AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Guppy storto in fin di vita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=543118)

Manu1988 21-07-2020 23:37

Se vedi che hai uno sbalzo termico tra i 29 gradi e i 25 non sarebbe meglio impostare il termostato sui 27 gradi così che ci sia un un'oscillazione di temperatura minore? Detto questo la temperatura non è sicuramente la causa della morte dei pesci anche perché questo succede normalmente anche in natura tra il giorno e la notte, quello che può dar problemi è uno sbalzo termico repentino magari dovuto ad un cambio d'acqua ma questo non è il tuo caso.
Ma per curiosità il filtro l'hai spostato dall'acquario vecchio a quello nuovo giusto? Quanto era grande quello vecchio?

SoNyz85 22-07-2020 00:35

Quote:

Originariamente inviata da Puntina (Messaggio 1062954885)
I cambi non vanno fatti per riportare i valori alla normalità o simili, vanno fatti perché nell’acqua si accumulano anche sostanze che normalmente non si rilevano con i comuni test.
Un acquario ben maturo lo diventa dopo almeno 8 mesi, quando si sarà creato un ecosistema autosufficiente o quasi.

Capito, beh speriamo bene.
Per ora sembra tutto ok, ma ogni volta che lo dico succede qualcosa.
Spero che uno dei guppy riesca a partorire cosi almeno avrò nuovi pesciolini e soprattutto senza comprarli perché ho paura che me ne diano qualcuno con qualche malattia che riesca a contagiare altri.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Manu1988 (Messaggio 1062954890)
Se vedi che hai uno sbalzo termico tra i 29 gradi e i 25 non sarebbe meglio impostare il termostato sui 27 gradi così che ci sia un un'oscillazione di temperatura minore? Detto questo la temperatura non è sicuramente la causa della morte dei pesci anche perché questo succede normalmente anche in natura tra il giorno e la notte, quello che può dar problemi è uno sbalzo termico repentino magari dovuto ad un cambio d'acqua ma questo non è il tuo caso.
Ma per curiosità il filtro l'hai spostato dall'acquario vecchio a quello nuovo giusto? Quanto era grande quello vecchio?

Dunque ho comprato prima un 60lt con filtro ciano cp80, dopo 1 mese ho comprato e aggiunto il filtro esterno fluval 207, tenuto 1 mese e comprato l’acquario nuovo.
A quel punto ho spostato il fluval 207 nel nuovo 125lt dove ha maturato per 8 giorni e l’acqua era gia pronta, ma ho lasciato il vecchio ciano cp80 nel vecchio acquario.
Quando il nuovo era pronto, ho spostato i pesci a 2-4 alla volta e poi venduto il vecchio.
Ieri ho fatto il cambio ma ho lasciato l’acqua nel bidone aperto a decantare 24 ore e nella stessa stanza (salone), quanfo ho fatto il cambio la temperatura è scesa di 1grado circa.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Manu1988 (Messaggio 1062954890)
Se vedi che hai uno sbalzo termico tra i 29 gradi e i 25 non sarebbe meglio impostare il termostato sui 27 gradi così che ci sia un un'oscillazione di temperatura minore? Detto questo la temperatura non è sicuramente la causa della morte dei pesci anche perché questo succede normalmente anche in natura tra il giorno e la notte, quello che può dar problemi è uno sbalzo termico repentino magari dovuto ad un cambio d'acqua ma questo non è il tuo caso.
Ma per curiosità il filtro l'hai spostato dall'acquario vecchio a quello nuovo giusto? Quanto era grande quello vecchio?

Infatti ho impostato la temperatura a 26,5 gradi, solo che poi nei giorni di caldissimo è salita anche a 29 gradi, mentre se la metto a 25 magari arriva a 28, tutto qua.
29 gradi forse sono un po troppi, o sbaglio?

Puntina 22-07-2020 08:02

La temperatura ideale per i guppy è 24-25 gradi e quando si fanno i cambi piuttosto di far scendere la temperatura è bene farla aumentare di un grado. La cosa migliore rimane quella di fare i cambi alla stessa temperatura.

SoNyz85 22-07-2020 08:22

Quote:

Originariamente inviata da Puntina (Messaggio 1062954896)
La temperatura ideale per i guppy è 24-25 gradi e quando si fanno i cambi piuttosto di far scendere la temperatura è bene farla aumentare di un grado. La cosa migliore rimane quella di fare i cambi alla stessa temperatura.

