![]() |
Non so non ne capisco di lampade.. Sono troppo poco potenti?
|
Sul legno si è creata una specie di patina trasparente
|
saranno i batteri che iniziano a popolare la vasca ;-)
|
Ah, ok.
Ma allora le lampade come sono?Buone o no? |
Mi sono sempre affidato ai classici t8/t5 neon ... Non ho mai avuto esperienze con i led... ancora studio bene la questione ma presto lo farò xDcomunque, se togli le echino red, con un buon studio della fertilizzazione non dovresti avere problemi ;)
|
non sono esperto di led comunque con 9.6watt su 60 litri lordi non sono il top ma neanche da buttar via, nella maggior parte dei casi i produttori di vasche commerciali non daranno mai un'illuminazione da plantacquario, questa è una delle restrizioni che si riscontrano in queste tipologie di vasche ed il motivo per cui si consigliano potendo, vasche nude da allestire secondo quello che si intende allevare. 1 si sceglie la fauna e relativa flora se il biotipo la prevede, 2 si compra la vasca e tutti gli accessori adeguati allo scopo(tra cui le luci appunto) comunque puoi dormire tranquillo per il tuo parco luci :-)) quoto Ale, le red sono esigenti per quanto riguarda illuminazione
|
Altrimenti un t5 o t8 che potrei montare sul mio tetra quale sarebbe?
|
dovresti comprare l'accenditore da tenere fuori dal coperchio dato che non è previsto l'alloggio, oppure puntare ad una semplice lampada e27 tipo queste http://www.aquariumline.com/catalog/...a-p-10986.html compri il classico portalampada, il cavo con la presa, fissi il portalampada al coperchio in modo sicuro ed il gioco è fatto. inutile dire che il circuito andrebbe fatto a tenuta stagna. ps ci sono anche da 20 o 14 watt
|
Secondo me ha ragione leonardo... con questo sistema potresti togliere direttamente i led ;) e fare 2 lampade di questo tipo...pensaci la spesa non è grande... una da 6500k e una da 4000k ;)
Ma tutto questo lavoro se metti in vasca piante poco esigenti è inutile ... ;) |
Vorrei solo cercare di evitare di togliere le echinodorus red dato che le ho prese ormai...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:30. |