AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   jbl manado o jbl aquabasis plus? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=438602)

Psycho91 02-01-2014 18:40

eh appunto il manado non è akadama, perciò si può provare a trattarlo come akadama, ma con effetto contrario (?!?!), ma come tempo uguale? il problema è che il manado rilascia, non assorbe e quindi non "abbatte" ma rilascia sostanze.
con l'akadama (o ad esempio i fondi ADA) credo che sappiamo già che allestire nel giro di poche ore con acqua e filtro maturi sia fuori questione, se bisogna rimetterci i nostri amici viventi.

col manado io l'ho fatto il lavoraccio, in 5-6 ore (compresa la pausa pranzo :-D )
Ora contando bene, ho ricordato che sono 6 settimane proprio oggi.
Credo sia inaccettabile (aldilà delle piante) che alteri così tanto i valori dell'acqua senza dichiararlo "del tutto" (solo sulle FAQ francesi del sito jbl) e nel giro di 6 settimane ancora si deve stabilizzare?
Se sapevo questo, allora, tanto valeva che davo via anche gli e. bleheri che avevo, e riallestivo con un fondo più costoso.
I pesci non sembrano avere problemi veri, ma mi rode un po' che debbano soffrire valori (almeno nel gh) alterati e non ideali..

luponeptun 02-01-2014 18:43

Dopodomani torno a casa dopo 12 giorni kissa' ke trovo!!!!!

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

Psycho91 02-01-2014 18:51

misura il gh però lupo, almeno abbiamo un riscontro anche con te e vediamo.

luponeptun 02-01-2014 19:12

Non vedo l ora di essere a casa, la vasca kissa' come si presentera'....
Le piante avranno invaso casa

dado69 02-01-2014 21:16

Effettivamente continuo ad essere veramente perplesso. Dal 31 ad oggi il GH e' arrivato a 18. Sinceramente ne ho preso una manciata senza pulirlo, ma penso non sia quello il problema sentendo quanto detto da Psycho. Sto' producendo altra ro e voglio comunque provare la stessa cosa pulendolo all'inverosimile, poi vi dico>:-(

Psycho91 04-01-2014 12:01

gh rimasto a 8, misurato oggi.

Ma si sarà sommato il gh? cioè io lo avevo a 8-9, nella vecchia acqua, poi rimessa in vasca. Il manado lavato fa salire l'acqua a 10, quindi può aver aumentato di 9 circa, un gh già a 9? boh

L'eventualità comunque probabile è che la quantità molto più massiccia di manado abbia causato un innalzamento ulteriore.

Col fatto che tu, dado, ce l'hai avuto a 18 non avendolo lavato, e io a 8 ma lavato, credo sia vero come dicono le FAQ sul sito francese, che si alzi il gh se non lavato benissimo. ma chi non l'ha lavato e dice di avere il gh apposto? e possibile che non uscendo più sporcizia devo ancora lavarlo? io l'ho lavato ulteriormente anche se era pulito, e non è stato lavato bene? mah

dado69 04-01-2014 15:55

Urca il 2 Gennaio, come promesso, ho lavato molto bene un'altra manciata di manado con acqua di rubinetto ( 35°dGH ) e l'ho messo sempre a "riposo" con acqua ro. Ho provato la durezza nell'immediato e il GH era a 3° sicuramente per una rimanenza di acqua di rete che mischiata alla ro ha dato questo valore. Oggi il GH e' a 8°, pertanto penso proprio che il problema stia nel lavarlo moooooolto bene. A questo punto apro tutta la busta, lavo il tutto e metto a decantare con ro per vedere se il risultato finale e' lo stesso. Vi aggiorno.
P.S: sono sinceramente un po' più sollevato:-))

Psycho91 04-01-2014 16:37

dado ripeto, io però l'ho stralavato... con un setaccio di 25cm di diametro, passavo sotto l'acqua il manado nel setaccio per 5 minuti, e lo lavavo, giravo, sciacquavo...

quindi come si fa a dire che è lavato bene? quando non alza più il gh. ma allora quelli che non l'hanno lavato e dicono che non varia il gh?

Comunque il manado non è male, se vuoi ti vendo il mio mai usato che mi rimane (e anche i 15 che ho nell'acquario) :-D

luponeptun 04-01-2014 17:38

Allora sono tornato dalle ferie e dopo 12 giorni di assenza nn era proprio uno spettacolo, cmq la prima cosa ke ho fatto e' statA subito una bella pulita e potata. Dopo subito il test del GH ebbene e' 11 premetto ke ioil manado l ho inserito in vasca senza lavarlo.
Domani cambio un bel 3° di acqua di ro che gia sto producendo :D

Psycho91 04-01-2014 18:06

ciao lupo.
da quanto l'hai inserito?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:54.