![]() |
ciao Dark, ieri ho fatto il trattamento ai guppini... messi in 9l (ahimè, il secchio era piccolo) con 1,9ml di formalina per 35minuti. Dopodichè li ho ripescati e rimessi nella vaschetta da 20l cona cqua cambiata per metà ma la coda è rimasta a spillo :-( anzi, uno ha le estremità della punta un pò bruciate -20 ovvero frastagliate...
La cosa strana... nella vasca le piante facevano bolle di ossigeno, come i piccini ci andavano contro, la bolla gli restava attaccata addosso e non andava più via -05 -05 l'avevano sulla coda, sul corpo, sotto o fianco la bocca....NON mi sembra affatto normale una cosa così... Il trattamento in formalina forse è stato negativo visto che sono sempre a spillo? :-( quanto ci vuole per avere un qualche riscontro? grazie |
Quote:
Non è una magia .... la biologia ha i suoi tempi e quasi mai le cose sono istantanee ;-) |
Sono in piena epidemia, :-( mi sono riletto tutta la discussione ma mi resta qulche dubbio:
Nella vasca da 100 lt con caridine guppy e lumache che faccio? tolgo tutti i guppy e li lascio in un secchio per 24 ore dopo il trattamento?? senza disinfettare la vasca e senza togliere gli altri abitanti il gyro muore in 24 ore?? oppure è consigliabile togliere anche gli altri abitanti e dosare h2o2? Come fate a fare questi trattamenti con vasche areatore retini ecc senza buttare via tutto quello che è venuto in contatto con la formalina?? basta sciacquare bene? la formalina mi fa un pò paura #13 |
secondo me per il fatto che è estremamente solubile in acqua ti basta sciacquare ben bene soto acqua corrente... io almeno ho fatto così :-S
|
Quote:
In ogni caso è BUONA cosa che ti faccia paura, così ci stai attento. La formalina è molto tossica anche per l'uomo, attenzioni a mani e soprattutto occhi, e a non respirarne i fumi! La vasca io la disinfetterei! Le lumache non muoiono nemmeno con 10 volte la dose di H2O2, e io che speravo di liberarmene -04 Le caridine non lo so ... mai provato. |
Grazie ragazzi, inizio oggi stesso i bombardamenti col napalm -04
Mi dovrò fare un mazzo tanto, 4 vashe appestate, ma almeno adesso conosco il mio nemico... meno male che fino ad agosto son disoccupato :-D -28d# Cmq oltre alle numerose norme igieniche e di quarantena aggiungerò quella di usare 1 tubo ed 1 retino diverso per ogni vasca, visto che stavolta è partito tutto da 1 acquario e in 10 giorni è arrivato ovunque (o meglio si è risvegliato ovunque) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:37. |