AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   allestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=475367)

andre8 19-11-2014 00:01

La storia dei "ciottoli" era ironica eh ;-)
A che giorno di maturazione sei?

red82 19-11-2014 00:08

12 giorni
------------------------------------------------------------------------
ciao ragazzi devo lasciarvi,
a domani.

red82 21-11-2014 12:11

ciao,
pensavo di usare torba per creare un habitat più idoneo per gli scalari,
ho letto qualcosa sul fatto che oltre al colore cambia i valori,
voi che ne pensate?

stefano.c 21-11-2014 13:03

La torba si usa principalmente per abbassare ph e kh, non è semplicissima da usare.
Per ambrare si usano solitamente foglie di quercia o catappa, pignette di ontano e i legni

andre8 21-11-2014 13:12

Quoto Stefano. Mi ha anticipato :-))

red82 22-11-2014 17:22

ciao,
quando vi ho detto che il ph era passato a 5 con il cambio d'acqua, era perche mi sono fidato di quello che mi ha detto il rivenditore, che praticamente cambiando l'acqua con osmosi avrei abbassato il kh e quindi anche il ph perrche legati, il kh si è abbassato e non avendo il test del ph (che lui mi ha sconsigliato dall'acquistare perche dice sempre che il ph si capisce dal kh) lui diceva che a kh 7 corrisponde un ph 5.
ma visto che andre8 mi ha fatto venire il dubbio perche scettico dal fatto che con il cambio d'acqua il ph era sceso ho comprato il ph e risulta essere 8 uguale all'acqua del mio rubinetto.
ora il rivenditore mi ha detto una fesseria o la colpa è stata di una pietra calcarea che ho scoperto ora grazie al test del viakal, dopo questa scoperta del ph alto.
la pietra lo rimossa ma il ph ora come l'abbasso? se il rivenditore dice che la colpa è stata della pietra e che quindi devo fare un altro cambio d'acqua di 70 lt cosa faccio?
aspetto una vostra risposta, nel frattempo accompagno mio figlio in piscina.
grazie. ciao.

stefano.c 22-11-2014 17:34

il rivenditore è un grandissimo incompetente.
Abbassare il kh non abbassa automaticamente il ph. Abbassare il kh permette di abbassare il ph attraverso l'uso di acidificanti come co2 e torba.
------------------------------------------------------------------------
la roccia calcarea comunque toglila perchè vanifica l'utilizzo di osmosi, infatti la roccia aumenta il gh

red82 22-11-2014 18:02

quindi inserire acqua ad osmosi con un ph in genere di 5 non abbassa il ph nel tuo acquario?,
neanche con un cambio importante di 70 litri su 140(lordi) molto più del 50 % quindi?
non pensi che effettivamente quella pietra abbia fatto rialzare di nuovo il ph in 7 giorni,
visto che l'acqua l'ho cambiata sabato scorso?
cosa devo comprare ora per spendere poco e abbassare il ph?
torba? a me farebbe piacere visto che volevo cmq ambrare l'acqua?

stefano.c 22-11-2014 18:08

puoi usare la torba, ma devi farlo con attenzione, non è semplicissima da usare, ci devi prendere la mano, inizia usandone mezzo grammo per litro. Le pietre calcaree non alterano il ph, ma il gh e il kh.
L'acqua di osmosi secondo me non aveva ph 5, perchè il ph dell'acqua d'osmosi è più o meno uguale a quello dell'acqua di rubinetto con la quale è stata prodotta, sicuramente aveva un ph intorno al 7-8. Comunque il ph è quello dell'acqua presente in maggior quantità se non sbaglio ma non ne sono sicuro.

red82 22-11-2014 18:34

quindi la prossima volta che compro acqua ad osmosi mi conviane fare il test del ph se è alto l'acqua la tratto prima di inserirla nell'acquario?
pensavo di usare acqua di rubinetto trattata con torba ma abbasserebbe il ph ma non il kh visto che il kh del mio rubinetto e 11 invece quello dell'acqua a osmsi è 6

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:47.