AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   integrare la sabbia in acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=493180)

joslen 21-07-2015 16:21

Prima dell'aereatore il ph era su 7 basso senza torba poi chiaramente con quello acceso il ph è salito sopra il 7 ma ho dovuto inserire la torba e non vorrei dire fesserie ma con quello sono iniziati i problemi con le alghe prima bba e adesso i ciano.
In considerazione delle poche piante non ho mai avuto problemi di fertilizzazione perché mi bastava il fertilizzante liquido della sera ma visto che le piante iniziavano a morire ho aperto questo topic perché volevo integrare la sabbia visto che non ho fondo fertile.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

luca321 21-07-2015 16:26

Bba sono tipiche dei fosfati alti, i ciano dei nutrienti non consumati dalle piante.

Entrambi derivano da uno stop della crescita delle piante.

È chiaro quindi che senza un aumento considerevole della flora, una buona fertilizzazione (qualcuno ha detto pmdd?!) e la presenza di allelopatici prodotte solo dalle piante, l'esito sarà una lenta e disastrosa crescita algale.

E poi, per integrare il fondo, le "piccole" dei prodotti di marca, cosa sono se non stick npk ridotti della metà?! Perché spendere 10 euro per avere un qualcosa di concreto e molto più duraturo spendendo la metà?

scriptors 21-07-2015 16:32

Secondo il mio umile parere, come fertilizzante basta del semplice "settimanale" liquido (anche la Sera va bene visto il numero di piante) che fornisce Ferro e microelementi alle piante, da monitorare con il test del Ferro, poi basta misurare ed integrare o ridurre NO3 e PO4, specie in caso di problemi

Prima si guarda la vasca e le sue problematiche, poi si può dare un consiglio appropriato (e lo scrivo anche per me perché è sempre bene tenerlo a mente ;-))

Comunque adesso togli l'aeratore se non lo hai già fatto, specie per i pescioni che poco gradiscono pH alti ;-)

luca321 21-07-2015 16:36

Secondo il mio umile parere, se ha le alghe, e non vuole avere un algaio, deve aumentare la flora presente.

Tante piante, tanta meno gestione più delle volte inutile.

Io suggerisco di:
Aumentare in numero e in qualità le piante presenti, mettendo almeno una tra Ceratophyllum o Egeria.
Fertilizzare tali piante, o con prodotti commerciali o col pmdd.
Fertilizzare il fondo, laddove le piante lo necessitano, con prodotti commerciali o con semplici stick npk.

scriptors 21-07-2015 16:56

A settembre sarebbe anche logico, adesso con il caldo e le piante che vegetano poco ... non credo risolva molto #24

ps. il 98% delle tabs da acquario non contengono ne Azoto ne Fosforo ed è anche bello scritto grande sulla confezione ... se poi il problema è anche ridurre gli NO3, normale visti i pesci e le poche piante, mi chiedo che ci azzecca con gli stik NPK

Quella vasca al momento ha solo bisogno di ridurre gli inquinanti e magari di un po di fresco, poi di essere lasciata tranquilla fino a settembre o giù di li

Quei pesci hanno bisogno di spazio per il nuoto, poco si addicono ad una vasca di piante ... poi ovvio ognuno ha i suoi gusti

luca321 21-07-2015 17:23

Va be... Si consiglia addirittura una vasca mezza spoglia che una piantumata. Direi che ho letto abbastanza per oggi!

I miei consigli li ho scritti. Ora il tutto è nelle mani del gestore della vasca.

Buon, terribilmente afoso, pomeriggio a tutti!

joslen 21-07-2015 17:27

I discus non amano le vasche piene questo è risaputo e poi sono io che non voglio un acquario pieno di piante

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:00.