![]() |
Allora è tutto ok, nel senso che per quanto riguarda la vallisneria, le foglie rovinate ormai resteranno così e le perderà. L'importante è che cacci foglie nuove e in salute.
Per l'hydrocotyle fa come ti ho detto, togli le foglie che sembrano messe peggio vedrai che ricaccerà. Per quanto riguard al'anubias è normale che il fiore lo perda. Alcune foglie rovinate ci possono stare. E' una pianta che non ama luce diretta, se in qualche modo riuscissi a piazzare l'hydrocotyle in modo da farle ombra sarebbe ottimo. |
ecco le foto...non rendono tanto
Si vede il fifone di pesce rosso....Nemo, quando accendo la luce sparisce, si nasconde, è capitato di vederlo lanciarsi sotto al filtro, messo di traverso perchè non ci stà, non si muove per parecchio tempo nonostante è più di 2 settimane quì, lo tengo sotto controllo se mangia le piante, per ore sembra che le succhi e basta non ho visto pezzi mancanti. http://s25.postimg.cc/nutgvvymz/IMG_20140403_165009.jpg http://s25.postimg.cc/pb4ze11jv/IMG_20140403_165023.jpg http://s25.postimg.cc/oznj19l3v/IMG_20140403_165028.jpg http://s25.postimg.cc/nlvw5yluj/IMG_20140403_165040.jpg http://s25.postimg.cc/lvcv4h4bf/IMG_20140403_165119.jpg |
La vallisneria, come ti dicevo, se caccia foglie nuove sane è ok, le vecchie più rovinate puoi reciderle dalla base e buttarle.
La limnophila potresti potarla dal basso per eliminare i gambi più spelacchiati: molto delicatamente la tiri via dalla sabbia (molto delicatamente per non smuovere molto la sabbia) poti la parte più vecchia (quella in basso) e ripianti le cime. Per l'hydrocotyle quando vedi che una foglia si rovina troppo (sembra che si sciolgono) la togli. L'anubias con i buchi non l'avevo mai vista, non saprei. Il microsorum e la riccia come stanno invece? Il pesce rosso può mangiare alcune piante, che io sappia, ma non ho esperienza diretta con i rossi. Di certo con quei valori è in sofferenza (acqua troppo tenera e ph troppo basso), può essere anche per questo che non lo vedi a suo agio. Io mi deciderei a darlo via e introdurrei i Betta. |
Ciao ragazzi,
è da solo una settimana che ho aggiunto il Betta maschio alle 2 femmine, il maschio ha già fatto il nido e oggi li ho visti riprodursi, spettacolare. Cosa devo fare ora, ho notato che la femmina inseminata è super aggressiva con l'altra, devo toglierla? Nel caso nascano gli avannotti, le cardina japonica potrebbero mangiarseli? Ho dentro ancora il pesce rosso...mia figlia non voleva darlo via e mi spiaceva, il problema è che ora il mio amico con il laghetto non c'è e non saprei dove metterlo |
Nessuno mi aiuta?
|
Ciao Max, hai visto il maschio raccogliere le uova e portarle nel nido?
E' il maschio che cura le uova e difende il nido scacciando tutti i pinnuti che si avvicinano. In generale l'aggressività dei betta si può manifestare anche tra femmine, è per quello che servono parecchi nascondigli e barriere visive in modo che il "vessato" di turno riesca a sottrarsi agli attacchi. Non credo che le caridine possano predare gli avannotti (il maschio dovrebbe difenderli). Il problema rimane il pesce rosso (che di certo non sta bene lui e sicuramente un po' potrebbe infastidire i betta e contribuire a rendere la situazione un po' tesa). Per quanto riguarda eventuali avannotti devi attrezzarti con infusori e naupli, prova a cercare qualcosa di specifico qui nel forum. Se tutto dovesse andare a buon fine e dovessi riuscire a salvare gli avannotti dovrai iniziare a pensare a dare via i maschi una volta diventati grandicelli. |
Grazie emmelle
Ho scitto proprio un minuto fa anche nella sez betta... Si il maschio ha gia riposto le uova ed è sempre li. Ho letto che 24/36 ore si schiudono, ho letto che la femmina andrebbe tolta e dopo un po bisognerebbere togliere anche il maschio che potrebbe predarli. Non so cosa fare. La femmina che era stressata dal maschio e dalla femmina gravida l.ho messa nella vaschetta di plastica. Nel caso potrei dividerla e metterci anche l.altra. il problema è il rosso che ora è grandicello per la vaschetta. |
Beh, di là ti daranno sicuramente aiuti migliori.
L'unica cosa che non mi convince è per quanto tempo dovresti tenere la femmina nella vaschetta? e poi il maschio? e poi se e quando nasceranno gli avannotti e inizieranno a crescere? Per il rosso ormai è ora di trovargli sistemazione (anche perchè lui gli avannotti te li fa fuori sicuro). |
I tuoi betta non hanno mai Copulato?
|
ciao, ho dei problemi con il betta maschio,
è da ieri che rimane appoggiato sulle piante e continua a boccheggiare. In questi 2 mesi ne sono successe un pò... avevo 2 femmine e 3 settimane fa mi sa che l'hanno uccisa infatti era sempre soggetta ad attacchi sia dal maschio che dall'altra femmina. Il maschio e la femmina attuale da un mese a questa parte hanno riprodotto 4 o 5 volte, in pratica da quando ho scritto la prima volta il maschio non ha quasi mai smesso di fare il nido. Ora ho in giro circa un centinaio di avannotti dai 2 ai 4mm circa. Durante la prima riproduzione il maschio aveva costretto i cardina multidentata a nascondersi e non muoversi più perchè li attaccava quindi decisi di spostarli in una vaschetta con acqua dell'acquario, una piantina e il riscaldatore comperato apposta, ma dopo 2 o 3 giorni sono deceduti nonostante gli cambiassi l'acqua. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:23. |