AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   carbonio liquido: è inutile? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=444190)

tommaso83 08-02-2014 08:33

Dal punto di vista commerciale, non sono tenuti a inserire la percentuale, ma a scrivere le frasi s e r che conseguono da quella composizione e ad etichettare con il pittogramma conseguente. (quello arancione con Xi= irritante, o Xn= nocivo). Tuttavia tra i due (irritante o nocivo) c'è molta differenza, quindi a mio avviso le possibilità sono due: o etichettano sottostimando il contenuto di GA, oppure davvero ce n'è dentro davvero meno dell'1.5% che si trova indicato in giro...

Andrebbe fatta una titolazione per vedere il quantitativo. Ho trovato che la formaldeide si titola ossidandola ad acido formico con acqua ossigenata e poi titolandola con soda e fenolftaleina. Chissà se la glutaraldeide si comporta uguale (considerando che ha due gruppi funzionali anzichè uno..) #24

Scusa Xiphias pensavo fosse una considerazione sui composti organici in generale, non su quelli per uso acquariofilo...#12

TuKo 09-02-2014 13:03

Sill'excel, oltre al tappo di sicurezza, é indicata la pericolosità, ma indicazioni generiche sulla composizione e le relative percentuali, il che, essendo un prodotto coperto da segreto industriale, ci può anche stare. Infatti negli altri prodotti della linea, sono chiaramente indicati elementi e relative percentuali, in funzione del vigenti leggi in terra USA.
Il bugiardo dell'excel
http://img.tapatalk.com/d/14/02/09/4uga4u9u.jpg

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

TuKo 09-02-2014 13:21

Comunque sia sta emergendo un particolare molto importante, gran parte delle case produttrici non adottato le dovute, in termini di legge, avvertenze quando si ha a che fare con questo prodotto. Il che non è certo un titolo di merito.
La seachem, è vincolata alle leggi americane quindi sono obbligati a diffondere la composizione dei loro prodotti, ad esclusione dell'excel che coperto da brevetto e relativo segreto industriale, ciò non toglie però che hanno messo degli avvisi e mezzi per la sicurezza., ma gli altri?Sarebbe interessante tirare giù una lista, magari con relativa foto, per avere un quadro della situazione, ovviamente mi riferisco a quei prodotti che hanno nella loro composizione la gluteraldeide. Al momento ne abbiamo 2
Seachem excel
Equo florido c7

Vediamo di trovare anche gli altri.

berto1886 09-02-2014 15:51

Quote:

Originariamente inviata da i$4k (Messaggio 1062313424)
seachem scrive: ''Attenzione! contiene 1.5-pentandiale. Può provocare sensibilizzazione per inalazione e contatto con la pelle. Irritante per gli occhi, le vie respiratorie e la pelle. conservare sotto chiave e fuori dalla portata dei bambini''
riporta anche il simbolo di irritante, e dice anche ''non bere, non mangiare, o inserire negli occhi. In caso lavare bene e consultare un medico ecc....''

Non lo scrive nella versione italiana o cmq non in quelle che ho visto io

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2

TuKo 10-02-2014 13:21

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1062314846)
Quote:

Originariamente inviata da i$4k (Messaggio 1062313424)
seachem scrive: ''Attenzione! contiene 1.5-pentandiale. Può provocare sensibilizzazione per inalazione e contatto con la pelle. Irritante per gli occhi, le vie respiratorie e la pelle. conservare sotto chiave e fuori dalla portata dei bambini''
riporta anche il simbolo di irritante, e dice anche ''non bere, non mangiare, o inserire negli occhi. In caso lavare bene e consultare un medico ecc....''

Non lo scrive nella versione italiana o cmq non in quelle che ho visto io

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2

dove ci sono scritte le avvertenze - in inglese - , all'angolo in basso a dx c'è il simbolo dello "sfoglio". Si tratta di un foglio adesivo, sotto il quale ci sono le istruzione, e le avvertenze, in altre lingue.

berto1886 10-02-2014 16:26

ma non ce l'ho! ho solo l'etichetta normale e basta

tommaso83 10-02-2014 16:46

L'excel (se l'etichettatura è quella mostrata da Tuko) sembra in regola, a parte il fatto che a voler fare i pignoli la X da sola fa parte della vecchia etichettatura mentre quella nuova distingue tra Xi e Xn.

Di certo, se prodotti come Easycarbo contengono la glutaraldeide alla stessa (o simile) concentrazione e non c'è nessuna avvertenza sull'etichetta, sarebbe grave... #24

TuKo 10-02-2014 20:25

Questo é l'angolo dx a cui mi riferivohttp://img.tapatalk.com/d/14/02/11/du5y8eha.jpg

Per scrupolo sono andato a ricontrollare i vecchi flaconi 250ml,500ml e 2L hanno il tappo di sicurezza ma nessun avviso.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

tommaso83 10-02-2014 23:51

Qualcuno ha l'Easycarbo in casa e ci può mettere la foto dell'etichettatura? :-)

plays 11-02-2014 00:04

sull'easy carbo non c'è nulla di nulla...

Riporto.... è scritto in rosso, in un pieghevole in varie lingue, insieme al dosaggio
e a breve descrizione del prodotto.

Attenzione: evitare dosi eccessive! Da usare esclusivamente negli acquari!
Tenere fuori dalla portata dei bambini!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:45.