AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   bk 250 intrno&lg2000 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=51382)

Rama 10-08-2006 16:32

Del BK e del 2000... non avete misurato i flussi di aria e acqua, litri/ora di passaggio... qualche dato da cui ricavare i tempi di contatto tipo volume delle camere, ricircolo ecc?

ik2vov 10-08-2006 17:00

Azzz.... ma sei curioso sai?

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Flavio13 10-08-2006 18:54

Complimenti a tutti quanti finalmente una discussioni che non degenera e con varie osservazioni che servono a tutti come punto di riferimento su cosa sia più adatto per le nostre vasche come schiumatoi senza spedere una follia e poi viva il made in Italy. -ITA- Coplimenti #25 #25 #25 #25 Ciao
Flavio :-)

blureff 10-08-2006 20:24

Quote:

Originariamente inviata da Rama
Del BK e del 2000... non avete misurato i flussi di aria e acqua, litri/ora di passaggio... qualche dato da cui ricavare i tempi di contatto tipo volume delle camere, ricircolo ecc?

allora il bk 250 interno ha 1500 l/h di aspirazione dellaria con 4000 litri ora di pasaggio dichiarati dalla casa,non mi dispiacerebbe che qualcuno misuri con una caraffa graduata quanto ci mette a riempirala e poi si fanno i conti esatti

lg2000 a un atraversamento dell'acqua di max 2000 litri con una pompa di buona prevalenza,(io utilizzo una pompa piu potente perche ho quella in casa :-)) ma provo a ridurre la portata domani misurandone l'uscita,x avere dati esatti x una aspirazione dell'aria di 460#480 di aria totale,ora le misure non le ricordo,ma domani provvedo sia del bk che del lg in questione
e da considerare pero che lg fa ricircolare molto l'acqua all'interno poiche e un doppia pompa,o meglio un tripla,il flusso d'acqua di ricircolo stando hai dati misurati in laboratorio hydor a bassano del grappa (vicenza) e di circa 2000l/h

domani ti do le misure esatte delle camere ;-)
ciao da blureff

blureff 10-08-2006 20:53

allora partiamo dal principio di base valido x tutti

tutti sappiamo che gli schiumatoi hanno bisogno di una buona quantita di aria ed una colonna di contatto piu alta possibile x permettere una buona schiumazione e tempo di contatto,ci sono vari metologie di inizione ,venturi in aspirazione e spinta,beket tramite areatori....
detto questo sappiamo che hanno bisogno di tempi di contatto piu lunghi possibili,e qui il campo si stringe x schiumatoi di dimensioni contenute x aumentare i tempi di contatto si usano pompe di ricircolazione che iniettano anche aria si utilizzano pompe di carico di portata piu piccola in base alla progettazione dello schiumatoio poiche molte case utilizzano solo camere piu grosse ed aumentano il numero delle pompe di ricircolo,che il risultato sono schiumatoi di dimensioni piu contenute offrendo ottime prestazioni,un esempio e appunto lg deltec H&S a doppia,tripla,quadrupla pompa di ricicolo,si ottengno colonne di contatto molto limitate ma con enormi ricircoli interni,a me fa impazziere il deltec con 4 heim 1260 di schiumazione + carico :-)) x acquari da 3000 e passa litri (se ricordo bene)
la valutazione tra i vari modelli e prestazioni e difficile da fare,anche analizandone lo schiumato,poiche le condizioni di un acquario sono differenti gia tra un mese e l'altro
i modelli a singola pompa haime da cio che ho visto sono si degli ottimi schiumatoi ma hanno delle limitazioni e dei difetti diciamo cosi
atraversamento dell'acqua troppo veloce,risentono delle variazioni di livello in sump,alcune case x migliorare o meglio x prolungare i tempi di contatto studiano un po di fluidodinamica all'interno della camera,overo che flussi e meglio avere dentro la camera,ce chi lo fa dando un senso rotatorio (parliamo dei singola pompa sempre)la royal ha escogitato un ingenioso sistema x aumentare il contatto,overo fruttandone i riflussi di controcorente,se lo ritrovo vi mostro un video dei sflussi d'acqua all'interno del bk,altre case utilizzano piu camere invece x sfruttare i sistemi in controcorente (elos schuran....)sempre tutti ottimi schiumatoi
la scela dve cadere sui modelli piu adatti ma sempre sovradimensionati poiche molte case esagerano con la valutazione un es banale e un H&S 150f2001 x acquari da 850 litri!(e solo un esempio)
va scelto anche in base alle esigenze dela vasca e tipologia di vasca (pesci,lps,sps,misto...),un esm la mia esendo una vasca di soli sps ma con un carico di pesci enormemente fuori misura (non mi copiate #26 ),ho bisogno di una schiumazione molto molto potente,ma con un atraversamento della camera "limitato"(mie osservazioni personali riferite ala mia vasca)

alla prossima puntata i doppia pompa e qui pero voglio anche altri che intervengono
:-))
ciao da blureff

pagliaccio1 10-08-2006 21:11

Quote:

Originariamente inviata da ik2vov
pagliaccio1, ho misurato personalmente l'aspirazione dell'aria dello schiumatoio a casa di Donatello, il BK250 interno al mio strumento aspiera 1500 litri ora d'aria con picchi massimi di 1600 litri ora con il venturi tutto chiuso, man mano che si svita assorbe meno aria fino ad arrivare al minimo di 800 litri ora.

