![]() |
Quote:
I neon da 10000K #26 devi sostituirli subito, con dei 6500K e 4500K perchè non adatti al DOLCE. Sei a rischio di una esplesione ALGALE, compra quelli commeriali al costo di 3, 5 euro cada uno sono......OK. In vasca hai delle CRYPTOCORINE, questa e una pianta chè si nutre prevalentemante dalle radici. quindi ho metti delle TABS, oppure digli addio. Se decidi di prendere le tabs suggerisco, DENNERLE Pawer Tabs semestrali comunque considerando chè non hai piante esigenti ti suggerisco questi fertilizanti ottimi 1................DENNERLE Plant Elixir MICROELEMENTO 2................DENNERLE NPK Booster MACROELEMENTO No3 meno di 5.....................Meglio 5 Fe 0.025..............................Troppo Alto Meglio 0,1 Fine Ciclo Po4 0.5................................OK Ph 6.8 (evvai!!)...................OK 11/12 bolle al minuto http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-16087.html http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-16092.html http://www.aquariumline.com/catalog/...e-p-16095.html |
Toto...ora sei stato chiaro. Infatti c avevo pensato, era troppo forte.
Pietro, alcune cose non mi sono chiare. 1) dici che il fe a 0,025 è troppo alto, meglio a 0,1. Ma è il valore minimo della tabella. E poi da quel po che so io 0,025 è minore di 0,1.....forse sbaglio in qualcosa?! 2) no3 meno di 5......tu dici meglio 5. Come faccio ad alzarlo? 3) mi consigli di sostituire i miei 10mila con dei 6500 e 4500....ma li devo prendere in un negozio di acquariofilo? O posso in un qualsiasi negozio che vende neon? E una volta che devo farenla spesa, posso mettere dei led con l aggiancio tipo neon se li trovo con queste caratteristiche?? Secondo te basta cambiarne solo due, con 48w di potenza, oppure devo cambiarli e quindi usarli tutti i 96watt? 4) x quando riguarda le tabs avrei preferito non usarle, ma se dici che ci vogliono allora faccio questo. Prendo il dennerle semestrale, e lo posso mettere ogni sei mesi oppure ad ogni cambio d acqua? Scusa le tante domande....ni rispondi a tutte? "...la vita è un equilibrio sopra la follia..." |
Quote:
Partiamo con la gestione della vasca i cambi d'acqua vanno fatti SETTIMANALMENTE, prima di sostituire l'acqua devi fare tutti i test. Per sapere cosa devi fare con i fertilizanti, i test da fare sono NO3,PO4,FE,PH,GH,KH, questi vanno controllati periodicamente. 1.............I valori del FERRO devono essere FE 0,1 fine ciclo vuol dire chè ogni fine settimana prima del cambio d'acqua fai il test e devi trovare il Ferro 0,1 mai in eccesso mai in carenza. 2............Per i neon vai in un negozio di materiali elettrico ben fornito e compri i neon come ti ho già suggerito GRADAZIONE 6500K 4500K oppure 6000K 3000K al costo di 3, 5, EURO mi raccomando se ti offrono altre gradazioni non comprarli segui i suggerimanti 3............Per alzare i NO3 ho PO4 a questo punto suggerisco EASY LIFE prodotti separati cosi li puoi gestire meglio quindi devi acquistare il protocollo EASY LIFE 4............Le tabs chè ti ho suggerito sono ottime ne va messa una sotto ogni CRYPTOCORINE oppure sotto qualsiasi altra pianta purchè non sia EPIFITA e per 6 mesi dormi tranquillo ricorda che le anubias non ne anno bisogno perche e una pianta Epifita 5............Dimenticavo ho visto la foto della vasca ATTENZIONE perche il getto di uscita d'acqua del filtro per capirci quello a cascatella non va bene in quel modo lo devi posizionare in modo che l'acqua circola in tutta la vasca e in alto ci deve essere poco movumento d'acqua se nò disperdi molta CO2. 6...........più chiaro di cosi se non capisci qualcosa chiedi |
Son tante cose.
