![]() |
ciao
@.:Nicodemus:.
come procedono i lavori? Che sabbia hai usato? quanta ne hai messa e soprattutto dove hai trovato legni così? Mi sembra avessi parlato di bosco...ma come si riconoscono quelli idonei? Per il cartoncino nero di sfondo come hai risolto? Juwel e passa la paura? Tutte queste domande perchè ho in progetto l'acquisto di un rio 240 pure io :-)) Con il filtro come procedi? come hai stivato i canolicchi? sono sufficienti le retine tipo da carboni attivi o sono a maglia troppo fine? |
Posso darti una mano io?
Allora i rami so che vanno bene quelli di quercia (gli scortecci e li lasci a seccare e se vuoi lasciali un a mollo se non vuoi troppi tannini in vasca). Della quercia puoi prendere anche le foglie (quelle già cadute). Ah, i rami se li trovi già secchi per terra meglio, sennò li stacchi e fai come ho detto Gli sfondi Juwel costano come l'oro. Usi un cartoncino nero o della carta da presepe (attaccandoli dietro ma fuori, non in vasca ahhahaha) Nel filtro togli la spugna nera (ai Carboni attivi) e quella verde (antinitrati) e metti materiali porosi che non si intasano come cannolicchi in ceramica/Siporax perché di serie non ci sono per metterli, vai in negozio a vedere le retine, ma occhio che non siano a maglia troppo fine sennò si intasa sempre (in alternativa li puoi legare "a collana" con uno filo che non si deteriori. Io ho appena preso un Rio 180 e il filtro è lo stesso (Bioflow 3.0 con pompa da 600L/h) |
Per Natale si va in sud-america!
Ciao
@giuliobert
Il lavoro dovrebbe esser finito, non dovrei più toccar niente e mio parere! Per quanto riguarda le tue domande: 1) ho usato un 6/7kg di fondo fertile aquabasis plus jbl + una 30na di sabbia silicea 2) i legni che ho inserito nell'allestimento finale sono legni jati avanzati o comprati in negozio; possono anche andar bene quelli raccolti in natura (a tal proposito, sul forum, c'è una sezione apposita) 3) lo sfondo nero è cartoncino bristol fissato con nastro adesivo! Lo sfondo juwel non sono riuscito a trovarlo!!! 4) i canolicchi son stati messi in un cestello della juwel originariamente destinato a materiale ceramico. Tolto il materiale, ho messo i canolicchi e ho lasciato tutte le spugne! Per ora procedo con questa tecnica e poi si vedranno gli sviluppi!!! Intanto vi posto la foto finale dell'allestimento http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...2f3884544b.jpg |
Per via dei legni... mi è venuto in mente di cercare la sezione apposita solo dopo aver scritto qua #23 me la leggerò con calma, ero invece molto interessato al discorso filtro e fondo... almeno ora ho un'idea di come viene con la sabbia silicea #70
tu inserirai corydoras? mi pare di aver letto che fondo fertile+sabbia+cory non siano consigliate #24 vasca molto carina! ora c'è solo da aspettare lo sviluppo delle piante, (sono vallisneria uno o due tipi e due tipi di echinodorus?) Spero di vedere aggiornamenti :-)) |
Ciao a tutti e buon anno...
chiedo ai moderatori di spostare il topic in "allestimento e manutenzione" poiché il biotopo non esiste più! Sotto le feste ci sono stati un paio di incidenti che mi hanno costretto a cambiare completamente allestimento! Signori moderatori, mi scuso e Grazie infinite |
Posta foto! :-))
|
Questo è il risultato dell'allestimento fatto oggi con tutto quello che ho trovato delle vecchie vasche
http://s18.postimg.cc/mtu98kgph/2015_01_04_23_37_23.jpg Sinceramente non so dove buttarmi come popolazione! Di sicuro ci saranno solo microsorum e galleggianti! |
Caracidi..
|
Ambrala da sembrare the e fai un vascone di caracidi!
------------------------------------------------------------------------ Magari con luce ancora più calda |
Caracidi col microsorum???
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:56. |