AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Biotopo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479647)

stefano.c 10-01-2015 20:53

Per l'acqua ambrata puoi usare pigne di ontano e foglie di catappa. L'allevamento è lo stesso?

andre8 10-01-2015 20:58

Oppure se devi anche acidificare puoi usare la torba che acidifica e Ambra l'acqua

federico242001 11-01-2015 10:39

Ok su nanofish ho letto che ha bisogno di acque acide e con durezza trascurabile anche è stato rinvenuto in bacini con ph neutro #24.
Il problema e che essendo molto probabilmente wild io non potrò mai sapere in quale dei 2 corsi d'acqua è stato preso.
------------------------------------------------------------------------
ho letto sempre sullo stesso sito questo:
trattandosi di un pesce moderatamente statico il litraggio minimo può essere 30 litri, purché sviluppato in lunghezza. L'allestimento dovrebbe presentare un substrato morbido, scuro, una ricca vegetazione (mediante la qualesi sviluppa microfauna di cui si nutre), anche galleggiante, numerosi nascondigli (come grotte, fessure, legni,...). Si consiglia l'utilizzo di torba o pignette d'ontano o foglie di catappa o quercia per acidificare l'acqua, e creare un layout più naturale. La corrente dovrebbe essere leggerissima, quasi impercettibile.

Come litraggio,vegetazione ci siamo poi consiglia di mettere o torba o quant'altro sia per acidificare l'acqua sia per ricreare l'acqua ambrata.

stefano.c 11-01-2015 13:38

i valori non sono un problema, fai un ph leggermente acido (6,5), con durezze basse (gh 4-8 e kh 4-5) e sei a posto. Per abbassare il ph devi prima abbassare gh e kh, quindi mischiare acqua di osmosi con acqua di rubinetto o usare solo acqua di osmosi corretta con con i sali del gh e del kh, fatto questo puoi iniziare ad acidificare con la torba (le pigne e le foglie acidificano poco), basta mettere dentro ad una retina mezzo grammo di torba per ogni litro d'acqua e poi posizionare la retina nel filtro in alto, in modo che la prendi subito quando devi cambiarla, metti quindi uno strato di ovatta o lana di perlon, poi la torba e poi il resto dei materiali. Se vedi che il h non scende abbastanza, aumenti la torba

federico242001 11-01-2015 15:32

allora ti dico i valori che ho trovato sul sito abbanoa sull'acqua di cagliari:
durezza 13,ph 7,59.
faccio metà acqua di osmosi e metà acqua rubinetto e poi metto la torba e acidifico?
ma l'acqua d'osmosi la devo mettere solo la prima volta o sempre,dove si può trovare l'acqua d'osmosi?

stefano.c 11-01-2015 16:28

Devi misurare il kh prima. La durezza è il gh, che di solito è in gradi francesi nei siti degli acquedotti, quindi in tedesco (quelli usati in acquariofilia) avresti una durezza abbastanza bassa, diciamo intorno ai 7-8 gradi, quindi ottima per quei pesci.
Il kh invece non c'è nei siti degli acquedotti, e se non sai il kh, non sai se ti serve l'osmosi o meno.
L'acqua d'osmosi si trova nei negozi di acquari. Comunque prenditi dei test a reagente di ph, gh, kh, no2 ed no3, perché ti serviranno durante la maturazione e anche dopo, visto che dovrai acidificare.
Come test puoi prendere online gli aquili a 17-18€ tutti e 5, magari aggiungendo il test del ph della jbl, perché ha una scala più dettagliata.

federico242001 11-01-2015 16:50

ok,di test ho preso quelli da 5 tutti insieme che mi avevi consigliato tu.
Lo sai che non mi anno ancora dato le coordinate per pagare,perchè prima non c'era l'acquario poi una pianta e quindi ogni volta devono modificare l'ordine #06

andre8 11-01-2015 17:22

Io consiglio sempre di prenderli di marche diverse i test
Quelli dell'acqua li poi sono pieni di recensioni negative...
Io consiglio
Ph test JBL (quelli di 0,2 in 0,2 (quasi tutti gli altri test hanno intervalli di 0,5)). Li fanno o da 6 a 7,6 o da 7,6 a otto e qualcosa, ma direi che per questo scopo serve il 6-7,7
GH Sera
KH o sera o Aquili (forse l'unico test Aquili che non leggo come pareri negativi)
Questi sono quelli che ho io (kH ho Aquili, non sera) e mi trovo bene
Per NO2 e NO3 io non li ho mai misurati e non ho i test (non mi servono, se ci sono probelmi di inquinanti me ne accorgo) ma se vuoi prendi quelli JBL che, a quanto leggo, hanno delle buone scale cromatiche, anche se costicchiano di più degli altri (se non vedi te)

Ciclidsxever 13-01-2015 09:26

wow ho letto il topic tutto d'un fiato#e39 è un pesce interessantissimo:-)), hai allestito la vasca ????

federico242001 20-01-2015 15:14

Ho visto solo ora la tua risposta Ciclidsxever,per ora o messo la sabbia le rocce il filtro e la plafoniera;per mettere l'acqua aspetto che mi arrivino le piante (questi giorni) come mie è stato consigliato.
Lo so è un pesce stupendo,ragazzi stavo girando sul web quando mi sono imbattuto in queste granchio molto carino: Limnopilos Naiyanetri che vive nello stesso areale dell'cocodrilus (thailandia)come esigenza ho trovato che ha bisogno di ph acido attorno e acque tenere.
Lo potrei inserire secondo voi?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:24.