AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Angolo del eretico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=450174)

Marimarco69 03-03-2014 19:42

Concordo con rame e calcare delle caldaie (vedi la resistenza delle lavatrici in pubblicità per chi ha il boiler elettrico)...

Valori una volta al mese o più, per controllare, ma in condizioni di stabilità...#70-14-

carwi 03-03-2014 23:46

Non saprei...ma di sicuro non ho tubazioni in ferro...solo la caldaia naturalmente in rame

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

Gippy 04-03-2014 23:23

Io non sono un genio, la mia vasca principale fa abbastanza schifo a causa della mia incostanza in tutto e del mio continuare a metter mano alla CO2 e al fotoperiodo e a tutte le sviste e distrazioni possibili.
Comunque, sono sostenitrice delle striscette per misurare i valori :-)) ovviamente mi adeguo alla linea acquariofila del forum. Uso indistintamente sia reagenti (che trovo comodi per poter misurare singoli valori) e le striscette, tutto JBL, a volte li ho usati contemporaneamente quando avevo dei dubbi sulla correttezza, ma hanno sempre dato risultati identici.. vabbòò
E poi.. in inverno uso acqua piovana.. il rischio è che non ho un conduttivimetro e quindi non posso garantire sulla bontà di quell'acqua se non limitatamente ai soliti valori pH GH KH NO2 e NO3... anche perché dentro i secchi ci casca di tutto.. per questo metto le mani avanti e non la consiglio a nessuno, nemmeno a chi come me vive in campagna :-))

Johnny Brillo 04-03-2014 23:42

Spero che l'incostanza e le distrazioni non la paghino gli ospiti della vasca....

L'acqua piovana lasciamola dov'è. Che si tratti di campagna o città non si può mai sapere che roba può finire in vasca. Smog, pesticidi e quant'altro.

Marimarco69 04-03-2014 23:43

Grande Gippy, mi ha fatto morire il fatto che ti "adegui" alla linea del forum#rotfl#...

Secondo me ce ne sono tanti che scrivono in un modo... e poi fanno in un'altro...#rotfl#

Anche io ho usato acqua piovana, raccolta in un mastellone con fori per il "troppo pieno", così decanta anche... lì dentro c'è finita pioggia, neve, e tutto ciò che il Cielo ci ha donato... così cercavo di abbassare un po' i valori...#28-14-

Gippy 05-03-2014 00:19

Jhonny .. ho dimenticato di biocondizionare, a volte ho dimenticato di riattivare il riscaldatore dopo un cambio.. a volte ho proprio dimenticato il cambio.. in compenso le proporzioni tra rubinetto e acqua osmotica sono le stesse e mangiano il giusto..la fertilizzazione è ballerina nonostante il calendario #13 Ancora mi sembra tutto ok, dal comportamento, i colori, comunque niente di visibile
Marimarco.. decantare l'acqua piovana non serve a niente o sbaglio? quella di rubinetto la si fa decantare per far evaporare il cloro.. nella piovana non c'è cloro e quello che cade dal cielo se lo porta dietro e resta lì (pensa alle varie sostanze volatili prodotte da auto e industrie) al massimo la puoi biocondizionare, sperando che il biocondizionatore non sia solo acqua colorata con aggiunta di aloe vera XD

Marimarco69 05-03-2014 00:23

...E quando piove sabbia?, il mio mastello è fuori da un annetto, sul fondo c'è uno strato di qualche cm di melma...-14-

19ricky91 05-03-2014 02:13

Vedo un futuro mastello-pond... :-D

Marimarco69 05-03-2014 02:20

Quote:

Originariamente inviata da 19ricky91 (Messaggio 1062347127)
Vedo un futuro mastello-pond... :-D

...Perchè non sai che sono riuscito a mettere le mani su di un Bims da 500 litri che gli affiancherò#rotfl#, sto già comprando piante... Vorrei metterci degli Shubunkin...#24

Ma aprirò una discussione dedicata passo-passo, come mio solito...#70-e37-14-

19ricky91 05-03-2014 11:03

come non detto :-D
si beh ovvio la discussione di 4598 pagine non potrà mancare #70 #rotfl#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:54.