AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Black Molly morente foto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=534747)

carlozvr 17-10-2018 14:06

Esatto. Classico filtro con riscaldatore a sinistra, spugne e cannolicchi al centro e pompa a destra. L'acqua viene aspirata dalla parte del riscaldatore e viene sparata fuori dalla pompa, quindi dovrebbe essere il top per quanto riguarda il ricircolo e l'uniformità di riscaldamento

ilVanni 17-10-2018 14:15

Eventuali problemi non dovrebbero essere dati dal mancato ricircolo, IMHO.

DUDA 17-10-2018 14:34

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062917731)
Eventuali problemi non dovrebbero essere dati dal mancato ricircolo, IMHO.

Se il vano è piccolo, però, considerato che la pompa già di suo non sarà un mostro di potenza e che comunque i materiali filtranti facciano da tappo, ci sta che nelle immediate vicinanze l'acqua sia più calda. Ad ogni modo, sicuramente in condizioni normali, non così tanto da creare gli scompensi che descrive Carlo.

carlozvr 25-10-2018 10:32

Buongiorno signori. Siccome la temperatura stava cominciando a raggiungere livelli inaccettabili (21 gradi in discesa), ho provato ad accendere il termoriscaldatore come da voi suggerito. Ho impostato quindi come setpoint la temperatura minima (che sul riscaldatore purtroppo è 20 gradi. Non si può andare più in basso), e mi ha portato la temperatura reale della vasca da 21 a 24 gradi. Stabili.

Lo tengo così perché 24 gradi direi che sono ideali.

DUDA 25-10-2018 11:21

Quote:

Originariamente inviata da carlozvr (Messaggio 1062918605)
Buongiorno signori. Siccome la temperatura stava cominciando a raggiungere livelli inaccettabili (21 gradi in discesa), ho provato ad accendere il termoriscaldatore come da voi suggerito. Ho impostato quindi come setpoint la temperatura minima (che sul riscaldatore purtroppo è 20 gradi. Non si può andare più in basso), e mi ha portato la temperatura reale della vasca da 21 a 24 gradi. Stabili.

Lo tengo così perché 24 gradi direi che sono ideali.

Ma scusa, chi ti ha detto di spegnere il riscaldatore e far scendere la temperatura fino a 21 gradi?
Già la vasca non gode di enorme salute, men che meno gli abitanti, sbalzi di temperatura del genere direi proprio che sono da evitare.

MI chiedo, di nuovo...come la misuri la temperatura e "dove" la misuri?

Con "come" intendo che tipo di termometro usi, lo so che è un termometro (#28d#)...ad alcool, adesivo, elettronico...dove posizionato (ovviamente in vasca #28d#) ...dove di preciso, rispetto al riscaldatore.

carlozvr 25-10-2018 11:48

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062918615)
Quote:

Originariamente inviata da carlozvr (Messaggio 1062918605)
Buongiorno signori. Siccome la temperatura stava cominciando a raggiungere livelli inaccettabili (21 gradi in discesa), ho provato ad accendere il termoriscaldatore come da voi suggerito. Ho impostato quindi come setpoint la temperatura minima (che sul riscaldatore purtroppo è 20 gradi. Non si può andare più in basso), e mi ha portato la temperatura reale della vasca da 21 a 24 gradi. Stabili.

Lo tengo così perché 24 gradi direi che sono ideali.

Ma scusa, chi ti ha detto di spegnere il riscaldatore e far scendere la temperatura fino a 21 gradi?
Già la vasca non gode di enorme salute, men che meno gli abitanti, sbalzi di temperatura del genere direi proprio che sono da evitare.

MI chiedo, di nuovo...come la misuri la temperatura e "dove" la misuri?

Con "come" intendo che tipo di termometro usi, lo so che è un termometro (#28d#)...ad alcool, adesivo, elettronico...dove posizionato (ovviamente in vasca #28d#) ...dove di preciso, rispetto al riscaldatore.

Perchè in estate, col caldo che c'è, se tengo il riscaldatore attaccato anche al minimo, me la porta a più di 30 gradi. Se invece lo stacco sta quantomeno a 26-27.... Ho aspettato così a lungo proprio perchè temevo che me l'avrebbe riportata a 27-28 gradi com'è successo l'ultima volta. Per fortuna adesso che la temperatura della casa è fredda, me la tiene a 24, che è una temperatura ottimale.

Inoltre i pesci che ho se non sbaglio (black molly, portaspada e corydoras) dai 18/20 gradi a 27-28 possono stare... giusto?

La temperatura la misuro con un termometro da acquario a mercurio, uno di quelli standard, posizionato esattamente dall'altro lato rispetto a riscaldatore-filtro e pompa.

DUDA 25-10-2018 12:22

Le temperature, al pari di tutti gli altri valori, DEVONO essere stabili, a prescindere che siano nel range accettabile, altrimenti diventa l'ennesimo fattore di stress. Ad ogni, modo quel riscaldatore, se è vero quello che dici e che la temperatura è misurata correttamente:
N O N F U N Z I O N A
Il riscaldatore ha un termostato, starato o meno è un termostato...se la rotellina non la giri, sempre a quella temperatura "X" stacca e attacca...non è che se fuori ci sono 30 gradi va a "+4 gradi" ...se al 29luglio SI ACCENDE e ti porta la temperatura a 32 gradi...lo fa anche al 25 di ottobre...al limite ci può essere un leggerissimo delta dovuto alla difficolta di vincere la differenza con la temperatura ambiente che se molto fredda, magariarriva a 31,5 misurati in vasca...ma 31 in estate e 24 in inverno mi sembra un delta esagerato, a meno che tu non viva sotto una tettoia della fermata dell'autobus.

A questo punto, con buona probabilità, sbagli a misurare la temperatura. Prova a testarla in diversi punti della vasca (lasciando il termometro 10 minuti nei vari punti) dopodichè, a prescindere, cambia il riscaldatore e prendine uno buono, invece che metterlo nella scatola filtro, lo lasci libero attaccato in vasca con le ventose, dirigendoci contro la mandata della pompa, così capisci bene che temperatura imposti (la stessa prova puoi farla con l'attuale riscaldatore, così ti togli i dubbi).

ilVanni 07-11-2018 13:17

Quote:

Originariamente inviata da ravasioluca (Messaggio 1062917515)

Una piccola curiosità... Ma possiedi un negozio o la vasca l'hai fatta fare presso un negozio?
Perché è uguale uguale a quella in esposizione presso un negozietto di Bergamo...
https://www.instagram.com/p/BmtgXrOh...ce=fb_www_attr

E sembra proprio questa: https://www.facebook.com/MondoAmico/...2221239820361/
E' lei? Stessi pesci... stessi coralli...

ilVanni 07-11-2018 14:01

Quote:

Originariamente inviata da ravasioluca (Messaggio 1062917515)

Direi molto simile...
https://www.facebook.com/MondoAmico/...type=3&theater


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:43.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14558 seconds with 13 queries