![]() |
sicuramente non prendo per oro colato quanto mi dicono, vado poi a verificare. Devo obbligatoriamente abbassare la durezza per inserire pesci che non siano solo guppy.
I neon li sconsigli per le dimensioni della vasca vero? avevo letto che hanno bisogno di vasche lunghe (oltre a valori ottimali dell'acqua) per l'acqua comincerò a fare cambi di 1/3 fino ad arrivare al valore sperato, poi la taglierò con acqua del rubinetto fino a trovare la giusta dose. Pei i Corydoras pensavo di avere il fondo corretto... |
Si, i caracidi formano grossi banchi e sono formidabili nuotatori, non stanno mai fermi...per quello abbisognano di lunghe vasche che li facciano sfogare.
Per i valori, notoriamente sono adatti ai poecilidi, ma non solo, diciamo che sono i più comuni con cui iniziare, però fatti un giro sulle schede e spulcia. Per i cory, non vedo le foto e non so che fondo tu abbia, se è grossolano, non va bene, non sono infrequenti infezioni ai barbigli a seguito di abrasioni. |
Ciao, dopo l'aggiunta di 30 litri di acqua RO i valori si sono leggermente abbassati, ora il KH è 10 -era 12- ed il GH è tra i 8 ed i 16 -era 17-
Posso cominciare a mettere i primi poecilidi (endler) e continuare a tagliare i prossimi cambi con RO? non ce la faccio più a vedere l'acquario vuoto, ho solo un plecostomus albino che se la dorme tutto il giono. Per i Cory ho un fondo fine di quarzo nero, anche se il botia nel poco tempo che è stato in vasca, mi ha rimescolato tutto, ora lo devo rimettere a posto -ho ancora un sacchetto. https://s18.postimg.cc/5eo9xi585/IMG_8658.jpg |
Penso proprio di si, ma non mi ricordo tutta la discussione, non so se hai altri problemi che impediscono. Se il problema era solo la durezza e la vasca è matura, non vedo perchè no.
|
primo problema inesperienza.
secondo problema pesci regalati ed inseriti senza le giuste verifiche terzo problema flagellazione da vermi risolto con flagil, areatore e carboni ma i pesci non hanno retto Adesso è tutto a posto, valori fatti dal negoziante con reagenti. Comprerei solo due femmine ed un maschio di endler e vediamo come stanno. alla fine vorrei mettere solo: Guppy Endler da te consigliati corydoras caridine plecostomus lumaca neritina per le alghe sul vetro mi piacerebbe anche aggiunere un branchetto di pesci, a me piacevano i neon ma la vasca a quanto pare è corto -80 cm- il pesce combattente è uno spettacolo ma non sono disposta ad avere un solo pesce in vasca :( ------------------------------------------------------------------------ Flagellazione. secondo il negoziante si è ammalato prima il ciclide per stress da acqua troppo dura ed ha fatto ammalare tutti gli altri . In effetti il ciclide è stato il primo a perdere filamenti bianchi. https://s18.postimg.cc/q3wv5zsdx/201...O-00010163.jpg https://s18.postimg.cc/whly98pk5/IMG_8115.jpg https://s18.postimg.cc/erk9o7z4l/IMG_8315.jpg |
Quote:
Sul plecostomus non mi esprimo. |
duda, non ti conosco ma già ti adoro.
i reagenti non li ho ma preferisco andare in negozio con la mia acqua e farmeli controllare... comodità. Ho visto che il rang degli endler è ampio e prende anche le acque dei neon, ma se sto dicendo una boiata dimmelo -e so che non hai problemi- il plecostomu è un regalo ma se non va bene con caridine ed endler dimmelo che lo regalo. i corydoras posso? mi pare di si ;) |
Quote:
Sul discorso comodità sorvolo...se vuoi far passare che ti sia più comodo, campionare l'acqua, uscire di casa, andare fino al negozio, ovviamente compatibilmente con gli orari di apertura e fartela analizzare, piuttosto che mettere tre gocce di reagente in una provetta e avere un risultato 3 minuti dopo che ti sei reso conto di voler fare un test...beh, puoi provare a farmelo credere...prima o poi dovrai controllare dei valori la domenica, o il sabato alle 19:30...poi oh, comodità prima di tutto. |
Quote:
ma visto che la vasca è piccola per neon.... ok oggi compro gli endler ed abbandono i neon. Altri Poeciliidae carini da tenere? magari meno proliferi? |
scusami, con il fondo al quarzo i cory -corydoras se non capisci ;)- posso metterli o riscio di infiammargli i barbigli?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:34. |