AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   é proprio necessario un sump x 196 lt lordi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=61719)

fappio 09-11-2006 17:30

Perry, le tridacne di allevamento sono resistenti , se avessi avuto una importata , non sarebbe stata la stessa cosa , proprio le tridacne sono animali che prediligono illuminazioni agli alugenuri , le talee vivono , io ho avevo in un nano un'acropora sotto una 70w , lasciamo perdere la crescita stentata che è il male minore , 1 cm l'anno ,contro i 40 in natura , la colorazione cambia molto ....MADICA, per le misure della vasca che ha postato il nostro amico l'illuminazione t5 è l'unica soluzione seria , il problema è che io non adotterei mai quelle misure , è troppo stretta se un giurno volesse passare alle hqi , dovrebbe cambiare la vasca , in poche parole se volesse aumentare l'illuminazione , non potrebbe farlo , tutti quando iniziano cercano le cose semplici , poi una volta che si cominciano ad ottenere i primi risultati si tende a mirare più in alto è normale , i colori sgargianti li si hanno solo con gli sps ed una forte illuminazione ... quella vasca è molto vincolante , io non farei mai una vasca sotto i 60 cm di profondità .......Tropheus, diciamo che per i molli sarebbe meglio una illuminazione di circa 14000K per gli sps , anche 6500 ovviamente non è una regola fissa , dovresti decidere che animali mettere e di conseguenza dare la luce più adeguata io starei comunque sui 10000 per rendere leggermente più gradevole ed accontentare un pò tutti.....è normale avere un pò di confusione , , sei qua per chiedere non farti problemi...il pozzetto non è indispensabile , potresti lasciare anche i tubi coperti dalle rocce ...comunque prima fori , metti i tubi il più vicino possibili al angolo e chiudi , per calcolare la diagonale basta che fai lato per 1.41 anche se non capisco a cosa ti serve .il fondo almeno 12 mm e le pareti anche un cm , un acquario marino richiede sempre parecchio tempo , la differenza sostanziale tra molli e duri , è principalmente di costo , ma la difficolta e il tempo da dedicare sono praticamente identici , diventa più difficile da gestire se esageri con i pesci , a parità di sistema , con i molli putrai mettere in quella vasca anche 6 piccoli esci , se allevi duri 3 , poi ovviamente puoi anche aumentre un pochino , ma questo ti complica la vita , ;-)

MADICA 09-11-2006 17:40

fappio, ti quoto, ma da come ho capito non ha alternative nelle misure.

Tropheus 09-11-2006 17:49

mi sembra che il disegno sia abbastanza chiaro .. nn posso tirare giu i muri di casa... :-) :-) la cosa he posso fare e alzarla a 60 cm...
x la luce la soluzione sono le t5 ? ma 6 da 39 nn sono troppe? 2 10.000 2 attiniche 2 blu? #13

MADICA 09-11-2006 17:57

Tropheus, blue e attiniche sostanzialmete sono la stessa cosa, quindi tu metterai eventualmente solo 2 attiniche e non anche due blu.

Esperti di T5, aiutate questo ragazzo a scegliersi un mix ideale per la sua vasca?

Tropheus 09-11-2006 18:01

si è vero.... attinica e blu è la stessa cosa mi sono sbalgiato.. quindi 4 10.000 2 attiniche? #23

bohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh #06

fappio 09-11-2006 20:19

Tropheus, io non ho visto il disegno dei muri , i muri esistono in tutte le case , l'acquario non devi metterlo dove piace a te , ma dove puoi metterlo ....poi sinceramente , non capisco cosa centrino i muri , aggiungendo 20 cm di profondità , non avrai un muro davanti alla vasca, comunque fai come vuoi .....o 4 10000 e 2 blu , o 5 con uno blu ,praticamente aumentando il blu in una illuminazione . aumenti i k° aumentando i k° diminuisci la luce utile alla fotosintesi ..... se metti un t5 da 10000 ed uno da 20000 e in teoria = a 2 da 15000,

Tropheus 10-11-2006 09:32

buongiorno, io mi riferivo al fatto che x le misure ero vincolato dal fatto che la vasca va incassata... :-)
quindi vado x 4 a 10000 e 2 blu ? t5 da 39?

Perry 10-11-2006 10:15

t5 da 39 (lunghe mi pare 85cm quindi coprono giusto la tua vasca)..io da 4 + 2 attiniche sono passato a 5 + 1 attinica x i motivi a cui accennava fappio..

Tropheus 10-11-2006 10:19

quindi 5+1 #22 .... ma solo la plafoniera sui siti 260 senza tubi... ammappete...

MADICA 10-11-2006 11:54

Guarda questa plafo, è fantastica, a parte il costo
Con questa ci allevi tutto :-))

ati powermodule, guarda su aquariumstyle alla voce illuminazione, ati, puoi scegliere quella che vuoi, anche dimmerabili

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:35.