AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Allestimento rio240 con oranda XL (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=493935)

max.olivi84 28-10-2015 09:55

Buongiorno. vasca riempita sabbia, acqua+bio-condizionatore, ora attendo un paio di giorni l'evaporazione del cloro poi aggiungo eheim NO3 e direi di azionare finalmente l'eheim!! #70
Tanto per cambiare ho un paio di consigli da chiedere:
- lo sterilizzatore va acceso o spento durante la maturazione?
- carboni attivi, o spugna carbonata x ripulire l'acqua leggermente torbida?
- lana perlon? solo in questa fase iniziale ovviamente, so che con gli oranda sarebbe sempre intasata...
ps. ho creato un album con qualche foto sul mio profilo, se puň interessare #12

malů 28-10-2015 12:24

Per una corretta maturazione non inserire nulla, nessun prodotto, niente carboni, niente sterilizzatore,, etc..
La lana va bene..... cerca di inserire le piante il prima possibile, sono molto importanti per la maturazione.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

max.olivi84 28-10-2015 12:32

Davvero subito le piante? il mio negoziante di fiducia mi ha sempre fatto aspettare..allora inserisco subito anche di pothos!!
na se non metto l'attivatore batterico eheim come sviluppo i batteri? solo con un po' di cibo ogni 2gg? grazie malu'!!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

malů 28-10-2015 12:46

Mi spiace ma il tuo negoziante sbaglia..... le piante svolgono un ruolo importante, quasi tutte quelle che inseriamo crescono in emersione, quando vengono inserite si devono adattare, quindi alcune foglie /radici marciscono dando inizio all'avvicendamento delle varie specie batteriche.
Inserisci pure un po' di cibo, non molto, e controlla quando inizia a degradarsi.

max.olivi84 28-10-2015 12:55

Grazie seguiro' il protocollo "niente chimica!!" :-))
Purtroppo i negozianti non sono sempre preperati e/o comunque sono spesso legati a metodi "commerciali".. x fortuna c'č il forum e gente disponibile e preparata come voi MODERATORI.
Siete grandi!!!

malů 28-10-2015 14:21

I commercianti, anche se competenti, sono comunque legati ai guadagni..... noi no.
Non dare troppo peso alla scritta moderatore, in questo forum ci sono tanti utenti molto in gamba.

onlyreds 29-10-2015 08:38

Quoto l'esimio collega malů.
Specialmente quelli con l'ultima lettera accentata sono i peggiori... [emoji12] [emoji12] [emoji23] [emoji23]
Scusate l'ot, non sono riuscito a trattenermi. [emoji5]

malů 29-10-2015 12:11

Ahahaha......

max.olivi84 02-11-2015 12:47

Ragazzi son partito, in settimana mi arrivano ulteriori piante e poi inizio a trasferire anche quelle della mia vasca secondaria; come faccio a capire quando il filtro e' maturo? quali valori me lo possono segnalare? Scusate, ma io solitamente per avviare una vasca ho utilizzato l'inserimento di un po' di lana sporca di un altro filtro e non ho avuto problemi.. da un certo punto di vista x me e' tutto nuovo :-)

malů 02-11-2015 15:30

Lascia passare il mese poi fai i test di no2 e no3..... se i primi sono a 0 e i secondi maggiori di 0 il filtro č maturo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:12.