![]() |
Se fai i fori sul fondo avrai dei tubi che arrivano fino alla superficie ; questi tubi ( carico e scarico ) di solito vengono nascosti da un pozzetto in vetro
Questa soluzione occupa molto spazio in vasca ( anche perché per non essere rumoroso bisogna fare uno scarico DURSO) Ultimamente, per non avere spazio sprecato in vasca si usano gli scarichi laterali , la caduta e la risalita quindi sono esterne ( a fianco o dietro la vasca) Per il rabbocco va bene qualunque contenitore ( pulito e ad uso alimentare , come dice pat83) , se messo fuori dal mobile meglio che sia chiuso La Plafo jalli lasciala stare Vai su Plafo serie, spendi una volta e non ci pensi più ; occhio che se pensi alle hqi ( alcune jalli le hanno) pensa anche ad un refrigeratore Le Plafo t5 devono avere un riflettore per ogni neon e delle ventole ( o un sistema di raffreddamento serio) Il riflettore singolo serve per usare tutta la luce, con uno unico ne perdI un sacco Le ventole e i separe creati dai riflettori servono per far durare di più i neon ; già li cambierai velocemente Se prendi una plafo scarsa spenderai un botto di neon e alla fine risparmi se prendi una ATI Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ok grazie mille. Ati con 4 t5 da 39w? Costa un botto...mizzica
|
ma se vuoi spendere poco prendi un'altra plafoniera juwel (90 €) e ci metti i neon per marino,trovi anche le alette nere di copertura e se vuoi ci metti i riflettori (che puoi fare anche tu con della stagnola sulle alette)
|
Quote:
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
ma i neon juwel per me durano tantissimo,poi penso che a Giova non serva tutta sta luce visto che è agli inizi come me. Metterà anche lui dei coralli molli e degli zoanthus,non andrà certo ad inserire dei coralli duri da 200€.
|
Infatti ho già una plafoniera con 2 t5 della juwel, ho aggiunto una terza luce blu a led con variatore di luminosità..devo acquistare i riflettori...in seguito comprerò 2 tubi led..L' acquario è stato acquistato ad aprile di quest'anno,io l'ho acquistato a giugno...e chi l'ha avuto prima l'ha allestito a marino,con schiumatoio juwel interno,pompa di movimento,filtro interno con carbone attivo..chiuso con la sua plafoniera e guardando le foto della vasca,per quello che dite in questo forum,non era niente male. Comunque mi sto' attrezzando per fare un mobile più capiente,dove sposterà tutto in una sump..anche perché la vasca mi piace libera dalla tecnica. Forero' la vasca...e più in là' inizierò' ad inserire qualche strumento più efficiente...purtroppo sono in cassa integrazione...e le risorse scarseggiano..ma piano piano,senza tante pretese qualcosa di decente riuscirò a realizzare...Non ho fretta...Ciao a tutti
|
Vedete voi, se spendere soldi per non avere risultati per poi spenderli nuovamente vi aggrada siete liberissimi di farlo ,lo abbiamo più o meno fatto tutti e tutti dopo ci siamo resi conto di aver fatto grossi errori,nel forum si cerca di farli evitare con dalla nostra un po' di esperienza ma di certo non vogliamo costringere nessuno.
Da aprile a giugno sono 2 mesi non dovevano nemmeno esserci animali dentro ,un acquario può dire la sua dopo molto più tempo . Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Quote:
Mi hai preceduto , stavo scrivendo le stesse cose.... |
Quote:
Se cerchi troverai il topic anche se di qualche tempo fa. Quote:
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Grazie a tutti per i vostri utilissimi consigli...A dimenticavo Gerry ma se le rocce sono già a posto,l'acqua idem,ho sentito dire che non serve attendere che mi cresca la barba come Noè x inserire qualche pesce. O sbaglio? Io faccio quello che posso...infondo non ho grandi esigenze,mi basta ricreare un piccolo spazio con qualche corallo molle,un paio di pesci..sbaglierò' anch'io..farò esperienza...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:06. |