AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Juwel Rio 125 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=496024)

leonardo89 16-09-2015 18:47

credo che non sappia i benefici che comportano e i problemi che si evitano con neon di gradazione adeguata. noi consigliamo in base alle esperienze personali e quelle condivise sul portale, senza trarre benefici economici, quindi suppongo che il negoziante sia poco professionale e non abbia avuto esperienze a lungo termine allevando della flora in vasca, oppure non ha voluto confermare per il semplice motivo che un cliente dovendo aggiungere questa spesa alla vasca potrebbe ripensarci sull'acquisto....non ho altre spiegazioni :-))

Mirkowski1982 16-09-2015 18:49

Quote:

Originariamente inviata da leonardo89 (Messaggio 1062673114)
credo che non sappia i benefici che comportano e i problemi che si evitano con neon di gradazione adeguata. noi consigliamo in base alle esperienze personali e quelle condivise sul portale, senza trarre benefici economici, quindi suppongo che il negoziante sia poco professionale e non abbia avuto esperienze a lungo termine allevando della flora in vasca.

Sarebbe un problema avviare la vasca con i neon di fabbrica e dopo sostituirli??

leonardo89 16-09-2015 18:55

per le piante si, gia' devono subire la fase di ambientamento ad un nuovo habitat se poi le si somministra luce fredda non credo che faccia bene....poi ognuno è libero di fare quel che vuole, lo scopo del forum è condividere ed informare ;-)

Mirkowski1982 16-09-2015 19:27

Ok, non sapevo appunto se potrebbero soffrire le piante. A proposito, mi consigliavano di mettere i Nannostomus al posto dei Cardinali, farebbero meno incetta di uova dei ciclidi nani. Vero??

leonardo89 16-09-2015 19:36

non saprei dirti se sono piu' o meno ghiotti di uova rispetto ai neon/cardinali, posso dirti di per certo che i ciclidi offrono cure parentali alle loro uova prima e dopo la schiusa e con il loro carattere dubito facciano avvicinare altri pesci...

Mirkowski1982 17-09-2015 17:41

I Nannostomus hanno la bocca più piccola, da cui il loro nome, solo per questo piùadatti.
Mi sono un po' informato :-)

Mirkowski1982 17-09-2015 20:04

Ragazzi se potete aiutarmi, domani sera è l'ora X ovvero, arriverà a casa l'acquario.
Domani sera punto a montarlo completamente cambiare i neon e mettere i riflettori, sabato mattina sarà la volta della sabbia da fondo, la pulirò per bene con acqua tiepida e po la inserirò in acquario.
Dopo di questo passaggio cosa mi consigliate di fare? Tenete presente che non ancora nè un sasso, nè un legno nè una pianta.
Sassi e legni andrò a raccoglierli tra sabato e domenica tra bosco e fiume da casa mia, le piante le prenderò al negozio tra lunedì e martedì...pensavo un 4 di Anubias + 1 (se la trovo) altra pianta tipo Bolbitis heudelotii

leonardo89 17-09-2015 20:26

ti conviene allestire tutto assieme(fondo,piante,legni e sassi)
le pietre una volta raccolte assicurati che non siano calcaree, metti un po di viakal e vedi se sfrigolano o meno.

Mirkowski1982 17-09-2015 20:41

Quote:

Originariamente inviata da leonardo89 (Messaggio 1062673531)
ti conviene allestire tutto assieme(fondo,piante,legni e sassi)
le pietre una volta raccolte assicurati che non siano calcaree, metti un po di viakal e vedi se sfrigolano o meno.

Ancora prima di mettere l'acqua?? Le piante fuori dall'acqua quanto resistono??

leonardo89 17-09-2015 20:54

Intendevo di allestire quando avrai tutto l'occorrente.
Sistema il fondo riempi la vasca per meta', inserisci le piante o legale agli arredi(nel caso di epifete come anubias e bolbitis) e rabbocca fino a livello. Inserisci qualche pianta a crescita veloce come la vallisneria, aiutano a smaltire gli no3.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:43.