![]() |
certo....uno aggiunge batteri ogni tanto....il sig. Zeovit infatti lo fa proprio per questo...o no ??
|
zizi...... :-))
|
bene...vediamo che succede nella vasca di 400 lt con coralli molli...siamo a 12 ml al giorno di vodka
PO4 non misurabili ( salifert ) per quello che puņ essere vero.. NO3 a 10 ( tropic ) pesci a iosa schiumazione bagnata molto potente aspetto della vasca florido mi tocco... |
prima di aumentare i dosaggi della vodka, procurati test seri per fosfati e nitrati. Se prendi il multiparametro hanna dovresti anche poter misurare anche il BOD.......
|
va bene...ma credo che per avere un minimo di criterio vadano bene i salifert..no ??
dopotutto anche se arrivo a zero...non č zero..giusto ?? |
Io non mi fiderei.......se non sbaglio non hai rilevato fosfati nel Preis, quando invece le misure hanno indicato 0,09-0,11........altini . Se devo fare delle prove cercherei di avere strumenti precisi per fare delle verifiche in tempo reale e capire immediatamente l'andamento della vasca......se aumenti ancora , magari preso dall'euforia senza avere un preciso riferimento rischi davvero un crash della vasca. IMHO
|
si...perņ se rilevo zero..io diminuisco..non aumento la vodka..
capito ?? comunque compero il merckino per po4 e tunze per no3 ( macherery rimarchiato ) |
Ottima mossa. ;-)
|
quale ??
i test o la riduzione della vodka ?? |
E meno male che fino a poco tempo fa era una ******* l'uso di vodka o etilico....
Mi occupo anch'io di depurazione e non ho mai visto vasche collassate per aggiunta di carbonio... ;-) .... Io uso da diversi anni vodka , etilico e acido acetico senza mai aver avuto nessun problema.....non credo che diminuendo i nutrienti si abbia un collasso della vasca.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:16. |