![]() |
Già che ci siete sapete dirmi che invertebrato è quello piccolo a sinistra del sarcofito nella prima foto perchè è spontaneo (c'era già sicuramente nella roccia acquistata 16 mesi fa ma non era visibile o almeno non lo avevo mai visto) ed è visibile solo da un mesetto circa? Grazie
|
erasmob, aumenta un ora alla settimana le hqi le alghette puoi toglierle anche tu con lausilio di uno spazzolino e dopo le sifoni,x i pesci aspetterei che arrivi lo schiumatoio lo farei lavorare una settimana e poi inserirei i pesci,metti a posto le pompe in modo che ti muovano + acqua possibile,e non ti stare a preoccupare se in un angolino ci sono un pò di ciano,se non si propagano non fanno nulla e andranno via con un pò + di tempo,occhio xchè adesso dovrai far rinascere la tua vasca e se sbagli o hai fretta tornerai come prima.
|
abracadabra, auguri per il tuo compleanno anche se in ritardo!! Hai cambiato Avatar!
Le donne quando invecchiano cambiano taglio di capelli, vestito, fidanzato... tu l'avatar :-D Fra qualche mese tocca pure a me raggiungere "l'età di Cristo", i capelli non li posso tagliare, sono pelaticcio #22 , del vestito non mi importa #19 , ormai sono sposato #23 e quindi....cambierò avatar anch'io :-)) Farò come dici, da domani aumento di un'ora a settimana e per i pesci aspetto... mi sembra di rifare la maturazione, attesa attesa attesa ed ancora attesa. Questo hobby è per buddisti calmi e meditabondi, mi sa che se vado avanti così mi converto anch'io. Ciao ciao |
grazie x gli auguri non sei in ritardo li faccio oggi,ogni tanto bisogna rinnovarsi ;-) e che ti lamenti sai che due balle pettinarsi tutte le mattine :-D :-D :-D il nostro hobby è un pò come un giardino zen ci vuole calma calma,ma parli con uno che non ne ha ed è sempre dietro a scasinare qualche cosa :-)) ora devo fare il dsb pensa quanti insulti mi prendo dagli esperti :-)) .
|
Più che uno che non ne ha sono uno che la sta esaurendo, la pazienza, è da inizio anno che passo ore a "pettinare" le pietre tanto per restare in tema...
Come mai vuoi realizzare il dsb? Hai idea di che invertebrato si tratta? Parlo di quello nella foto "Situazione-altre-rocce.jpg", piccolino alla sinistra del sarcofito? E' stata una bella sorpresa ma non so cosa sia. |
voglio provare a farlo x mia curiosità,mi dispiace ma non sò cosa sia. :-))
|
come và???????
|
Quote:
Tutto bene o meglio... miglioramenti sensibili. #22 Ho cambiato le 2 hqi ormai alla frutta con 2 giesemann da 10000k, ed adattato gli invertebrati a poco a poco. Ora dovrei aver raggiunto l'altezza corretta della plafoniera, circa 20 cm dal pelo dell'acqua. Posso dire che le ciano sono praticamente debellate, da 2 settimane non le rimuovo più ed escludendo 2 o 3 pezzettini di pochi millimetri quadrati sul fondo vasca, non riesco nemmeno a vederne. Ho però un ciuffetto di filamentosa verde grosso come due monete da 2 euro su di una roccia ma non si propagano e non si elevano in altezza; devo cambiare le resine rowaphos il 15, siamo quasi a 3 mesi dall'ultimo cambio e penso che anche queste spariranno. Sto ancora facendo cambi d'acqua ogni 15 giorni ma da gennaio tornerò a cambi mensili. Non ho ancora preso lo schiumatoio, ho avuto qualche contrattempo ma ho progettato la nuova sump ed a giorni ritiro i vetri per montarla. Le ore di luce sono aumentate ora ho 14 ore blu e 6,30 ore di hqi da 2 settimane circa e non ho avuto crescita di alghe. La prox settimana aumenterò ancora di un'ora per poi ritornare a 8-9 ore in un mese da oggi. Che dici, a Natale posso riportare a casa almeno il Nasolituratus o aspetto lo schiumatoio? Il mese scorso ho pulito tutto il Berlin compresi i tubi di areazione e devo dire che ora schiuma di più di prima anche se non moltissimo. I valori sono a posto, doso i Kent A+B, ma non riesco a tenere alto il valore di kh che rimane ad oscillare tra 7 e 8, per ora me ne faccio una ragione, sono già contento per le alghe... Da quando ho aumentato le luci gli invertebrati sono rinati, bei colori e si aprono bene, sono quasi contento :-)) |
dove hai la rete micca ci metti le bioball??? x il pesce aspetta lo schiumatoio sennò rincasini tutto,e sui cambi io personalmente mi trovo meglio a cambiare un 10% alla settimana invece che un cambio grosso al mese,sono contento che tutto fili x il verso giusto (quando lo dici grattati mi raccomando ;-) ) fatti vivo ogni tanto.a la sump falla + libera che puoi se vuoi fai solo la paratia x la pompa di risalita.ciao
|
Sì le bioball. 20 cm di spazio libero da acqua per inserirle. Le ho anche adesso nella sump attuale.
Non mi dire che anche queste non vanno bene? Ora sopra la grata ho una spugna a maglie strette che pulisco settimanalmente e mi serve per trattenere un po' di detriti... tutto errato? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:16. |