![]() |
Alla lunga si se si va sempre in consanguineita un indebolimento genetico é da tenere in conto
|
Ogni tanto torno a riesumare questo topic... oggi volevo chiedere qualche consiglio per provare a condurre una gestione di tipo stagionale; vorrei cercare di gestire la vasca imitando ciò che succede in natura ovvero seguendo tutte le variazioni che nel corso dell'anno si hanno in natura e che quindi determinano i periodi riproduttivi ecc. Mi rendo conto che tenere i pesci a valori costanti non giova particolarmente alla loro salute (e nemmeno alla mia) visto che depongono regolarmente e penso ciò determini anche una riduzione delle aspettative di vita.
Ma entrando nello specifico cos'è che varia in natura? Immagino sicuramente la temperatura ma allo stesso modo ph e durezze subiranno anche loro delle variazioni e mi piacerebbe capire in base a cosa sono determinate. |
Tra i valori che puoi imitare ci sono ph durezze t° e alimentazione. Le zone da dove provengono (uruguay paraguay brasile e argentina) sono abbastanza simili alle nostre con un inverno non eccessivamente rigido e un estate spesso calda.
Il ph e durezze le puoi tranquillamente imitare, innalzandoli progressivamente nella stagione invernale (ph7,5) e abbassandoli nella stagione estiva (6,5/6,8). Piu problematico con loro é variare la t° visto che dipende da che temperatura ambientale hai in casa, i miei fino a 22° avevno ancora voglia di riprodursi, se in casa la temperaura non scende sotto 19/20° puoi tranquillamente gestire la vasca senza riscaldatore. Durante i caldi di primavera estate puoi stimolare la ripro cn cibi piu proteici, l ideale satebbe arrivare ad avere 2 max 3 riproduzioni l anno concentrate nell stagione estiva (maggio/settembre) |
Grazie come al solito per l'esaustiva risposta. Attualmente da quando è iniziata l'estate ho staccato il riscaldatore; diciamo che quest'anno in inverno la temperatura ambientale ha raggiunto anche i 15/16 °C (temperature alle quali ho avuto modo di vedere che i borelli riescono ad adattarsi) ma credo siano troppo estreme quindi con l'ausilio del riscaldatore potrei stazionare sui 18/19 °C nei periodi più freddi.
Per quanto riguarda le durezze e ph a partire già dal mese prossimo dovrei iniziare pian piano ad aumentarle ma di che valori stiamo parlando? E soprattutto di quanto e fino a quanto? Per l'alimentazione invece posso continuare a dare congelato/vivo oltre al secco durante l'anno o devo limitarlo solo a determinati periodi? |
ph alcalino 7,2/7,8 e durezze in proporzione (puoi arrivare fino a 10/12kh) considera che i valori di ph non influiscono molto su questa specie, per esperienza ho potuto vedere che è più influenzata dalla t°.
|
Ciao a tutti,
ho da poco inserito in vasca un trio di borelli, l'idea era di fare 1m+2f, ma da quanto emerso nel topic di identificazione dovrei avere 2m ed 1f, la femmina al momento è molto riconoscibile, così come 1 dei 2 maschi, l'altro credo sia sottomesso, nel senso che come forma e dimensione è uguale all'altro maschio, ma ha una colorazione differente. Oggi ho notato che hanno iniziato a scodarsi ed ho letto che si tratta di una forma di corteggiamento, al momento è il maschio che scoda con la femmina ed anche con l'altro maschio sottomesso (mentre il sottomesso e la femmina non si guardano neppure), volevo sapere, è normale che i due maschi scodino tra loro? Grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:53. |