![]() |
Scusate se riprendo un vecchio topic...
ho trovato molto interessante la discussione sulla pulizia del fondo, ma devo dire che ha sconvolto le mie idee sulla cura dell'acquario. Tutte le fonti (libri, siti web, forum) da cui mi sono documentato quando ho allestito la mia vasca circa 4 anni fa ponevano forte enfasi sulla necessità di sifonare periodicamente il fondo. Si consigliava addirittura di utilizzare apparecchi aspiranti (ad es. Askoll Power Gravel Cleaner). Ora quì si dice invece che, se si hanno molte piante, non c'è alcun bisogno di toccarlo. Sono caduto dalle nuvole. Cos'è successo? Si tratta di evoluzione delle tecniche di conduzione, di differenze tra scuole di pensiero o cosa? Non lasciatemi nel dubbio !!! |
Come avrai sicuramente letto nel topic io sono l'unico convinto sostenitore della sifonatura periodica del fondo l'ho sempre fatta in più di 15 anni di acquariofilia e penso che continuerò a farla, ma questo è un settore dove ci sono molte varianti e scuole di pensiero diverse l'importante sono i risultati!! ciao #07
|
caridine
Quote:
scusa che mi intrometto ma cosa sono le caridine? Ciao Pierluigi. |
sono piccoli gamberetti trasparenti di origine giapponese.............. ;-)
|
Quote:
ci sono pesciolini invece che gamberetti che svolgono questa funzione? esempio io ho due pulitori a ventosa neri da vetro, e 4 panda |
io penso che una bel gruppetto di caridine sia davvero efficace, se pensiamo alla mole di rifiuti organici prodotta dallo stesso numero di oto, ancystrus o altri................poi comunque dipende dal tipo di vasca ed allestimento...........
|
Quote:
ti allego foto |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:40. |