AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   nascita guppy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=439465)

Puntina 21-02-2014 13:04

@pesce red allora credo che 30 guppy ci possano stare ma attento perché credo saresti al limite e visto la loro proficuità presto te ne ritroveresti con ben oltre 30 guppy. Io ne metterei 15 così se nasce qualche esemplare interessante per forma e colori lo tieni senza problemi e ti godi meglio la loro crescita con la messa dei colori e la distinzione del sesso...che ne pensi?

@Igloo tutti i poecilidi sono ben prolifichi ma i guppy sono proprio esagerati! I platy ci metterebbero molto più tempo a diventare troppi, anche perché ho notato che ci mettono una vita a crescere! Non so se è una cosa che riguarda solo i miei ma ho quest'impressione...

gambusia80 21-02-2014 14:39

Ma secondi voi è davvero importante tenere più femmine che maschi? Risulta veramente nocivo il contrario? Parlo di pesci nati in vasca xke la maggior parte degli avannotti da me sta diventando di sesso maschile, e alcuni anche molto belli.....tenere più o meno in numero pari sia maschi che femmine è fattibike?

Inviato dal mio GT-P5210 utilizzando Tapatalk

Puntina 21-02-2014 15:09

No no sarebbe un errore enorme! Mio fratello ha tenuto lo stesso numero di maschi e di femmine per un certo periodo, risultato: le femmine morivano e i maschi se le davano...i maschi hanno tutt'ora la coda mangiucchiata

gambusia80 21-02-2014 15:11

I problemi grossi cmq sono con guppy ed endler...platy, portaspada, molly ecc, a meno di nn avere acquario molto grande e mooooolto piantumato, mangiano sempre quasi tutti i piccoli

------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Puntina (Messaggio 1062330417)
No no sarebbe un errore enorme! Mio fratello ha tenuto lo stesso numero di maschi e di femmine per un certo periodo, risultato: le femmine morivano e i maschi se le davano...i maschi hanno tutt'ora la coda mangiucchiata

Ma che razza di guppy erano? Ahaah...io li vedo sempre come pesci molto pacifici, non li ho mai notato litigare ne mangiarsi ke code a vicenda, sarà stato davvero sovrappopolato l acquario...cmq hai ragione mi sa, in numero uguale di M e F nn va bene

Igloo 21-02-2014 16:02

Bene...quindi il problema sarebbe risolto #70
Anche se autamaticamente se ne ripresenterebbe un altro...mettendo i Platy insieme a delle Caridine queste ultime non riuscirebbero a prolificare ?

pesce red 21-02-2014 16:56

il mio problema è che mi hanno regalato una vaschetta piena di guppini ......non sono riuscito a contarli,ma penso che minimo sono una 20 .
ora sono nella vasca grande e man mano che crescono prendono dei colori bellissimi .....tra l'altro la copia di andler a partorito #13 caspita ora capisco quando dicono che bisogna stare attenti se non si vuole riempire la vasca nel giro di un mese ......preso atto della loro grande prolificità, ho deciso di separare maschi e femmine, con la speranza che le femmine non sono più di 4 perchè se no non ci stanno nella vasca di 23 litri.
domanda : si possono tenere solo i maschi ? i guppy quanto tempo ci mettono a diventare grandi come i genitori ? le femmine (che ancora non riesco a riconoscere perchè troppo piccole) quando diventano fertili? ....nel senso, aspettando che riconosco il sesso non è che mi sfornano altri guppini ?

gambusia80 21-02-2014 17:00

Quote:

Originariamente inviata da pesce red (Messaggio 1062330539)
il mio problema è che mi hanno regalato una vaschetta piena di guppini ......non sono riuscito a contarli,ma penso che minimo sono una 20 .
ora sono nella vasca grande e man mano che crescono prendono dei colori bellissimi .....tra l'altro la copia di andler a partorito #13 caspita ora capisco quando dicono che bisogna stare attenti se non si vuole riempire la vasca nel giro di un mese ......preso atto della loro grande prolificità, ho deciso di separare maschi e femmine, con la speranza che le femmine non sono più di 4 perchè se no non ci stanno nella vasca di 23 litri.
domanda : si possono tenere solo i maschi ? i guppy quanto tempo ci mettono a diventare grandi come i genitori ? le femmine (che ancora non riesco a riconoscere perchè troppo piccole) quando diventano fertili? ....nel senso, aspettando che riconosco il sesso non è che mi sfornano altri guppini ?

Si, potresti tenere solo i maschi ma sarebbe contro natura, lo sconsiglio...è una convivenza forzata eheh...in genere raggiungono la maturità sessuale dopo il terzo mese di età, prima di questo periodo escludo possano partorire..

pesce red 21-02-2014 17:59

io pensavo di mettere la femmina più bella con il maschio più bello solo se ho la certezza di regalare i nuovi nati .......perchè se sto dietro alle nuove nascite a casa mia devo togliere i mobili e mettere solo vasche-98

Puntina 21-02-2014 20:50

Ahahah come ti capisco! Io bene o male riesco sempre a dar via quelli in più...mal che vada portali al tuo negoziante e se accetta fatti dare in cambio prodotti per acquari e mangimi...

Le caridine riusciranno a cavarsela se avranno a disposizione molto muschio in cui nascondersi, magari non si salveranno tutte na un po si! Che poi sennò diventano troppe pure quelle! :D

Comunque i guppy di mio fratello non so come se le cantassero fatto sta che correndo tutti dietro alle stesse femmine è successo...dopo aver aggiunto altre femmine hanno smesso...

vanta74 23-02-2014 00:46

la coda se la beccano eccome! capita spesso tra maschi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:22.