AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=375)
-   -   Tutto Ramirezi Parte V (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63718)

erduka 05-01-2008 15:14

mi sono dimenticato di aggiungere che mi sono intestardito ad usare solo acqua di rubinetto...!
sara' per quello????

#19 #19 #19

_Sandro_ 05-01-2008 15:20

no,non credo...c'è gente che riproduce anche Discus con acqua del rubinetto...certo,dipende molto dalla tua zona...
ma non credo che quello sia il principale motivo...
a che temperatura stanno? #24

gab82 05-01-2008 16:45

Valori dell'acqua di rubinetto?

pjolino 06-01-2008 13:24

è importante la temperatura, i valori dell'acqua (altro che acqua di rubinetto), l'alimentazione, le dimensioni della vasca, la presenza o meno di eventuali altri ospiti, l'affinità della coppia (se di coppia si tratta.. nel senso che possono essere anche un maschio ed una femmina che proprio non ne vogliono sapere uno dell'altro), l'origine dei due esemplari (allevamento privato, commerciale, negozio, allevamenti NON italiani).. l'età, il posizionamento della vasca all'interno della casa, l'illuminazione, l'allestimento, il movimento dell'acqua.. la presenza o meno di "arredi adatti".. tipo pietre piatte, anubias a foglia larga, gusci di cocco, sabia a granulometria fine)..
Insomma.. cè nè da vendere !!!!
Ah.. dimenticavo il famoso fattore C.. condizione sine qua non per la riuscita dell'evento

erduka 06-01-2008 14:33

pjolino, attualmente nn so darti i valori dell acqua,è un po' che nn li guardo.
in vasca ci sono 2 caridine e una coppia di endel.la vasca si presenta piantumata,ci sono circa 6-8 sassi piatti sparsi...ce anche una pianta anubias con foglie enormi.
forse la velocita' di uscita dell acqua dalla pompa è un po elevata quello si...
illuminazione 2 neon da 18w ma con pratino galleggiante.la vasca è in una zona di transito ma dato che lavoro tutto il giorno e a casa nn ce nessuno rimangono mooolto tranquilli.alimetazione:granuli e artemie surgelate.
l affinita' di coppia mi pare che ci sia e solo che nn vanno oltre....
per il fattore C... be quello ce lo devono mettere loro,io piu' che fare il tifo...!!!
ciao e sprero di risentirvi al piu' presto!

gab82 06-01-2008 15:54

Prova a mettere un bel calendario osè dietro la vasca...........magari li aiuti.....

Buhauahuauau :-D

pjolino 06-01-2008 16:23

Allora..
per quanto riguarda i valori dell'acqua ti consigli di rifarti a queste due guide:
http://www.cinghialo.it/Ramirezi/Intro.htm
http://www.vergari.com/Acquariofilia/ramirezi09.asp

Quindi, come ribadito dagli autori degli articoli in questione, l'acqua DEVE essere pulita e a bassa carica batterica, in quanto le uova sono sensibilissime. Questi i valori di riferimento:
Temp: 28°
pH: 7.8
KH: 7
GH: 15

Questi i valori in natura:
Temp: 28°
pH: 4.8
KH: non misurabile
GH: <1
Nitrati: <12.5
Nitriti: Assenti
conduttività: <150
Nota: Aggiunta di torba

Caridine ed Endel li farei sparire.. magari barattandoli (se riesci) con degli otocinclus (niger o affinis), pulitori discreti e perfetti come "pesci bersaglio"
Velocità di uscita dell'acqua della pompa potrebbe diventare un problema solo dopo 4-5 giorni dalla schiusa.. in quanto i piccoli iniziano con i loro primi "balzi" a nuoto libero, quindi meglio posizionare una bella spugna all'imbocco dell'aspirazione del filtro in modo che anche la portata possa diminuire di intensità (sconsiglio la classica calza).
Fondamentale la lucetta notturna da accendere quando vedi che la femmina ha la papilla genitale in vista (in quanto prossima alla deposizione).
Importanti sono anche i cambi d'acqua, portata a "temperatura" ovviamete.
Aumenta poi gradualmente la temperatura una volta che le uova sono state deposte, fino ad arrivare a 28-29 gradi (come consigliato sulle guide).
Se malgrado tutto i due proprio non ne vogliono sapre, prova con una seconda femmina.. vedrai che appena la insirisci in acquario il maschio diventerà più "galletto" che mai, mentre la prima aumenterà vistosamente i suoi colori cercando di rimettersi in gioco (le femmine sono così.. che vuoi farci).
Saluti e auguri

erduka 06-01-2008 16:44

pjolino, ciao!
ho gia letto tutto quello che ce sul web per quello che riguarda i ramirezi...!
per quanto riguarda i coinquilini posso cederli senza problemi,tutti i consigli che mi hai dato li reputo fondamentali per la riproduzione. il fatto e che qui ancora nn ci avviciniamo proprio...
se prendo un altra femmina non è che poi ho delle lotte interne con sangue e pinne che nuotano per la vasca?
e poi perche' prendere un altra femmina? e non un maschio? e se lui fosse gay? :-D :-D
ciaooo

pjolino 06-01-2008 17:36

di solito il problema fondamentale è trovare una coppia che abbia "affinità".. e per avere meno problemi possibili in vasca è preferibile abinare un maschio a due femmine. Una femmina con due maschi ed allora si che vedrai volare pinne in vasca !!!

_Sandro_ 06-01-2008 17:38

quoto pjolino, devono essere affiatati..è questa la cosa principale...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:38.