AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Scalari Rio Nanay 5 mesi, cos'è? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=489940)

Scalaretto 11-05-2015 23:12

Ultime cosa le uova si vedono in vasca con la sabbia bianca, no vero?
Ho guardato il fondo a me non sembra di vedere vermi rossi, nel frattempo sono passate le 3 ore ne ha espulsi due e l'ho rimesso in vasca, molto scosso:
http://images.tapatalk-cdn.com/15/05...813218f12b.jpg

Scalaretto 11-05-2015 23:54

Troppo invasivo in vasca non me la sento, provo a trattare i rimanenti 4 scalari in un colpo solo domani nella bacinella come ho fatto stasera ( resistono per 3 ore in 4 in 20 litri?)
Utilizzando questo medicinale c'è il rischio che il pesce muoia?

Carmine85 12-05-2015 00:00

Quote:

Originariamente inviata da Scalaretto (Messaggio 1062633201)
Troppo invasivo in vasca non me la sento, provo a trattare i rimanenti 4 scalari in un colpo solo domani nella bacinella come ho fatto stasera ( resistono per 3 ore in 4 in 20 litri?)

Con i medicinali un certo rischio c'è....sono pur sempre composti chimici che un pesce in natura non ha mai visto....
I pesci selvatici o varietà simili sono sempre un po' debolucci verso i farmaci..

Scalaretto 12-05-2015 00:02

Ok stessa bacinella tengo sempre la stessa dose anche se sono 4 stavolta?
Aeratore lo metto sparato al massimo?
È già in netta ripresa comunque lo scalare sano, non sembrerebbe aver accusato troppo il colpo

Scalaretto 12-05-2015 19:53

Quote:

Originariamente inviata da Carmine85 (Messaggio 1062633204)
Quote:

Con i medicinali un certo rischio c'è....sono pur sempre composti chimici che un pesce in natura non ha mai visto....
I pesci selvatici o varietà simili sono sempre un po' debolucci verso i farmaci..

Carmine, ho rifatto la terapia, se entro le 3 ore non espellono i vermi cosa faccio?

Carmine85 12-05-2015 19:54

Quote:

Originariamente inviata da Scalaretto (Messaggio 1062633437)
Quote:

Originariamente inviata da Carmine85 (Messaggio 1062633204)
Quote:

Carmine, ho rifatto la terapia, se entro le 3 ore non espellono i vermi cosa faccio?

Tienili ancora un altro po'....magari loro non ne hanno..
Ps. Ho la casella piena non leggo tutti i messaggi :-)

Scalaretto 12-05-2015 20:03

No no adesso che sono sicuro che quello che vedevo era il verme l'ho visto sicuramente in altri due sicuramente quindi ce l'hanno, ma è presto, sono passate poco meno di 2h, volevo capire se arrivare a 12h o dopo 4/5 gli rimetto in quella principale

Carmine85 12-05-2015 20:05

No se credi che li hanno dopp 12 ore fai un cambio in bacinella e rimettili nella bacinella .....prima o poi devono espellerli se ci sono

Scalaretto 12-05-2015 20:31

L'importante che non soffrano troppo nella bacinella, io aspetto anche 12 ore non è un problema...
Sono sicuro che almeno due ce l'hanno l'ho visto prima di prelevarli oggi, ho usato sempre le stesse dosi di medicinale, acqua uguale.

Scalaretto 12-05-2015 23:16

Direi che può bastare, espulsi altri 4 vermi dopo 2h che non espellevano niente ho deciso di rimetterli ora in vasca.
Totale 6 vermi in 5 scalari, estratto otocinclus e lascio tutto notte in cura con acqua nuova e medicinale nuovo, per quanto riguarda i corry devo sperare che la poca probabilità giochi a mio favore, me lo meriterei dopo tutto!
La vasca rimane un incognita ma sinceramente non me la sono sentita di optare per la scelta più drastica, quindi vedremo con l'avanzare dei giorni come si evolve, ormai posso dire di essermi fatto l'occhio per capire se si tratta o meno di CAMALLANUS!
Grazie ancora Carmine per avermi seguito in questa "cura" andata a buon fine!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:28.