Ciao

grazie mille molto gentile #36# #36#
ciao riki ;-)

NIKO 10-08-2006 21:44

Quote:

lg2000 a un atraversamento dell'acqua di max 2000 litri con una pompa di buona prevalenza
donatello sei sicuro di questo dato ?

blureff 10-08-2006 21:49

Quote:

Originariamente inviata da ik2vov
Quote:

vediamo cosa influenza il principio di funzionamento?
aria aspirata,acqua tratta,tempo di contatto,turbolenza interna,temperatura,ph,tensione superficiale,salinita,altezza della colonna e largezza della colonna d'aria all'interno della camera,dimensioni delle bolle d'aria
vedamo chi mi sa dire come vengono ad influenzare tutti questi parametri sulla schiumazione
Scusa ma e' un'esame di stato? :-))

Esprimiti dicendoci tu quali sono i tuoi metodi di valutazione TECNICI e non empirici.

Ciao

i miei metodi di valutazione,semplice prove sul campo dirette,sai quanti schiumatoio ho comprato di varie marche x trovare il modello ottimale x me in base alle esigenze
red sea berlin turbo
schuran jet skim 120
acquamedic turboflottor 5000 sciorty
by blu coral
H&S 150f2001
lg900
bubble king 250 interno
lg2000 l'attuale
ed H&s mai montato che ho (A150f2001)chissa forse un giorno lo provero :-))
mi baso in base a come lo vedo funzionare e l'acquario come reagisce ad esso
quindi considerazioni personali fatte sul campo non x letto o visto
mi conosci lo sai :-))
a ho tralasciato il mitico sander a porosa il modello piu piccolo,che ho ancora (ha 12 anni e saltuarialmente utilizzo x altri scopi),giocattoli come aquarium sistem seaclone,e visi jet
e gia mi manca deltec -28d# ,ma quello che piace a me e troppo grosso come larghezza :-(
ciao da blureff

firstbit 10-08-2006 22:41

donatello a quello che hai detto pocanzi ci sono da aggiungere un po' di cose a mio parere particolarmente importanti:

1. Per quanto importanti siano la quantità di aria e di acqua trattate, ciò che è ancor più essenziale è il rapporto (non mi riferisco al mero rapporto inteso come risultato di una operazione di divisione) che intercorre fra esse. Posto tale assioma di base mi preme ricordare che è l'aria ad attrarre le proteine e ad estrarle dall'acqua ma che, allo stesso tempo, particolari conformazioni della camera di contatto nonchè alcuni tipi di interazione fra aria ed acqua vanificano l'azione delle "microbolle" facendole unire fra loro prima del tempo o sottoponendole a forze eccessivamente elevate così da separarle dalle proteine.

2. Proprio per quanto detto pocanzi ritengo enormemente dannoso l'utilizzo di camere di forma non cilindrica nonchè di pompe che mantengano un eccessivo movimento all'interno della camera di contatto... ma queste sono opinioni delle quali, magari, potremmo discutere più avanti ;-)

3. Qualche messaggi più indietro hai parlato della densità menzionando di sfuggita il modo in cui essa influisce sulla schiumazione; mi piacerebbe ricordare che essa "entra in gioco" sia nel momento in cui il venturi aspira aria attraverso la canula sia nel momento in cui la girante "sminuzza" le bolle. Risulta, dunque, di eccezionale importanza il mantenimento di valori stabili di densità, non solo per la salute dei nostri ospiti ma anche per permettere allo skimmer di lavorare nel migliore dei modi.

p.s. Dona io l'ho visto il deltec a 4 pompe di cui parli... è stata una vera delusione! lavora bene ma non come mi sarei aspettato... Motivo di tale inaspettata delusione risiede, soprattutto, nella dichiarazione errata da parte di deltec dei valori di aria aspirata dalle pompe #07

blureff 10-08-2006 23:09

ma dai veramente,io vedo a volte pulisco taro il modello a 3 heim!!!

e molto lungo il discorso schiumazione quello che tu dici e esatto,sulla densita,e ti diro di piu essa influisce anche sulle dimensioni delle microbolle,piu e alta piu sono fini,ma si parla di veramente pochissimi decimi,impossibile da misurare, l'ottimale va dal 33 x mille al 36 x mille la perfezione 35 x mille

sul discorso turbolenza lo vediamo poi poiche se usata con sagezza puo dare benefici allo schiumatoio
ciao da blureff

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:18.