![]() |
Mi fermo dal fare ulteriori commenti sulle vasche in esposizione da abissi perche andrei troppo OT, e nn mi sembra giusto nei tuoi confronti,ma ti posso garantire che quelle vasche hanno degli sbagli di allestimento/gestione evidenti.
|
OK cmq spero che le cose vadano per il meglio, la cosa che mi rincuora e che le piantine emettono bolle di ossigeno e ho letto da pertutto che e un buon segno
speriamo bene infondo e il mio primo prato e posso anche capire di abgliare qualcosa, ma speriamo che almeno un po di fotuna venga dalla mia parte |
...recentemente ho sentendo pareri discordanti sul perling in giro per i forum.
Mi piacerebbe saperne di più, ma non trovo molte discussioni approfondite a riguardo. -28d# |
bhe io so che il perling avviene per una corretta fotosisntesi ossia la pianta assorbe carbonio luce e acqua e restituisce ossigeno
io cosi ho letto in vari articoli sulle piante e la fotosintesi ora non so entrare nel dettaglio tecnico scientifico e chimico a da quallo che ho capito se la pianta rstituisce bolle di ossigeno vuol dire che la catena di fotosisntesi sta funzionando regolarmente |
beh xo' teniamo a mente che una pianta quando la si compra e' sana,e quindi appena messa per i primi giorni fa le bolle (salvo casi disperati),poi una volta k si adatta bisogna vedere se ha trovato le condizioni adatte x farle!
occhio a non farsi prendere in inganno |
.la glosso piantata in quel modo non va bene,crescre assoluitamente verso l'alto e apparirà molto disordinata ;-)
|
non capisco il perche messa cosi debba crescere verso l'alto e in modo disordinato
e poi gentilmente mi sapreste indicare un testo ufficiale dove dice esplicitamente che la glosso va piantata stelo per stelo io parlo di testi ufficiali e non di esperienze di altre persone comuni voglio vedere se questa e una regola certa o una voce di corridoio |
. -28d#
|
Non prendertela troppo, ognuno è libero di fare le sue esperienze ed imparare dai suoi errori, la prima volta che ho piantato la glosso ho fatto come te e non avevndo nemmeno un impianto luci decente il risultato è stato disastroso.
Ora ho rimesso qualche piantina (proprio molto poche) stelo per stelo e mi stanno dando delle soddisfazioni. Si tratta solo di fare esperienza, aspettiamo e vediamo, tienici aggiornati. |
Secondo me sta andando bene..........
per la mia esperienza con la glosso ho capito che la crescita verso l'alto o sul fondo dipende solo dalla quantità di luce. Se la luce è poca la glosso va verso l'alto se è giusta la glosso creste sul fondo e forma il famoso pratino. Generalmente quando si compra un vasetto di glosso si prende una pianta cresciuta in altezza perché nei negozi le tengono sotto una luce debole. Quando cresce sotto una luce intensa si riconosce anche dal fatto che ogni nuovo getto ha una radice sotto ogni coppia di foglie. Se uno ha a disposizione della glosso di questo tipo ha senso piantarla stelo per stelo (anche se si rischia di uscirne pazzo......) Se invece si ha a disposizione della glosso cresciuta in altezza secondo me non serve piantarla stelo per stelo ma conviene aspettare i nuovi gettini cresciuti sotto una luce potente (quindi con tante radici) e a quel punto si può tagliare e ripiantare stelo per stelo..... Io quando usai la glosso (due vasetti cresciuti verso l'alto) la piantai come miura a piccoli ciuffi e, con un'ottima luce, venne fuori un bellissimo pratino. Un ultima cosa sulla scelta di usare nove vasetti di glosso..... secondo me ha fatto benissimo….. miura vuole realizzare un acquario con la sola glosso se avesse messo solo due piante avrebbe creato un grosso squilibrio... tanti "nutrimenti" (luce forte, co2, fertilizzanti ecc.) e solo due piantine in acqua, risultato una invasione di alghe... Miura ora deve solo avere tanta PAZIENZA.... ha scelto di realizzare una vasca molto spinta quindi deve stare molto attento a non esagerare con i "nutrimenti" perché in queste condizione piccoli errori si pagano molto cari. Quello che ho scritto è solo la mia opinione non volevo contraddire quello che ti hanno consigliato gli altri utenti... Ciao a tutti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:03. |