AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   nuova avventura "amazzonica" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=481866)

Entropy 05-03-2015 11:21

Ahahah!! Io ti avevo avvertito.....
Hai anche dosato il buffer?

Ma non volevi scrivere 1212 tds....#30
Intendevi 212?

gab82 05-03-2015 16:29

Volevo scrivere 12 andre...perché se non ricordo male era partita a 160tds.

Aggiornamenti:
avevo iniziato a somministrare poca, molto poca CO2 (non so quante bolle, sto usando un diffusore eheim da aereatore).....

E subito il ph era sceso fino ......a 7.0

Dosato MEZZA dose di acid buffer.......manco la considero

Stamattina ph 6.9
...e il tds salito fino a 202.....(strano anche perché il buffer trasforma i sali kh (carbonati,credo)....in CO2.

Prima stamattina ho chiuso la CO2......voglio vedere come reagisce la vasca fino a stasera quando rientrerò a casa...

Ho pronti 200 litri di osmotica per un grosso cambio che effettuerò stasera....

gab82 06-03-2015 02:09

Tornato a casa stasera il ph era risalito a 7.2-7.3.....e il tds leggermente risceso. .....

Il tds è influenzato anche dalla CO2 disciolta?!?!?

Comunque
....me lo aspettavo!

Quindi ho proceduto al massiccio cambio con sola osmotica.......180 litri totali..........
a fine cambio ovviamente i valori sono crollati.....

ph 6.3
Tds 70

Ho anche riaperto la bombola della CO2...

voglio mantenere il ph basso per qualche giorno.....per dare tempo a torba legni e foglie di rilasciare acidi umici. .........che andranno....SPERO.....a fare da tampone a un ph già basso di suo.....

spero che sia la volta buona.....

TuKo 06-03-2015 08:55

Ma la vasca era già matura? Perché se non lo era, con quel pH ci metterà piú tempo del dovuto. A parer mio ti sei fissato troppo sui valori di ph e cond. e poco sul resto,ma se non vai di fretta......

Entropy 06-03-2015 08:58

Quote:

Originariamente inviata da TuKo (Messaggio 1062601521)
Ma la vasca era già matura? Perché se non lo era, con quel pH ci metterà piú tempo del dovuto. A parer mio ti sei fissato troppo sui valori di ph e cond. e poco sul resto,ma se non vai di fretta......

Concordo.
Glie lo sto ripetendo anch'io.
Ci sta mettendo troppo le mani in questa vasca.
Serve fermarsi per un po' e avere pazienza.

gab82 06-03-2015 12:51

Quale resto Massi????
La vasca era matura da più di un anno....ospitava il Malawi. ....

Ho cambiato la sabbia e gli arredi......e in più volte l'acqua......una volta 100 litri.....poi 150.....ieri 180...

Ora la lascio così per un po'........
....
...aspetto che torba foglie e rami rilascio tannini......

TuKo 06-03-2015 17:03

Se hai levato il fondo e arredi, lasciando solo il filtri/sump, non puoi parlare di vasca matura, gli ulteriori cambi poi, non hanno di certo favorito il tutto. Io mi sarei concentrato di più su no2 e no3, lasciando il tutto com'era, anche perché i batteri si insediano meglio su un acqua basica che acida. Una volta che nitriti e nitrati hanno raggiunto la titolazione necessaria, allora un bel cambio d'acqua, che a fine maturazione tanto va fatto, per correggere i valori.

gab82 07-03-2015 10:23

Massi è passato un mese abbondante da quando ho cambiato la sabbia.....
Infatti i valori li sto correggendo ora......

Renzo90 07-03-2015 11:29

Seguo con interesse.
Gab la vasca ha dimensioni quasi identiche al mio nuovo vitrea, e autocostruita? O commerciale?

gab82 07-03-2015 17:26

Fantail

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:10.