AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Le schede dei coralli molli (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=118)
-   -   Dendronephthya (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=45565)

UCN PA 16-08-2009 12:18

Omar&Ire, all' estero ci riescono ad allevare la dentonephtia, mentre in italia ci sono ancora molte dfficoltà
;-)

franklin 16-08-2009 15:20

io credo il segreto stia nel movimento:

da un mese e mezzo a questa parte ho una nephtygorgia (assai affine alle dendronephtye),dopo innumerevoli posizioni,l'unico punto dove si apre è dove arriva una forte corrente laminare.
il problema è che sta comunque afflosciata,deduco quindi che in natura crescano sulla volta di grotte e spuntoni rocciosi,pultroppo in vasca le zone dove potrei metterla capovolta sono tutte a movimento piuttosto debole,e dopo aver provato ho constatato che rimane chiusa in questi punti.

per adesso se ne sta sulla sabbia,afflosciata,aprendosi la sera a luci spente e quando butto qualcosa in vasca.

ALGRANATI 16-08-2009 17:09

franklin, Frank....non ci sono confronti di difficoltà tra le 2 specie....purtroppo

UCN PA 16-08-2009 17:15

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
franklin, Frank....non ci sono confronti di difficoltà tra le 2 specie....purtroppo

non ho capito questa frase #12 #12 #12
ti spieghi meglio #12

ALGRANATI 16-08-2009 17:24

UCN PA, che la dendro è molto + difficile della nephtygorgia, e oltretutto la nephtygorgia è un animale prettamente notturno da quello che so io

UCN PA 17-08-2009 10:39

ALGRANATI, grazie, non lo sapevo #12
invece leggevo che la Scleronephtia si distingue difficilmente dalla Dntonephtia, e guardando le foto sono uguali -05 credo che abbiano le stesse esigenze perchè si trovano spessso inzieme
invece ho visto una foto di una Siphonogorgia, e la confondiamo spesso con la dentonephtia
per identificare con sicurezza queste specie si può fare soltanto con il microscopio guarando la forma e la disposizione degli scleriti #17
dalle foto che ho visto però la Siphonogorgia è un po diversa dalle altre 2 che sono veramente indistinguibili
;-)

daddycayman 07-09-2010 00:07

Ragazzi ci sono state novità sull'allevamento di questo splendido corallo??
Dosando phyto e zoo commerciali in un acquario di soli molli come vivrebbe??

Grazieee

ALGRANATI 07-09-2010 07:16

non vivrebbe purtroppo.

daddycayman 08-09-2010 00:53

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3149766)
non vivrebbe purtroppo.

E che palleeeee!!!
Ne avevo visti una fantastica ora ora da reef-lab,per fortuna non l'ho presa!!
Almeno ho risparmiato!!

mariocara4 27-01-2015 10:29

Me l hanno appiopata anche a me!! Sapete indirizzarmi su qualche guida su come posso mantenerla......alimentazione ....l ho spostata nella vasca dove è in penombra e sembra già che vada meglio......però nn conosco bene le sue necessità!!!!help

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:31.