AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   L'acquario spodesta la TV dal comò....consigli allestimento "amazzonico" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=459329)

Kwisatz 30-05-2014 15:19

Voto per angolare!

Inviato dal mio HTC One X utilizzando Tapatalk

gab82 30-05-2014 18:08

Io voterei per filtro esterno....ma non so 'ndo metterlo.

....e se lo faccio angolare. ....
Ma triangolare?.....
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Entropy (Messaggio 1062419611)
Quote:

Originariamente inviata da gab82 (Messaggio 1062419600)
4cm e mezzo?

#28d##28d##28d#.......... mi pigli per il culo?# ;-)

Ehm...no....

Luca_fish12 30-05-2014 18:15

Voto anche io per un filtro angolare!

Metti due staffe a L fissate per bene, ci incastri una bella spugna e ci infili dietro una pompa con il riscaldatore.
Hai fatto il filtro migliore e più economico del mondo, ma soprattutto non hai tecnica in giro per la vasca! #70
Ci piazzi davanti qualche pianta così te ne dimentichi per sempre :-))

gab82 30-05-2014 21:25

Ma il filtro d'amburgo non è per vasche sottopopolate?

In questa vorrei mettere qualche pescetto in più. ..

Kwisatz 30-05-2014 21:58

Dipende dalla superficie filtrante che metti a disposizione e dalla velocità del flusso...leggi qua http://www.janrigter.nl/mattenfilter/

Inviato dal mio HTC One X utilizzando Tapatalk

gab82 30-05-2014 22:30

Si vabbe....io e l'inglese semo proprio na cosa sola.....

Ragazzi per il filtro come la vedete una sicce syncra nano 430l/h ????

Dimenticavo....oggi pomeriggio sono stato da H2O .... ed ho chiacchierato un po' con Fabio...
Ha delle vasche molto belle e soprattutto pulite.....i pesci ad occhio sembrano tutti belli e vispi....
E i prezzi mi sono sembrati molto buoni.....
Ho chiesto per i cory.....
7€ per gli sterbai
7€ per i venezuela black da 3cm...
3.50 € per i panda.....
Agli habrosus purtroppo non li ha disponibili in stock list

Gli hypessobricon eques in offerta 10 a 9€

gab82 31-05-2014 21:20

Oggi ho iniziato a incollare la vasca....
per la realizzazione pratica ho aperto una discussione in fai da te.

http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062420559

In quella discussione vado avanti a farvi partecipi della realizzazione....
qui continuiamo a parlare d'altro...

per esempio del filtraggio. ..
mi sono informato sui filtri d'amburgo.......ma non sono convinto..
pensate che all'interno del vano creato dalla spugna si possano inserire un po' di cannolicchi o sferette tipo il substratpro, oltre al riscaldatore?
Fermo restando il flusso molto lento....ovviamente....

oggi pomeriggio intanto ho comprato 4 pacchetti di wave miniglaxring...

sciacquati e piazzati nella sump del malawi.....appoggiati sui 20 litri di lapillo....

quando avvierò la vasca la metà acqua del rubinetto la prenderò dal malawi.....acqua ben matura.....e la taglierò al 50% con osmotica....

maturazione ridotta a niente o quasi...#rotfl#

gab82 03-06-2014 10:37

@Entropy . ....mi sono andato a leggere i dati tecnici di parecchi filtri esterni

La stragrande maggioranza dei filtri dichiarati per 200/250litri hanno 3litri-3litri e mezzo di materiale filtrante

Tu me ne consigli 12..........l'eheim 2075, 2078.....filtri per vasche fino a 6/700litri
.....
.....
hanno al massimo 9litri di materiale filtrante....

Ma 12 per questa vasca non sono un pò troppi????

Ho avuto anche un eheim2026....per vasche fino a 250 litri....(io ci gestivo una 130 amazzonica)......con due cestelli da un litro e mezzo comprese spugne

e il 2076 aveva 3 cestelli da 2litri....ci gestivo la 230litri a ph sotto il 6

Entropy 03-06-2014 18:15

Gabriele, un conto è un filtro esterno, in cui c'è una circolazione forzata, un altro è un filtro interno, in cui la circolazione può subire rallentamenti e deviazioni.
E comunque io ho precisato che ho fatto un calcolo sovradimensionato del 6% del volume totale della vasca, rispetto al solito 3 - 4% solitamente utilizzato. Percentuale aumentata di proposito in ragione del fatto che in vasche con acqua tenera e acida serve un volume maggiore ai batteri, soprattutto se la tua intenzione è mettere qualche pesce in più rispetto al solito.
Io comunque non scenderei sotto i 9 litri. Non capisco cosa ti cambia qualche litro in più dato al filtro. Il filtro interno una volta fatto non lo modifichi più. Perchè devi andare a fare le cose "risicate"? #24

gab82 03-06-2014 18:33

Hai ragione al 99%.
E sul sovradimensionare il filtro sono daccordissimo.......nulla da obbiettare!

La questione è:

La vasca profonda 45 in teoria mi permetterebbe un doppio fondo su tutta la parete posteriore......ma non volevo passare i 5cm di ingombro totale per non rimanere con un'area di base <90x40cm....

Prima accennavi ad eventuali problemi per spessori minori di 8cm...

A che problemi ti riferisci. ...a parte quelli pratici per inserire e sfilare i materiali filtranti?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:04.