massimo 15 euro al mese :-) ..........

Melodiscus 12-12-2006 18:39

Già ho fatto il primo passo, intanto ho deciso che faccio un neno nel mio cubotto da 33 litri lordi, e oggi sono andato a comprare un filtro a zainetto che fungerà da skimmer. Poi prenderò due pompe di movimento. poi sfratto platy e caridine e comincio a pulire la vasca. :-)) :-)) :-))

architect 12-12-2006 20:01

il filtro a zainetto non serve a nulla forse solo x metterci le resine...ma non mettere assolutamente filtraggio nè biologico nè meccanico!!!! lo skimmer in un nano non è indispensabile a patto che aumenti il quantitativo di rocce fai una ricerca col termine "metodo naturale" ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:20.