1) io non posso fare cambi d'acqua settimanali. Ho voluto fare questa vasca con piante semplici e fauna (quando la inserirò) ridotta (solo una coppia di pulcher) appunto x ridurre al minimo la manutenzione. So che tu dici che io devo adattermi alla vasca, ma spero ci sia un'eccezione e lei si adatti a me. Quindi io cambio il 20/30% una volta al mese. 2) i test li faccio spesso...e quindi ho fe in carenza... 3) x i neon ho capito. Compro due 6500 e due 4500. Quello che non ho capito è. M..li devo accendere tutti e 4 contemporaneamente o no? E se al posto dei neon compro tubi al led t5 è lo stesso, meglio o peggio? Visto che devo far la spesa, se posso miglioro. Xk con i led posso simulare meglio alba/tramonto, con effetti più graduati. 4) se sapevo di dover fertilizzare così tanto avrei optato x altre piante, magari più belle. Rosse. Io ho messo anubias x ridurre al minimo spese e gestione. 5) le tabs mi infastidiscono. Ma le compro sicuramente se le devo mettere una volta ogni sei mesi e solo vicino alla cryptocoryne. 6) non ricordo se la foto è di prima di aver alzato il livello. Il fatto comunque è che l unico posto dove posso mettere l uscita è quello. Sull altro lato non ci sta. Per diminuire invece il movimento dell acqua l unico modo è abbassare la pompa che già non è al massimo. 7) so e sapevo non fosse semplice mantenere una vasca, ma ora sto avendo gli incubi! Onestamente in un 40litri che ho, con anubias, cabomba, rotala e altre, senza mai fertilizzare e facendo cambi dilatati nel tempo, non ho ancora mai perso una pianta ne ho alghe. Grazie e aspetto info "...la vita è un equilibrio sopra la follia..." |
I cambi d'acqua li puoi fare anche mensili, basta chè metti molte piante e pochi pesci e tieni sotto controllo i valori NO3 PO4 FE
|
I cambi non si dovrebbero fare mensili ma settimanali o ogni 15 giorni per non diver fare cambi che diano uno squilibrio di valori poichè andrebbero fatti troppo abbondanti
Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk |
Sicuramente hai ragione, ma personalmente non ce la faccio a farli settimanalmente, provo ogni 15/20 giorni, e sempre max 20%.
La vasca ha un buon filtro, pochi pesci e piante non abbondanti, ma numerose... "...la vita è un equilibrio sopra la follia..." |
Si ma con cambi ogni mese si alzerà tanto la carica batterica
Ogni 15 giorni può andare bene Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk |
Io sicuramente proverò a farli settimanalmente, ma sono sicuro che non riuscirò. Preparerò le taniche, e farò cambi il più spesso possibile.
Credo che il filtro e la presenza di una sola coppia di pulcher mi aiuterà a diramare i cambi....e poi mi affido alla fortuna. Ora ancora non ho messo fauna....devo riuscire a capire la fertilizzazione, capire i bisogni delle mie piante. Pietro.russia mi sta aiutando, in altre discussioni che ho aperto altri acquirofili mi stanno dando una mano...insomma....ho buoni maestri, ma recepisco lentamente...soprattutto con le piante. È molto complicato, ma credo le mie anubias mi aiuteranno a darmi tempo x capire. "...la vita è un equilibrio sopra la follia..." |
Quote:
Prima di rispondere leggete i post, senza ripetere le stesse cose. Gius Leon se hai un buon FILTRO, e metti molte PIANTE e pochi e dico pochi pesci. I cambi D'ACQUA li puoi fare anche una volta AL MESE, ma ATTENZIONE valori sempre sotto controllo. Con questo ho detto tutto |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:26. |