AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Plantacquario 60 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=539382)

Rosalba91 06-09-2019 00:00

Ok cmq un idea me la sono fatta farò un biotopo con un solo branco di pesci e ben piantumato,piu in la deciderò quale
Grazie a te e a tutti che mi state dando le delucidazioni sugli argomenti

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

Rosalba91 06-09-2019 16:28

https://www.google.com/url?sa=t&sour...VWvIDX0V3SdQoq

------------------------------------------------------------------------
Questo sarebbe l.ideale,si può creare una cosa del genere in un 120 litri?

PinoBurz 06-09-2019 16:53

In linea teorica tutto si può fare, ma nel video sono presenti delle piante rosse, credo Alternanthera reineckii: questo tipo di piante necessita di un'illluminazione forte, di un'ottima fertilizzazione e di CO2 per poter avere quel colore e una crescita giusta.
Per il resto, vedo piante non troppo complicate, dalle facili Anubias a (credo) delle Cryptocoryne, alle medie Rotala rotundifolia e Limnophila sessiflora. C'è anche della Pogostemon helferi e qualche altra pianta che non conosco.
Diciamo che con luce sotto i 0.5 w/l, senza CO2 e con una fertilizzazione semplice quale substrato + fertilizzante liquido potresti fare qualcosa di simile (senza la Alternanthera), ma il risultato non sarà come nel video: potresti non riuscire a vedere un verde così brillante, la Rotala avrà solo le punte a contatto con la superficie dell'acqua di colore rosso (esperienza personale con 0.5-0.6 w/l), gli internodi delle piante a stelo saranno più lunghi, le parti inferiori degli steli potrebbero perdere le foglie e le piante potrebbero crescere meno compatte e più allungate.

Rosalba91 06-09-2019 16:58

Nel senso che voglio un effetto del genere,anche con piante meno esigenti,basta che diano quel senso di compattezza,da vederle belle vispe
Ma ho visto che c.erano anche i ramirezi e gli oto

PinoBurz 06-09-2019 17:06

Per i Mikrogeophagus ramirezi è indicato un pH abbastanza acido, sotto al 7 sicuramente, e inoltre quel fondo lì non penso sia l'ideale poiché si utilizza un fondo a granulometria finissima, come si suol dire "a zucchero".
Riguardo agli Otocinclus, ripeto che non so dirti più di tanto: ho sempre letto che i pesci da fondo non vanno tanto bene con i substrati fertili.

Piccolo appunto, questo tipo di acquari ha come protagonisti principali le piante più che i pesci, la tua scelta deve anche ricadere su quello: un acquario fortemente illuminato generalmente è sconsigliato per i pesci, soprattutto per quelli che provengono da acque scure o fortemente ambrate.
------------------------------------------------------------------------
Con piante poco o mediamente esigenti avresti una perfetta via di mezzo, da quello che hai scritto sembri anche disposta ad avere piante di questo tipo, quindi è fattibile.
Una volta che hai i valori, scegli se vuoi modificarli (specialmente il pH), poi scegli la fauna da inserire, poi scegli se optare per un biotopo o un acquario che invece contenga piante da tante zone diverse, scegli quanto vuoi fertilizzare e poi si può pensare all'allestimento, magari puoi vedere tu stessa le varie piante facendo un giro nei negozi oppure leggendo le schede online

Rosalba91 07-09-2019 15:49

Volevo chiedere una cosa sull.illuminazione del dubai 80, in giro ho letto che ha due neon una freshlife da 10.000K e un toplife da 5000
E leggo che il freshlife tende a stimolare la crescita delle alghe e non delle piante,e che dovrebbe essere sostituito con uno da 6500,perchè(se non ho capito male)gli spettri di luce che servono per la crescita delle piante sono i neon tra i 3000-6500k

PinoBurz 07-09-2019 15:54

Normalmente si utilizzano neon da 4000K e 6500K, c'è chi li alterna e chi li usa uguali, ma c'è anche chi ha utilizzato temperature diverse quindi anche i 10.000K!
Personalmente l'unica volta che ho utilizzato una temperatura diversa è stata con un 5500K (se non vado errato) ed era orribile, color violaceo e poco penetrante.
Diciamo che con due 4000K o un 4000K e un 6500K vai sul sicuro

Rosalba91 07-09-2019 16:52

Quindi se cambierei il freshlife con un 6500,andrebbe bene,sarei nella norma
Ma e vero che da 10000 srimolerebbe le alghe?

PinoBurz 07-09-2019 17:11

Potrebbero in effetti stimolare maggiormente le alghe.
C'è chi si è trovato male e c'è chi si è trovato bene, ma se per te non è un problema andrei sul sicuro e monterei un 4000 e un 6500, in un negozio di ferramenta te ne esci con pochi euro, in un negozio di acquari il prezzo sale in proporzione di molto!

Rosalba91 07-09-2019 17:15

Ok non vedo l.ora che arrivi l.acquario

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:08.