AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   rocce morte da far rinascere (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=467795)

hkk.2003 27-12-2014 03:14

I ciano sono arrivati solo dopo gli inserimenti?
Hai iniziato a fare cambi? l'acqua di osmosi la fai o la compri?
Come sono gli ultimi test fatti?
Le alghe a che punto sono?

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

tene 27-12-2014 14:28

Ah cmq qualche ciano dopo 4 mesi soprattutto in una vasca fatta con rocce morte non sono un dramma.

ivansio88 27-12-2014 14:29

Li avevo anche prima di fare inserimenti.mi accompagnano da circa un mese.ho provato ad aspirarli,ma credo di aver fatto peggio xke sono ritornati e nel risucchio é scappato qualche filamento che si é poi attaccato in altri punti..
in 4 mesi mai fatto cambi.solo rabbocchi fatti da me con impianto a bicchieri. Tds a 0,001
le alghe sono scomparse quasi del tutto e nei punti dove erano presenti che sono nati i ciano
test dell altro giorno
ph 8,5
no2 0
Nh4 < 0,05
no3 5 mg/l
po4 0,1
kh tra 9 e 10
densitá e salinitá 1027 e 36% che poi abbasseró
fatti con test jbl e salifert

Ora volevo fare un cambietto del 10% dato i 2 pesciolini
cmq oggi ho ricomprato una scatola di biodigest e batteri della unica e li verseró tutti i giorni,voglio provare a contrastarli con una dose massiccia di batteri buoni
------------------------------------------------------------------------
Le rocce quelle morte a vederle ad occhio sembrano si siano ripopolate bene a giudicare dagli spirografi animaletti con 1000 zampe e altro di cui sono piene.hanno preso anche un colorito verdastro/rosa.
dosato per 4 mesi batteri piu nutrimento x essi ogni settimana

hkk.2003 27-12-2014 14:59

Che io sappia i ciano non si combattono con i batteri ma con gli antibiotici, ma lo si fa solo in casi estremi.

I fosfati sono ancora un po alti, così come la densità.
Dovresti iniziare a testare anche ca e Mg.

Per i ciano, prova a orientare meglio il movimento. Comunque nel mio caso quando la vasca si è stabilizzata i ciano sono spariti completamente...

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

ivansio88 27-12-2014 15:23

Avevo letto che mettendo in conpetizione batteri buoni contro questi aiutava a debellarli oltre al movimento e inquinanti bassi.ho provato a mettere le pompe dirette verso questi punti,ma ho visto che creo troppa corrente e i 2 ocellaris sembra non riescono a nuotare per quanto fanno fatica..
------------------------------------------------------------------------
Un ultima cosa,ho in una tanica acqua gia pronta con sale ferma nella tanica da piu di un mese..agitandola bene e riscaldandola é ancora buona x il cambio?

hkk.2003 27-12-2014 17:20

Quote:

Originariamente inviata da ivansio88 (Messaggio 1062559557)
Avevo letto che mettendo in conpetizione batteri buoni contro questi aiutava a debellarli oltre al movimento e inquinanti bassi.ho provato a mettere le pompe dirette verso questi punti,ma ho visto che creo troppa corrente e i 2 ocellaris sembra non riescono a nuotare per quanto fanno fatica..

Possibile che non rvino un punto tranquillo in tutta la vasca ? Prova magari una via di mezzo in modo comunque da aumentare il movimento in prossimità dei ciano.
Quote:

Originariamente inviata da ivansio88 (Messaggio 1062559557)
Un ultima cosa,ho in una tanica acqua gia pronta con sale ferma nella tanica da piu di un mese..agitandola bene e riscaldandola é ancora buona x il cambio?

Non credo, ma attendi comunque pareri più titolati del mio ....

Per l'euphillia, come pensi di alimentarla ?

ivansio88 27-12-2014 17:26

Ok.provo a spostarle in altro modo.
per l euphyllia Ho letto che avendo un po di inquinanti nell acqua e buona luce,non serviva darle da mangiare..xó se serve compro dello zooplancton o altro..

tene 27-12-2014 17:29

Non serve alimentarla

hkk.2003 27-12-2014 17:34

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062559640)
Non serve alimentarla

Nemmeno una volta a settimana? Non sono troppo piccini i due pagliaccetti in una vasca da 270 litri ?

@tene , cosa ne pensi dell'acqua salata conservata e dei batteri per combattere i ciano ??

tene 27-12-2014 17:42

Una vasca giovane ha nutrienti a sufficenza per una eupillhia .
Acqua salata se non debitamente smossa non la terrei più di 24 ore.
I batteri possono aiutare ma come sempre per i ciano bisogna capire e Combattere le cause ,se la causa é ad esempio una sbilanciamento tra no3 e po4 a favore dei secondi i batteri peggiorano le cose andando ad abbassare ulteriormente gli no3.
Io lascerei la vasca tranquilla migliorando il movimento ,un cambio e starei a vedere ancora un pó

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:49.