![]() |
Quote:
mi è successa una cosa simile con 4 endler comprati 2 settimane fa, 3 li ho salvati... li avevo presi già mezzi malaticci ed arrivati a casa nella vasca a 24 °C hanno iniziato a strofinarsi e sulle ferite si formavano macchie bianche... ho alzato la temperatura, acceso l'ossigenatore, dapprima ho provato una terapia con flagyl, un po' ha alleviato le cose ma non ha risolto il problema (dato che credo che il problema base era la presenza di ictio nelle branchie, che in un maschio stava formandosi anche sulla testa)... dopo aver fatto un cambio ho provato con 20 gocce di COSTAWERT (farmaco della sera antiparassitario adatto contro l'ictio) su 130 litri (quindi molto molto sottodosato), 3 endler sono di fatto guariti del tutto e stanno bene, una femmina era morta poco dopo l'introduzione credo sia dovuto ad una combinazione di fattori, sicuramente lo stress di trasporto, lo stress termico, e l'arrivo in una vasca nuova... poi può anche essere dovuto alle cattive condizioni della vasca di origine o della tua vasca! :-) |
più che cattive condizioni, sono la presenza di parassiti, nel tuo caso cmq mi sembrava una batteriori o fungosi esterna sulla pelle, il farmaco che dicevi non era il + adatto, forse il Baktovert era meglio, cmq il blu di metilene ha disinfettato un pò tutto..., ora stanno a 25 C° , stanno meglio anche se ogni tanto qualche grattatina.. -04 -04
|
per contewolf, no, siamo ancora colleghi di studio, tutti e due sullo stesso barcone!
|
Ragazzi ho ricevuto da Crazy un bel pò di maschietti endler, non è che avete delle femmine? perchè le 2 che ho sono tormentate #19 da una decina di maschi... cè nessuno a Roma?
|
ciaoa tutti, volevo avvisarvi che uscira a Dicembre un mio articolo sul Poecilia wingei all'interno di una rivista nazionale d'acquariofilia, non so se si puo' fare il nome o meno in questo forum per motivi di pubblicità, comunque vedete le anticipazioni sui vari siti delle case editrici, spero vi piaccia, buona serata.
|
:-( policromico, ti mandai un mp...ma tu non mi hai ancora risposto... :-(
|
scusa ma facendo tirocinio non mi e' posibile colegarmi sempre dalla facoltà, ti ho risposto ora, scusa il ritardo buona serata.
|
Ciao, ho visto quale rivista è!!! ;-) complimenti, l acquisterò senz altro.. cmq è Aquarium...non è che si fa pubblicità per nulla..., ne vale, e poi stiamo fra noi... ;-)
|
yuppieee!!!! primo parto! 4 nuovi endlerini sguazzano in vasca! :-)
ciao ciao Kimala |
la mia ne ha fatti 12/13!!!!!! #22 .. e ha quasi sempre 5/7 maschi che la seguono.. :-D .. mi sà che devo prendere altre femmine... #19
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:40. |