![]() |
Quote:
Quote:
|
Non riesco a capire le coclusioni....
|
Fammi capire tu dici che il kh scende perchè c'è poco C per le piante e per renderlo disponibile dai O in modo che il C organico si renda disponibile per le piante?
|
Quote:
seguendo la tua logica non dovresti nemmeno inserire la co2 (chimico) o i fertilizzanti ... ;-) |
Quote:
@esox forse ti sorprenderò se ti dico che io non uso ne fertilizzanti ne CO2 ne sali o condizionatori ma con occhio e tanta attenzione sono anni che i miei acquari funzionano a meraviglia e che le piante crescono benissimo e normalmente ne butto per le potature annuali parecchie? |
Trovo questa conversazione molto interessante visto i partecipanti #22 #22
Quote:
Quote:
|
Quote:
forse se avrò un pò di tempo un giorno vi descriverò le mie esperienze di allevamanto dei guppy all'aria aperta senza somministrazione di alcun mangime |
Mi sfugge il perchè dei batteri dovrebbero sottrarre sali di calcio ai carbonati, forse volevi dire che scindono i carbonati o i bicarbonati (per usare C e O) e di conseguenza rimangono dei depositi di Ca?
|
Quote:
questi batteri a cui penso io hanno a che fare col ciclo dell'azoto fissazione ora non ricordo tutto il ciclo ma uno dei passaggi è quello che riguarda ammonio-solfuro (NH4)2S che dà come sotto prodotto ammoniaca NH3 e acido solfidrico H2S passando per il solfidrato NH4HS , H2S che è quello che poi dà il cattivo odore è anche un acido forte che deve essere neutralizzato e non c'è nulla di meglio per la neutralizzazione in H2O del carbonato di calcio CaCO3 e dà come sotto prodotto acqua anidridecarbonica e solfuro di calcio ma questo ci tengo a precisarlo è solo un esempio di quello che può succedere , siamo solo nel campo delle ipotesi forse ho trovato un link spero sia utile a capire meglio quello di cui parlo http://www.acquariolife.it/content/view/51/271/ |
Ok penso di aver capito dove vuoi arrivare e penso di che stavamo parlando della stessa cosa in lingue diverse, penso però che la tua strada sia lunga e necessiti di una certa preparazione (in modo da sapere cosa fare passo passo) per me meglio andare sul sicuro e rifare tutto.
p.s. adesso vado a leggermi il link ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:48. |