AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ciao a tutti, Info acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465647)

DeAD.SiLeNCe 12-08-2014 15:01

va benissimo..vi farò sapere come procede per il co2..

acquario arrivato ieri..bellissimo..la sua illuminazione a led 8 watt devo dire che non è per niente male..illumina bene... poi vi farò avere una foto quando lo completo ..:-))

DeAD.SiLeNCe 25-08-2014 12:52

ciao ragazzi! ho allestito l'acquario da una settimana circa... vorrei metterci dentro:

Ramirezi
betta
colisa
platy
neon (forse)

e per ora basta..

valori: nitriti e nitrati a 0
gh= 16
ph= 8 circa
kh= 10

cosa devo fare? come posso fare per abbassare il gh? il ph va bene per i pesci che ho elencato? ho un acquario da 88 litri. grazie

Twinkle 25-08-2014 13:40

I pesci che hai elencato non posson star assieme, quindi devi prima decidere su chi vuoi andare.

DeAD.SiLeNCe 25-08-2014 13:42

tra quelli elencati quali possono convivere insieme?

Agro 25-08-2014 13:45

Quote:

ciao ragazzi! ho allestito l'acquario da una settimana circa... vorrei metterci dentro:
Per le prossime te settimane neanche le mani ci devi mettere dentro, lascialo a maturare in pace per almeno un mese.

Quote:

valori: nitriti e nitrati a 0
gh= 16
ph= 8 circa
kh= 10
sono valori da poecilidi, guppy e platy

Quote:

Ramirezi
betta
colisa
platy
neon (forse)
Calma, per la popolazione ne avevamo già parlato agli inizi.
I ram ci potrebbero stare ma hai sabbia come fondo? altrimenti niente.
Devi abbassare gh e ph
Betta devi abbassare gh e ph, e allestire la vasca in modo opportuno.
I colisa sono pareti dei betta.
Le tre specie precedenti hanno caratteri pepati, non le metterei insieme.
Platy andrebbero bene per la tua acqua, ma richiedono valori totalmente diversi dei precedenti, quindi niente insime.
I neon la vasca è corta, troppo tirata, non ci stanno.

Quote:

cosa devo fare?
Leggere le schede e continuare a documentarti, e a romperci le scatole a noi e non alla vasca.
cosa devo fare?

Quote:

come posso fare per abbassare il gh?
Acqua osmotica, fatti un giretto nella sezione chimica, è un argomento trattato in lungo e in largo.

Quote:

il ph va bene per i pesci che ho elencato?
I valori vanno bene solo per i platy

DeAD.SiLeNCe 25-08-2014 13:50

ok..quindi lo chiedo a te per avere le idee più chiare..visto che ramirezi colisa e betta hanno caratteri forti... potrei almeno sceglierne 2 tra questi? altrimenti dovrei mettere solo pesci che non mi piacciono... so di avere gusti particolari quindi per accontentarmi dovrei sceglierne almeno due.. tra betta ramirezi e colisa... ho visto che come valori gh solo i ramirezi sono proprio fuori luogo.. ammesso il fatto che abbasserò il gh, potrei mettere ramirezi con betta? (togliendo i colisa)
------------------------------------------------------------------------
un altra cosa..ho bollito un tronchetto acquistato in un negozio apposito.. però dopo due gg è uscita la muffetta e sta riempendo tutto. su internet ho letto che è normale...

Agro 25-08-2014 14:00

Meglio evitare di ammassare caratteri forti, altrimenti ti trovi a nella situazione di tirar fuori pesci dalla vasca in caso di riproduzione, nel senso o gli togli subito o li togli morti.
Anche perché non avrebbe senso inserire un betta solo, lo metteresti con du2 femmine.
Lo stesso con i ram, anche se nel loro caso parlare di coppe prendendo un maschio e una femmina è po assurdo, la maggioranza delle volte non legano.
Scegli una specie sola, meglio pochi pesci che tanti.
La muffa è normale.

Twinkle 25-08-2014 14:33

Nel caso dei ram puoi chiedere al negoziante se ti procura una coppia formata, ma non è detto che lo faccia.

Non ricordo che vasca hai, ma eventualmente insieme ai pesci che hai messo in elenco potrebbero venir inseriti alcuni pesci "di contorno".

Agro 25-08-2014 14:51

Perché mettere una coppia potenzialmente riproduttiva, con altri pesci che possono predare le uova?

Twinkle 25-08-2014 15:14

Qualcuno che stia nella parte alta? O qualche otocinclus?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:19.