![]() |
Quote:
amen. |
Quote:
|
Cartiz, stai perdendo di vista il punto del forum... Non é l'esperto che insegna, ma il principiante con a disposizione un'enciclopedia per imparare... Non sono io che insegno, ma te che leggi.... E scrivi...non bisogna essere studenti delle medie da guidare passo passo, ma studenti universitari con l'autonomia di imparare da soli una volta forniti i giusti mezzi(tasto cerca, topic recenti)
|
Quote:
Riguardo al caso specifico nel pesce che non può stare li se la risposta non è educata o non la vuole capire allora si possono usare metodi piu diretti, daltronde penso che come me tutti rispondete educati quando il tono è educato o scontrosi se dall'altra parte c'è una testa di legno. Non vado a prnedere nessun esempio specifico perchè ce ne sono decine se non di piu.... e il piu delle volte (quasi sempre) non è un moderatore a fare la critica scontrosa, questo fa ancora piu rabbia. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Se é stato scritto nella discussione precedente, la riga sotto la nuova, e nelle altre 3 discussioni prima, beh allora no. È una questione di egoismo: il mio tempo é troppo importante per sprecarlo leggendo, facciamo sprecare tempo ad un'appassionato poiché il suo tempo é sicuramente meno importante del mio, essendo suo.
|
Quote:
Se non vuoi rispondere e nemmeno leggere non lo fai e basta. |
Le religioni si basano su dogmi e stabiliscono in modo assoluto ciò che è morale o immorale.
L'etica si caratterizza sempre per la sua validità hic et nunc (traduco solo per quei pochi che non conoscono il latino: qui e ora). Nel caso delle religioni l'opinione discordante genera l'eresia e il comportamento discordante il peccato. Le opinioni rimangono opinioni e per la loro natura (semantica) devono essere opinabili. L'opinione della maggioranza non quella quella giusta e può coesistere con l'opinione della minoranza (quando si parla di etica e non di morale). Io potrei dire che non è giusto tenere gli animali in un acquario o in una gabbia. Che non è giusto che esistano acquari di più di 30 lt perché altrimenti l'impatto ambientale è eccessivo. E via dicendo. Sono opinioni. Probabilmente hic et nunc inaccettabili (hic in forum di acquariofilia) ma che potrebbero essere corrette altrove. L'estremismo nasce quando qualcuno detiene un'idea assolutamente giusta. La comunicazione è la chiave del rispetto. Il modo imperativo può essere sostituito per esempio dal condizionale, la seconda persona dalla prima persona (cosiddetta comunicazione empatica). La frase "Tu non tenere i guppy con i neon" in un ambiente rispettoso diventa "Io non terrei mai i guppy con i neon" Dimenticavo queste facine :-) aiutano... |
Alla faccia del intervento ahahahah Sergio concordo con te.
|
Si ma...aspè...giuste le faccine e giusto il condizionale...ma un attimino di concetto di "giusto" o "sbagliato" c'è.
Se tieni i guppy con i neon te sei scordato il concetto de pressione osmotica...che non è che me lo invento io...in caso me lo devi confutare scientificamente, no dirmi che "io farei". Alcune cose si che sono opinabili...altre molto meno. IMHO ovviamente. |
Marzissimo sono daccordissimo con te, ma le risposte sono 2:
1° togli subito quei pesci che non possono stare insieme riportali dal negoziante 2° guppy e innesi vogliono valori molto differenti perchè bla bla bla....., fai una scelta su chi vuoi tenere e dai via l'altro quantoprima Spesso, troppo spesso la risposta piu gettonata è la 1 Ma non me lo sto inventando io, se è stato aperto questo topic evidentemente è un problema che molti notano e chi si ostina a dire che non è così o che preferisce la linea dura è perchè non vuol prenderne atto.... o è chi sempre risponde con il modo 1 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:28. |