![]() |
Ma in questo caso le rocce (Kg.30),uno schiumatoio (Deltec MCE600),filtro interno Juwel più un letto fluido per le resine ce la fanno a reggere il carico biologico?
Rabbi diceva che lo schiumatoio in una vasca di soli pesci è inutile...e poi la lampada germicida...dici che è inutile per quale motivo? Non intacca la flora batterica utile della vasca. |
Io il filtro interno lo toglierei via, è inutile...
filtro a letto fluido e deltec appesi, e basta... rocce vive più che puoi... Io dico che rocce vive + schiumatoio è il miglior sistema di filtraggio che esiste... La lampada germicida secondo me è inutile perché alla lunga indebolisce tantissimo le difese immunitarie dei pesci dato che rende sterile l'acqua, inoltre uccide quel poco di plancton che si forma, e che è utile per gli esseri sulle rocce e per i pesci. Ps. a meno che tu non abbia già il juwel, io mi farei fare un acquario di soli 5 vetri dal vetraio, spendi un decimo... |
be danilo x un acquario di soli pesci non la vedo come te mi spiace
un mio amico ne sta allestendo una di 3000 (si tremila )litri montara uno schiumartoio a seguire un percolatore ed un refugium x controllare un po i po4 senza spendere follie x resine,e la soluzione migliore,molto spazio infatti mettera solo 200 kg di roccie esagerando propio a e 2 lampade uv da 54w (t5) 3 x 150w lui puo fare la stessa cosa ma piu in piccolo diciamo,x un filtro esterno si il filtro della heim e buono ed un bagnato asciutto,tipo percolatore quindi offre una buona ossidazione a seguire un bel rufugium e lo schimmer lo mette li dentro lo scopo del rifugium e esclusivamente a scopo biologico rimozione dei po4 e degli no3 con un bel latto di sabbia alla lunga e il miglior sistema senza spendere follie x mantenere ipesci ciao da blureff |
Il filtro interno pensavo pure io di levarlo,rocce ok,ma non ne posso mettere moltissime altrimenti i pesci non hanno spazio per nuotare,pensi che 30 Kg. siano sufficenti?
Il discorso vetraio...qui al mio paese cè un negozio di acquari che fà anche vasche su misura... e in effetti... potrei farla fare a lui,magari se procuro io il vetro non ci mette i tiranti (Li odio) e poi mi farebbe la cornice nera in plastica e anche il coperchio in opalina (Mi sembra si chiami così) dietro ci appendo il Deltec e faccio passare i 2 tubi per il letto fluido che metto nel mobile sotto. Spenderei meno? |
Ecco lo sapevo #22 ne verremo mai a capo?
|
...ma datevi ai coralli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! #19
|
Facciamo una bozza del tutto :-) allora vasca aperta 100x40x60 (Vetro da 10 è sufficente?) schiumatoio Deltec MCE600 e rocce vive Kg.30 Plafoniera 2x25w. fondo (Di quanti cm. lo devo fare) sabbia ARAG - ALIVE sabbia di aragonite viva. Poi ho visto che il Deltec ha un vano espandibile per inserire Rowa Phos o carbone (Mi informerò se con il kit per l'ampliamento posso tenere entrambe le cose) così potrei fare a meno del letto fluido (Al max lo posso sempre aggiungere). Un volta allestito il tutto,monitorando i valori vediamo come evolve la cosa,se ci sono troppi inquinanti metto l'Eheim asciutto/bagnato. Che ne dite? Può andare? Considerando che il Deltec è moolto sovradimensionato per questa vasca credo dovrebbe asportare la maggior parte degli inquinanti. |
cosa hai tu?? una plafoniera 2x25 WATT???
|
No Pack,al momento non ho nulla :-)) in una vasca per soli pesci la quantità di luce è secondaria,non è come con i coralli,due neon da 25 watt. possono bastare.
|
si ma la vasca con 50 watt al neon poi la guardi col faretto sulla testa stile del piero nella pubblicità del gatorade quando gioca a calcio di notte!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:48. |