![]() |
Roberto, la penso esattamente come te..
tu che dici sull'aggiunta della sabbia sulle alghette che mi si sono formate? |
Le tirerei via rasterllandole tutte in un angolo per poi aspirarle,dopo aggiungerei la sabbia
|
|
Ma la penso anche io come voi. Credo che un DSB, come qualunque fondo sabbioso, funzioni, purchè mantenuto nel modo corretto. E credo che il fattore che maggiormente contribuisce al consumo di nutrienti sia la luce. Perciò Alessandro, se vuoi spostare l'ago della bilancia, devi cambiare la quantità di luce, potenza e/o durata.
Io in 3 settimane, mettendo 12 ore di luce piena, senza più buttare alcun cibo in vasca, l'ho completamente ripulita e dall'avere gli LPS sofferenti per eccesso di nutrienti e batteri, con lo skimmer che tirava fuori l'inverosimile, con la schiuma che traboccava dai fori sul coperchio, ora sono arrivato allo skimmer che non tira fuori quasi più nulla e gli LPS che si chiudono perchè i nutrienti sono bassi. La luce è tutto, ma va gestita, più di ogni altra cosa. Luca |
Luca io sto dando 10 ore di luce, la plafoniera è una elos lite xp sono 18 led da 3W, e avevo già pensato di prendere una ecotech radion xr15 pro, o anche xr30 pro (anche se mi sembra veramente sprecata, pero se dovessi trovarla usata..) per migliorare la luce..perchè anch'io penso che la luce sia fondamentale per far si che tutto il sistema funzione a dovere..
consigli?la vasca è un cubetto 43x43, in futuro vorrei ingrandirmi e parecchio (l'idea è una 140- 150x 70-80)..da qui l'idea della radion xr30, ma poi in una ipotetica nuova vasca basterebbe affiancagliene un'altra?!o gliene devo mettere 4?? |
Sulla tua attuale i LED possono andare, su una 140x70 ci metterei i T5 sinceramente... una bella 10x54. Su quante plafo LED ti potrebbero servire lo devo capire... io sto provando con 4 radion pro su 150x130x65... vedremo cosa succede...
|
azza Luca hai una 150x130x65?!?! :-))
che figata...beh se tu ne metti 4 su una vasca così e gira bene io ne posso mettere tranquillamente due e allora una per questa vaschetta me la prenderò... ma hai post sulla tua vasca?sono curioso di vedere come si evolve con questa illuminazione.. |
Luca per il discorso luce con me sfondi una porta aperta,almeno fino alla prossima bolletta :( ,stavolta mi sa che ho esagerato.2x250 + 8×24
|
Alessandro, sta cominciando a girare ora. Se continua sulla strada buona, le foto arriveranno. Ora è troppo presto per dare giudizi. Con 12 ore di luce al 100% l'ho tirata pulita, ma ho pochissimi pesci che non sto alimentando. I PAR ci sono, ma sono giusti, non alti. Per capirci ho tra 150 e 400 PAR e la mia rocciata è medio-bassa. Serve anche e soprattutto vedere come si deteriorano le plafo.
Luca |
Ma neanche una foto a della vasca appena allestita? :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:31. |