Eh si, ma come faccio a riscaldare l’acqua, dovrei riscaldare qualche bicchiere sui fornelli.

C@rmin& 22-07-2020 09:51

Quote:

Originariamente inviata da SoNyz85 (Messaggio 1062954897)
Quote:

Originariamente inviata da Puntina (Messaggio 1062954896)
La temperatura ideale per i guppy è 24-25 gradi e quando si fanno i cambi piuttosto di far scendere la temperatura è bene farla aumentare di un grado. La cosa migliore rimane quella di fare i cambi alla stessa temperatura.

Eh si, ma come faccio a riscaldare l’acqua, dovrei riscaldare qualche bicchiere sui fornelli.

Compra un riscaldatore( per acquari) che userai per riscaldare l'acqua dei cambi

Manu1988 22-07-2020 12:33

Secondo me l'acquario piccolo avviato da poco non ce l'ha fatta a far maturare a dovere anche il filtro nuovo poi tu lo hai spostato in quello nuovo e dopo 8 giorno hai messo i pesci penso perché non rilevavi nitriti alti. A quel punto è partita la vera e propria maturazione del filtro grande e infatti dopo le prime 3 settimane hai avuto i primi pesci morti giusto?
Poi hai fatto il primo cambio d'acqua andando a intaccare la flora batterica ancora precaria e hai avuto altri pesci morti.
Sbaglio?

SoNyz85 22-07-2020 13:04

Quote:

Originariamente inviata da Manu1988 (Messaggio 1062954901)
Secondo me l'acquario piccolo avviato da poco non ce l'ha fatta a far maturare a dovere anche il filtro nuovo poi tu lo hai spostato in quello nuovo e dopo 8 giorno hai messo i pesci penso perché non rilevavi nitriti alti. A quel punto è partita la vera e propria maturazione del filtro grande e infatti dopo le prime 3 settimane hai avuto i primi pesci morti giusto?
Poi hai fatto il primo cambio d'acqua andando a intaccare la flora batterica ancora precaria e hai avuto altri pesci morti.
Sbaglio?

No assolutamente sbagliato.

Ho tenuto il vecchio acquario 2 mesi, e dopo 1 mese ho messo il nuovo filtro, quindi ha maturato 1 mese nella vecchia vasca e poi spostato nella nuova.
Ho controllato i nitriti e nitrati ogni 2 giorni e dopo 4 giorni sono saliti tutti i valori alle stelle, dopo 6 giorni a metà, e dopo 8 giorni era tutto perfetto.
Portato l’acqua a controllare e spiegato la situazione e mi hanno detto che andava bene.
Ho cmq controllato sempre i valori ogni settimana e tutto era a 0, unica cosa un po altina era il PH a 8.2, ma lo è stato dall’inizio, non è cambiato dal primo giorno.

Mi sono un po informato riguardo a tutto, non ho fatto tutto a caso, e neanche nel negozio di pesci riescono a capire le morti, quindi non è un problema di maturazione.
Quando sono morti i pesci ho controllato tutti i valori e portati al negozio e confermavano che tutti erano perfetti

Manu1988 22-07-2020 18:06

Ok allora avevo capito male ma resta il fatto che una volta messo il filtro nuovo nell'acquario grande dopo il 4 giorno hai avuto una nuova maturazione del filtro che quindi in realtà non era del tutto maturo.
Non so io avrei aspettato un po di più a inserire i pesci.
Comunque resta il fatto che magari i pesci erano già debilitati e tutto questo non c'entra niente.

SoNyz85 23-07-2020 17:11

Quote:

Originariamente inviata da Manu1988 (Messaggio 1062954905)
Ok allora avevo capito male ma resta il fatto che una volta messo il filtro nuovo nell'acquario grande dopo il 4 giorno hai avuto una nuova maturazione del filtro che quindi in realtà non era del tutto maturo.
Non so io avrei aspettato un po di più a inserire i pesci.
Comunque resta il fatto che magari i pesci erano già debilitati e tutto questo non c'entra niente.

Questo è quello che penso io, magari avevano già problemi.
Poi strano che muoiano dopo 15 giorni e non subito.
Attualmente sembrano tutti ok, li lascio cosi, la vasca ha circa 2 mesi, speriamo che qualche guppy resti incinta cosi almeno posso riempire di nuovo un po la popolazione.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,06908 seconds with 13 queries