AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Avvio Juwel Rio 125 da due giorni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=445886)

fedy90 04-02-2014 11:28

Avvio Juwel Rio 125 da due giorni

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062308158)
Sotto il livello dell'acqua.:-)

Molto bene, stamane ho preso anche i riflettori della juwel che mi hanno consigliato sul forum oltre a cambiare una dei due neon 9000k con un 4100k...
Poi una volta modificato il filtro devo aspettare come suggerito da un altro utente l'esplosione batterica e tener controllato giorno per giorno quando i valori dei nitrati sale giusto??
Inviato da iPhone B/=\G

Johnny Brillo 04-02-2014 12:10

Certo. La maturazione dell'acquario avviene in genere in un mese circa.

Ci sarà prima un aumento di nitriti e poi una loro diminuzione fino a arrivare a zero e così devono restare sempre.

Leggiti nel frattempo le guide che trovi nella mia firma.

fedy90 04-02-2014 12:21

Si si le avevo lette ancora giorni fa, quindi diciamo che se sono ancora nella prima settimana aspetto a monitore ogni giorno i livello di nitriti.
L'unica cosa che mi sfugge è, prima che avvenga questa esplosione i valori sono a 0, poi si alzano e poi "dovrebbero" tornare a 0 giusto??

Inviato da iPhone B/=\G

mattser 04-02-2014 13:11

allora l'esplosione batterica (si caratterizza principalmente per l'acqua torbida color latte) non avviene sempre, può capitare per esempio se immetti troppi batteri (quelli nelle fialette) nei giorni iniziali, oppure può accadere per motivi che non dipendono dalla nostra volontà; quello di cui è il picco di nitriti il quale avviene, di solito, entro il primo mese di maturazione.....durante il suddetto c'è un aumento dei nitriti che poi si andranno a stabilizzare come dici tu......

fedy90 04-02-2014 13:36

Quote:

Originariamente inviata da mattser (Messaggio 1062308298)
allora l'esplosione batterica (si caratterizza principalmente per l'acqua torbida color latte) non avviene sempre, può capitare per esempio se immetti troppi batteri (quelli nelle fialette) nei giorni iniziali, oppure può accadere per motivi che non dipendono dalla nostra volontà; quello di cui è il picco di nitriti il quale avviene, di solito, entro il primo mese di maturazione.....durante il suddetto c'è un aumento dei nitriti che poi si andranno a stabilizzare come dici tu......

Perfetto ho eseguito tutto alla lettera!!
Cannolicchi che riempiono tutto il primo strato e poi salendo due spugne blu fini, quello spessa e lana!!
Dovremo esserci!!ho fatto il prima possibile, 5 minuti!!

Inviato da iPhone B/=\G

Johnny Brillo 04-02-2014 13:41

Perfetto!

Aggiungi solo un pizzichino di mangime nel vano filtro e, in questo mese di tempo, studiati l'allestimento e le specie che andrai ad ospitare.

In genere il picco di nitriti avviene tra la seconda e la terza settimana, ma essendo molteplici i fattori in gioco non se ne può essere certi. Può avvenire prima o anche dopo.

L'importante è che prima di inserire i pesci siano costantemente a zero.

fedy90 04-02-2014 13:43

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062308344)
Perfetto!

Aggiungi solo un pizzichino di mangime nel vano filtro e, in questo mese di tempo, studiati l'allestimento e le specie che andrai ad ospitare.

In genere il picco di nitriti avviene tra la seconda e la terza settimana, ma essendo molteplici i fattori in gioco non se ne può essere certi. Può avvenire prima o anche dopo.

L'importante è che prima di inserire i pesci siano costantemente a zero.

Ok perfetto, l'allestimento è già quasi fatto come impronta principale, ti allego la foto così capisci meglio...non mi resta che aspettare e tenere controllato il valore dei nitrati dalle prossime settimane!!
http://img.tapatalk.com/d/14/02/04/6anumy5u.jpg

Inviato da iPhone B/=\G

Johnny Brillo 04-02-2014 13:52

La roccia forata non è un granchè, gusto personale.

Potresti stenderla e mettere le cryptocoryne tra i fori.

Se riuscissi a trovare una bella radice ramificata darebbe un bel tocco in più all'allestimento.

Se vuoi aggiungere altre piante, prova a guardare la discussione che ho in firma sulle piante facili. Vanno tutte benissimo per la tua vasca.

Altra cosa da fare sarebbe quella di aggiungere uno sfondo nero. Prendi un cartoncino in cartolibreria della misura desiderata e lo attacchi esteriormente al vetro posteriore con dello scotch. Dona maggiore profondità e da risaltare molto di più i colori in vasca.

mattser 04-02-2014 13:54

si, un bristol nero è d'obbligo #36#

fedy90 04-02-2014 13:58

Quote:

Originariamente inviata da mattser (Messaggio 1062308363)
si, un bristol nero è d'obbligo #36#

Ok oggi magari mi fermo a prendere un cartoncino 80x40 nero e vediamo com'è tanto costerà pochi euro, per il sasso mi studio le piante che mi hai suggerito e vedo se metterlo orizzontale!!bell'idea!!

Inviato da iPhone B/=\G

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:11.