AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Nuovo Acquario per Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=549336)

ErMateo 09-11-2023 13:41

1 allegato(i)
Livello Nitrati dopo 24 ore dal cambio di 8 litri. Si sono dimezzati se non erro dovremmo stare tra 24 e 25 mg/l (un pelicchio ancora alti ma spero le piante comincino presto a fare il proprio dovere) .
Vorrei entrare in modalità standard: 10 litri di ricambio d’acqua ogni 20 gg : oppure visto che i nitrati non sono proprio bassissimi ne prevedo uno intermedio tra sette giorni?
Il ramo di pothos fino a quando lo devo tenere?
Grazie mille in anticipo! Allegato 10184

ilVanni 10-11-2023 13:35

Quote:

Originariamente inviata da ErMateo (Messaggio 1062976499)
Il ramo di pothos fino a quando lo devo tenere?

Lo tieni sperando che metta presto (a giorni) le radici (in acqua) e ti dia una mano a succhiare quei nitrati. Nel frattempo piantumi.
Quando i nitrati sono in diminuzione (anzi: quando cominciano a essere pochi) lo puoi togliere (se vuoi e soprattutto se va in competizione con le piante).

Per adesso è una pianta in parte emersa (attinge alle CO2 atmosferica) che assorbe gli inquinanti dall'acqua e fa ombra alle eventuali parti della vasca non piantumate (evitando o cimunque linitando le eventuali alghe).

ErMateo 11-11-2023 00:33

Ok! Procediamo così allora !
Grazie !

Puntina 11-11-2023 01:12

A mio avviso l’idea del photos è utile ma non da risultati troppo immediati e sopratutto non è sufficiente.
I nitrati a 25 son già molto alti, oltre sono eccessivi.
Personalmente farei qualche bel cambio d’acqua (anche ravvicinato se occorre) fino a portare i nitrati attorno a 10.
Intanto poi aggiungerei piante a raffica, specie ceratophyllum, cabomba e galleggianti quali pistia e salvinia.

ErMateo 11-11-2023 13:31

Eh si anche oggi i nitrati stanno intorno a 25
Tocca fare un altro cambio
Credo che compreremo anche un’altra pianta

Puntina 11-11-2023 16:19

Quote:

Originariamente inviata da ErMateo (Messaggio 1062976512)
Eh si anche oggi i nitrati stanno intorno a 25
Tocca fare un altro cambio
Credo che compreremo anche un’altra pianta


Di piantumare ti è stato ripetuto e ripetuto.
I nitrati non scendono solo grazie ai cambi ma sopratutto grazie alle piante.
Punta a quelle che ti son state suggerite.

ErMateo 11-11-2023 16:44

Si si . Domani ne andiamo a comprare altre perchè le tre piante che abbiamo non bastano . Poi vi mando le foto. Sta venendo un bell acquario … speriamo i Guppy reggano!

ErMateo 19-11-2023 16:44

Dunque vi aggiorno un po’;
da una settimana l acquario ha diverse piante (ne abbiamo comprata una terza a crescita rapida ora il lato posteriore su tutta la sua lunghezza è occupato direi basta così ) , oltre il gambo del Photos e il ventilatore sempre attivo .
Cibo sempre SOLO una volta al giorno e poco.

L’ultimo cambio di 10 litri (sui 35) lo abbiamo fatto il 12/11. Ieri (quindi dopo 8 giorni)ho misurato i nitrati ed erano tornati a 25.

Stamattina ho fatto quindi un nuovo cambio di 10 litri d’acqua del rubinetto (decantata per 24 ore). Dopo 5 ore ho ri-misurato i Nitrati che erano ovviamente scesi (da 25 a 10 o poco più ).
A questo punto mi viene da pensare che devo cambiare 10 litri d’acqua ogni settimana? Non vi sembra una frequenza troppo elevata? Io pensavo che con le piante e non dando troppo cibo un cambio ogni 20 gg poteva andare bene.
Fra 7gg misuro i Nitrati di nuovo se sono tornati a 25 allora mi stabilizzo su quella frequenza. Ma prima fatemi sapere se per voi è strano …. (il gambo di photos lo continuo a tenere?)
Grazie a tutti!
Buona domenica!

ilVanni 20-11-2023 16:26

A 25 mg/l i nitrati sono ancora sopportabilissimi. Puoi procrastinare il cambio.

Il photos, se non radica e/o non cresce, levalo, serve solo se "succhia", sennò fa ombra e basta (visto che adesso le piante ci sono).

ErMateo 23-11-2023 08:51

Grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12304 seconds with 13 queries