![]() |
Ottimo. ;-)
|
Quote:
Sulla mia vasca i problemi di alghe sono decisamente imputabili alla luce che proviene dalla finestra, visto che in estate (a persiane abbassate) regrediscono sensibilmente. |
nella vasca grande ho le foglie di akinodorus bleheri ke diventano trasparenti e si sciolgono.
la cabomba ingiallisce un pò e non ha un bellissimo stelo. la rotala rotundifolia cresce bene la egerie densa cresce bene la ceratopteris cornuta se piantata nel terreno stenta tantissimo se lasciata galleggiante cresce a dismisura. anke la rotala rotundifolia devo dire ke cresce meglio la parte + superficiale..... la pogostemon solo ultimamente ha fatto le foglie nuove + gialline alghe nella vasca grande ke ti ho descritto non ce ne sono. |
Allora, a prima vista per le echino è sempre una mancanza di nutrienti che le piante tirano su dal terreno (stesso mio problema). Hai provato a interrare una pastiglia i fertilizzante a lento rilascio vicino alle radici? Questo dovrebbe risolvere il problema, anche se le foglie ormai compromesse moriranno alla fine lo stesso, solo più lentamente.
Foglie gialle potrebbe essere clorosi ferrica. Integri il ferro con qualcosa? Rotala e egeria sono piante abbastanza forti che non possono essere prese come piante civetta...se non l'egeria come troppo calcio... |
Nd_YAG, grazie dell'attenzione.
PRECISO ALCUNE COSE io ho sia ekinodorus rosè ke bleheri. LA ROSE' andava a meraviglia un tempo, finkè non cominciò a deperire e a non fare + foglie nuove. come tu saggiamente mi consigli ho anche provato ad integrare il terreno con pastiglie vicino le ekinodorus, ma tutto rimaneva uguale. poi cmq come fondo ho il dennerle Deponit, ke tra l'altreo non ha nemmeno un anno. la vasca l'ho rifatta da meno di un anno infatti... ultimamente, integrando con nitrati, aumentando potassio e crypto, ha ricominciato a fare le foglie nuove. sta rinascendo in pratica. negli ultimi giorni però una foglia mi sta sembrando ke cominci a fare qualke makkiolina, vedremo.... la BLEHERI anke lei cominciò a deperire, aumentando la fertilizzazione come sopra anke lei ha cominciato a fare delle belle foglie nuove, ma le vekkie continuano a deperire. la alternanthera era praticamente morta (ma l'acquistai in condizioni già pessime). allora l'ho espiantata dal fondo della vasca e l'ho messa vicino il vetro anteriore sotto la piena luce. anke lei ha beneficiato dell'aumento della fertilizzazione e ha cominciato a fare foglie nuove belle rosse. negli ultimi giorni ho cominciato ad aggiungere al crypto un po di microelementi. ho letto sul sito tropica ke la bleheri è un ottimo indice di carenza di microelementi. vediamo ke succede. preferisci ke faccia kualke foto ravvicinata alle piante? ciao |
cacchio, ste alghe ci hanno rotto.
ho fatto un cambio quasi totale di acqua RO spento le luci per 3 giorni e messo h2o2. vediamo se così se ne vanno... e speriamo ke non muoia nulla fuori ke le alghe! |
nonostante i 22W PL su 35 litri mi sa ke la mia illuminazione sia un pò pokina...
come sapete monto due pl 11W da 4000K ma la micranthemum umbrosum e la calli mi crescono un po alte. soprattutto il micrenthemum che cresce come una qualunque pianta a stelo (anke s enon è male come pianta alta...) ho messo del micrenthemum nella vasca grande, una 166 lordi con 2t5-39W4000k e una t8#18W 6500 e li cresce praticamente orizzontale. non bassa, ma proprio orizzontale. per cui mi sa ke uno dei problemi della vaschina sia l'illuminazione. urge cambiare illuminazione. mi sa ke è meglio ke metta una PL 6500k il problema è ke non ne trovo. io uso i ballast delle lampadine a risparmio per cui necessito di PL a 4 poli, ma 6500k trovo solo le 2 poli..... e ke cavolo... devo vedere se riesco a trovare una lampada circolare a 6500k, forse sarà + facile. ciao!!! |
Le pl a 4 piedini sono le 2G11, mentre quelle con due piedini sono con attacco G23.
|
esattamente, e non sono riuscito a trovare delle 2G11 6500K.
ho trovato solo le 4000. |
Hai provato su casadellelampadine.it o acquaingros?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:38. |