![]() |
Aster non è che hai voglia di farti un giro anche in Svizzera??? :-D :-D
FONDUTE, BOURGUIGNONNE, RACLETTE, CHINOIS .... magari ti prendo per la gola :-)) :-)) Complimenti comunque per la disponibilità che fino ad ora hai dimostrato di avere, GRANDISSIMO Steppen, racconta, siamo curiosi di sapere cosa ti ha detto di interessante, trucchi, segreti ... |
Steppenn, innanzitutto sono io a ringraziare Stefano per l'ottimo pranzo offerto .
La vasca si presenta bene, arredata con buone rocce vive, ed è ancora in fase di maturazione, gli animali presenti godono di buona salute. Per farla maturare occorre avere pazienza e dosare con gradualità il carico organico, non dimentichiamo che sono le rocce vive ad effettuare il filtraggio necessario e solo con l'attività dei batteri questo può avvenire in modo efficace. Non è necessario aggiungere batteri, ma è necessario farli crescere. I batteri hanno anche loro bisogno di nutrimento ed è qui che occorre un pò di oculatezza. Anche perchè eccedere in questo momento , significa alterare già dall'inizio l'equilibrio tra input ed output. Ecco perchè ho consigliato di cominciare a popolare la vasca con moderazione e di conseguenza cominciare ad alimentare gli animali , il tutto consente ai batteri di proliferare, crescere ed cominciare a lavorare. Alimentazione che per ora si dovrebbe basare principalmente su fitoplancton , che sappiamo essere alla base della catena alimentare di tutto l'ecosistema marino. L'unico neo che ho visto può essere l'impianto di illuminazione , che secondo me, deve essere implementato con ulteriore fonte luminosa. Attualmente può non essere necessario, ma rammento che la luce è fondamentale non solo per i coralli , ma anche per le rocce e funge da cosiddetto "attivatore". Personalmente , visto anche la profondità della colonna d'acqua circa 60 cm, aggiungerei una ulteriore plafo T5 con 6 tubi ma con riflettori indipendenti. Comunque i miei consigli non devono essere presi come legge, meglio avere anche altri pareri, visto che qui ci sono moltissime persone che possono dare consigli ottimi, e così possiamo anche confrontarci. Stefano, un'ultima cosa; ho sentito entrando in casa un profumo determinato sicuramente da un deodorante oppure da un detersivo usato per la pulizia. Non ho elementi sicuri , ma dalla poca esperienza qualsiasi prodotto detergente usato nelle vicinanze della vasca è DANNOSO . Fai una ricerca ed eventualmente fai delle prove nel tempo per eliminarli. Ad esempio , c'era una vasca di barriera in uno studio dentistico , e nessuno capiva perchè dopo poco tempo morivano tutti gli animali presenti a rotazione. Alla fine scoprirono che il problema era dovuto alle esalazioni dei disinfettanti delle sale adiacenti all'atrio dove c'era la vasca . Con un impianto di estrazione dell'aria dal locale hanno risolto il problema. Ciao |
Ok aster Controllero tutti i prodotti che mia moglie usa . #24
La lavastoviglie potrebbe dare problemi ? #23 #23 Vado di Fitoplex un giorno si e uno no , usando metà della dose consigliata. C'è un ora consigliata per la somministrazione del fitoplex Sabato mattina vado a Gallarate da R.I. per vedere gli animali da inserire #22 #22 Ciao |
Ottimo Steppenn #25 #25
mi sa allora che ci incotreremo a Gallarate, sai già quando andrai? |
Ciao ragazzi rieccomi, allora come consigliato da aster73 ho provveduto ad inserire
qualche animale. Sabato ho inserito 1 sarco 1 cladiella e briareum 1 pacagnella. #36# Sembra che stiano molto bene #22 #22 Finalmente. Sono con vasca a stecchetto . non imtegro nulla solo fitoplex a giorni alterni per meta dose . Ciao Aster ma i cambi li devo fare o no? #24 |
Certo fai i cambi, e alimenta i pesci.
Ciao |
Aster cambio sempre il 20 % ?
Situazione nuovi animali inseriti Briareum ok cladiella ok sarco chiuso e moscio Lo scchiumatoio schiuma sempre tanto liquido Ciao |
Oggi si è chiusa anche la cladiella -20
Ma Ciao |
E la vecchia cladiella come sta?
I pesci ? Ciao |
Ciao aster73 , la vecchia cladiella è chiusa come la nuova il sarco si è aperto solo il primo giorno e parzialmente anche il secondo poi si è chiuso ora è chiuso e stventando Lucido
si sta chiudendo anche il briareum . I pesci stanno benone anche se ho visto andare di diarea verde e tantissima il Ctenochaetus Binotatus , e ora mi sembra sempre eccitato . rincorre sempre la pacagnella e non la fa uscire delle rocce. Metto carbone ? Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:47. |