![]() |
Quote:
pensavo il contrario ;-) ------------------------------------------------------------------------ @tene potresti mettere la spiegazione di Luca come primo messaggio come avevi detto ;-) in modo che il discorso abbia una testa, e che si possa nominare il topic a nome di Ink |
Salvatore, non sono così sicuro che risparmi con la vodka. Sicuramente è meno pericolosa dell'acetico puro... Io uso quest'ultimo ad ogni modo.
Io sto continuando a salire con il nitrato. Ora sto dando 1,1ppm/d (36ml su 450 litri) e oggi ho aumentato a 48ml/d perchè i coralli stanno lentamente schiarendo nonostante la dose generosa di nitrato. Nitrati in vasca 0,15ppm circa (poco meno di 0,2). |
Ink lo dosi tutti i giorni l'acetico e in che dosi 1 goccia x100?
|
Salvatore, preparo una soluzione al 10% (150ml di acido acetico glaciale allungato con acqua di osmosi a 1,5 litri) e ne doso 12ml/d diviso in 4 somministrazioni (sempre tramite dosometrica) (vasca 450 litri)
|
Se invece a mancare fosse il fosfato, quale integratore sarebbe indicato??
|
ok grazie !!! ma vedo varie percentuali di acido acetico quale usi e per te quale e la migliore?
|
3106155, fosfato di sodio. ho anche quello, ma non l'ho mai provato.
Salvatore, l'acetico glaciale è praticamente puro, al 99,8% mi pare. |
Ink, dovrei fare qualche test per i nitrati? O vado ad occhio in base alle risposte dei coralli?....questa mattina ho trovato più schiumato del solito ;) dovrebbe essere un buon segno vero?
|
Ink vediamo se riesco a dirle grosse :-)):-))
Se usassimo nitrati di vari sali in un mix che rispecchia le proporzioni della triade e aggiungendo magari qualche elemento minore? Dopo aver letto tutto il post, ho cercato subito su ebay, e sono usciti risultsti come nitrato di calcio, boro, potassio, stronzio e altri nitrati usati come concimi per le piante... sperando di essere utile... Sono pronto a essere lapidato #13 Per esempio preparare la soluzione con 500 ml di acqua, 1g nitrato di potassio, 6 g nitrato di calcio e 1 grammo nitrato di xxxx fino ad arrivare a 10??? |
Claudiolu88, credimi, è una fatica inutile e con la maggior probabilità di incasinare solamente la vasca. Usa SOLO nitrato di sodio. Se vuoi integrare boro, potassio, stronzio o altro, fallo a parte. Tanto gli altri sono tutti cloruri che bilancerebbero il sodio del nitrato, quindi non farebbe nessuna differenza.
Dark, sì, ogni qualche giorno controlla i nitrati con test salifert, se il test rimane trasparente, raddoppi la dose. Poi si deve provare e vedere... io ora ho la vasca parecchio scura per i miei gusti personali, ma con il nitrato in vasca a 0,15 sta schiarendo e i coralli colorandosi e sto costantemente aumentando la dose di nitrato (ora sono a 48ml/d). Potrebbe essere ottimale avere nitrato a 2ppm, così come a 2ppm, così come quasi rilevabile. Quando arriverò ad avere la vasca chiara come voglio io, saprò dirvi come penso sia meglio averlo. Di sicuro credo che per una vasca con nutrienti alti e azoto zero, di nitrato ce ne vuole parecchio... poi magari andrà ridotto. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:27. |